I Luoghi del Film ‘Il Racconto dei Racconti’

Foto di pixfernando da Pixabay

I Luoghi del Film ‘Il Racconto dei Racconti’

12 Giugno 2015 0 Di gnius

Al giorno d’oggi con l’aiuto della tecnologia digitale, e nel caso particolare delle magie del grande schermo, la potenza degli effetti speciali CGI si possono addirittura creare ambienti virtuali fantastici di incredibile realismo. Ma quella di voler adottare ed utilizzare questo tipo di aiuto non è stata la scelta di Matteo Garrone.

 

Il regista italiano, lo stesso che ci ha regalato capolavori su pellicola come ‘Gomorra‘, nel suo ultimo film fantasy ‘Il Racconto dei Racconti‘, che sta registrando buoni successi al botteghino nonostante il flop al Festival di Cannes 2015, i bellissimi luoghi che lo spettatore ha potuto ammirare fra le scenografie sono tutti luoghi reali. Per di più tutti questi luoghi si trovano nel nostro Paese, sparsi fra varie regioni.

Leggi il Nostro Articolo Sul ‘Racconto dei Racconti’ su Gnius Cinema!

Non sono passati inosservati ovviamente i castelli delle storie raccontate in questa magnifica antologia. Il più famoso fra quelli che si sono visti nel ‘Racconto dei Racconti’ è sicuramente Castel del Monte, situato ad Andria in Puglia. Per intenderci è lo stesso castello che trovate sul retro della moneta da 1 centesimo.

Magnifica location di incredibile impatto visivo quella del Castello di Roccascalegna, piccolo comune in provincia di Chieti in Abruzzo. Questo castello si trova situato proprio su una rocca che lo fa sembrare quasi sospeso in aria ed è stato costruito in antichità dai popoli longobardi.

Di tutto altra tipologia architettonica ma non per questo non affascinante è il Castello di Sammezzano, che si trova nei pressi di Leccio in provincia di Firenze. Una struttura di tipo moresco risalente ai primi anni del 1600 dotata di sale con incredibili e coloratissimi mosaici di ceramica.

Magnifico nelle sue linee essenziali anche il Castello di Donnafugata che potrete visitare recandovi a Ragusa in Sicilia. Una struttura di tipo medievale costruita nel 14esimo secolo utilizzato come dimora nobiliare anche nei secoli successivi. Notevole la bellezza dei suoi giardini e dell’intricato labirinto.

Ma fra i luoghi filmati nella pellicola ‘Il Racconto dei Racconti’ di Matteo Garrone non ci sono solo castelli ma anche luoghi naturali di incredibile bellezza che in pochi conoscono, come ad esempio il caratteristico Bosco Monumentale del Sasseto in provincia di Viterbo che sembra uscito da una fiaba, le Vie Cave di Grosseto scavate nel tufo dagli Etruschi o le Gole dell’Alcantara a Messina in Sicilia.