Settimana Bianca sui Pirenei

Settimana Bianca sui Pirenei

2 Dicembre 2015 0 Di gnius

Estación de esquí de La Molina.(La Molina).GIRONA.Quando si parla di voler trascorrere una vacanza sulla neve all’infuori dell’Italia, fra le località turistiche più gettonate per delle divertenti sciate e che meglio si prestano per soggiornare per una settimana bianca c’è sicuramente da menzionare il complesso montuoso dei Pirenei.

Prima di passare alla rassegna ed alla descrizione di quelle che sono le mete turistiche più richieste dal turista in inverno, c’è da menzionare che la catena montuosa dei Pirenei è da distinguersi in Pirenei Catalani, Pirenei Francesi e quelli di Navarra.
Quelli catalani rappresentano l’alternativa leggermente più comoda in termini di viaggio per la loro vicinanza, mentre più distanti e dai climi ancor più rigidi rispetto ai precedenti sono quelli Francesi e di Navarra, nei pressi dei cosiddetti paesi Baschi.

Quali sono le mete turistiche migliori nei Pirenei della Catalogna?
Prima fra tutte c’è da nominare la stazione sciistica più famosa di tutta questa regione che è lo Snowpark La Molina.
Esso è situato nella provincia di Girona, considerata come la più catalana fra le città catalane, a poche centinaia di chilometri da Barcellona.

Qui si riuniscono per le vacanze sulla neve sciatori di ogni tipo e provenienza, dai più totali principianti fino ai veri esperti, dagli inglesi ai francesi ed altri turisti ancora!
Più di 50 piste che formano un totale di sessantina di chilometri dediti allo sci con numerosi impianti di risalita.
Lo snowpark La Molina è molto più da considerarsi che un semplice comprensorio sciistico, bensì è come un grande club, fatto di eventi, feste e gare.
Basti pensare che oltre al semplice sci, sono disponibili all’utilizzo spettacolari strutture per salti ed evoluzioni con lo snowboard, percorsi avventura, attività per bimbi e addirittura un circuito per le auto 4×4 offroad.

Un altro complesso sciistico importante per trascorrere una settimana bianca sui Pirenei all’insegna del divertimento è sicuramente quello del Baqueira-Beret-Bonaigua.
Anche qui c’è la possibilità per ogni tipo di persona di poter far assaggiare ai suoi sci la pista che più si adegua al suo livello di abilità!
In fatto estensione questa è la stazione più grande di tutta la Spagna grazie ai suoi 120 chilometri sciabili divisi per oltre 70 piste.

Il comprensorio Baqueira-Beret-Bonaigua è anche particolare per la bellezza dei paesaggi circostanti, che lo rendono una meta ideale per chi allo sci vuole alternare un po’ di sano trekking o alpinismo.
Presenti anche varie strutture dedicate per chi ama le arrampicate e per chi dopo una lunga giornata vuole concedersi un bel benefico bagno caldo in acque termali.

settimana-bianca-pirenei

Ma passiamo al menzionare le località francesi dove poter trascorrere una indimenticabile settimana bianca sui Pirenei.
Queste montagne possono rappresentare un’alternativa low cost alle Alpi francesi, ed essere comunque una ottima regione geografica dove passare la vostra vacanza invernale sulla neve.

Qui fra i comprensori da citare c’è sicuramente quello di Peyragudes con i suoi 45 chilometri di piste per discese e 3 chilometri per quello di fondo corredati da buonissimi impianti di risalita, sia skilift che seggiovie.
Ma una menzione la merita decisamente anche quello di Piau Engaly, con i suoi 65 chilometri di piste contornate dagli spettacolari paesaggi del Parco Nazionale dei Pirenei.
Una meta ideale per chi oltre che di sci è appassionato di escursionismo ed ama stare in contatto con la natura.
Entrambe queste località ed i loro comprensori sciistici sono facilmente raggiungibili vista la vicinanza con l’aeroporto di Pau-Pyrerees

Tripadvisor – Prenota il Tuo Hotel a Pau!

Ultima nazione che passiamo in rassegna per i luoghi ideali dove passare una settimana bianca sui Pirenei c’è Navarra.
In Navarra nonostante la minore estensione di questo stato ci sono vari luoghi dove poter recarsi per una settimana bianca a sciare: valle di Belagua, la sierra di Abodi, o la riserva di Larra sono ottimi luoghi spesso ingiustamente scartati dal turista, perché solo da pochi anni sono stati costruiti impianti di risalti e strutture d’accoglienza per chi scia e pratica escursionismo.
Un esempio è il distretto Nordic 6, che con i suoi skipass cumulativi permette di sciare in tutte le più belle località circostanti.