Sciare Low Cost nei Balcani

Sciare Low Cost nei Balcani

4 Dicembre 2015 1 Di gnius

sciare-low-cost-balcaniSe pensavate che complessi montuosi come Alpi o Pirenei in Europa avessero la completa esclusiva per quello che riguarda l’afflusso di turisti in cerca di una settimana bianca, vi sbagliate di grosso!
Se è vero che regioni come il Trentino, la Svizzera, la Val d’Aosta, le Alpi dell’Austria o della Francia ed i Pirenei, attraggono complessivamente il maggior numero di viaggiatori amanti degli sci è anche vero che chi cerca un’alternativa low cost a queste mete più ‘inflazionate’ può dare un’occhiata alla convenienza offerta dai Balcani!

Non bisogna dimenticare che spesso nel passato molte cittadine montane appartenenti alla regione della penisola balcanica sono state scelte come sede per gare di sci e olimpiadi invernali.
Per chi ama la neve e vuole risparmiare, sciare low cost si può nei Balcani!
Passiamo a dare un’occhiata a quali sono le maggiori mete predilette dai turisti per passare una settimana bianca senza spendere una fortuna.

Partiamo dalla Bosnia-Herzegovina.
Qui basta spostarvi a pochi chilometri dalla città più importante, ovviamente Sarajevo, per realizzare che essa è circondata da splendidi monti.
Sono rimaste attive località con comprensori sciistici istituiti nel lontano 1984 per le olimpiadi invernali e sono tuttora sfruttabili dai visitatori.
Il comprensorio sciistico più noto fra quelli delle Alpi Dinariche è sicuramente quello di Jahorina, che può vantare ben 210 chilometri di piste con 9 impianti di risalita.
Fra le strutture alberghiere che possono accogliervi a buonissimo prezzo vi consigliamo l’Hotel Bistrica.

Ci rechiamo più a sud in Bulgaria.
Qui c’è una delle località regine della settimana bianca nei Balcani, parliamo di Bansko.
Situata nel distretto di Blagoevgrad, si trova a poco più di 900 metri di altezza, altitudine irrilevante rispetto alle catene montuose nostrane, ma che però può contare su un ricchissimo patrimonio culturale-storico, ma anche su una grande ricchezza di flora e fauna che faranno la felicità non solo dello sciatore ma anche dell’escursionista.

Rimanendo in Bulgaria, ma spostandoci su altitudini più importanti, precisamente oltre i 2900 metri, è situata Borovets, ai piedi del monte Mussala.
Questa è una nota località di villeggiatura nota per la bellezza dei suoi boschi,  per la presenza di oltre 20 piste da sci e 10 impianti da risalita e per aver ospitato un’edizione dei mondiali di sci.

sciare-low-cost-balcani-2

Ultima menzione la merita la Macedonia.
Perfetta per una settimana bianca low cost nei Balcani è la montagna di Popova Šapka, una delle più alte dei Monti Ser.
Qui il suo comprensorio sciistico è uno dei più frequentati di tutta la penisola balcanica ed ha ben 11 impianti di risalita per i circa 10 chilometri di discese.

Per darvi un’idea del risparmio a cui andrete incontro recandovi in uno di questi posti indicatovi per delle sciate veramente low cost, vi confermiamo che gli skipass difficilmente superano i 30 euro di prezzo, ed una camera di albergo di fascia medio-alta tipo 4 stelle con ogni servizio, si aggira attorno alle sole 90-100 euro a notte!