
Viaggio a Medjugorie
12 Giugno 2015Il periodo della vacanze estive si avvicina sempre di più. Avete scelto il vostro periodo di ferie e volete trascorrere la vostra vacanza in un luogo che abbia dei siti turistici che siano di interesse storico-culturale alto. Se è vostra intenzione fare un viaggio di questo tipo e che spossa includere anche la visita ad un luogo di devozione religiosa come ad esempio un santuario, allora la Bosnia ed il Montenegro possono offrirvi questo tipo di esperienza.
Potrete godere di itinerari che vi faranno viaggiare nel tempo attraverso luoghi che rappresentano un grande patrimonio culturale e religioso, veramente bello forse perché ancora incontaminato poiché ancora è poco conosciuto.
Una fra le mete di tipo religioso più gettonate è sicuramente Medjugorje. Questa città è diventata celebre fra i cristiani perché nel Giugno del 1981 a sei ragazzi adolescenti apparve la Madonna, che si presentò a loro come Regina della Pace, e da allora Medjugorje è diventata meta di molti pellegrinaggi.
I pellegrinaggi vengono organizzati in tutti i periodi dell’anno, ma i mesi migliori sono da aprile ad ottobre, tante agenzie organizzano viaggi organizzati appositamente per pellegrinaggi religiosi, tra queste c’è anche la Abaco Viaggi.
Ma Bosnia e Montenegro non sono solo sinonimo di apparizioni Mariane, infatti sono la casa di città di notevole interesse turistico come ad esempio Sarajevo e Dubrovnik. La prima, Sarajevo, è una città ricca di storia poichè ha vissuto l’influenza di molte civiltà diverse nei secoli, il che si traduce in architetture, luoghi di culto e tradizioni di origini diverse che convivono nella stessa città. La seconda, Dubrovnik, è considerata la ‘Perla dell’Adriatico’, ed era un antico porto romano inserito in un paesaggio marino incantevole. Il suo centro storico è tanto importante da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Rimanendo in tema di luoghi di culto religiosi, oltre a Medjugorje, una meta interessante per i cristiani è il Santuario della Madonna dello Scalpello situato a Perast. Questo santuario sorge su un’isola artificiale costruita pietra su pietra da marinai e pescatori locali, che considerano questo luogo sacro di cui la Madonna a cui è intitolato è loro protettrice.