Cosa Vedere in Bosnia-Erzegovina i Luoghi Turistici da visitare

Cosa Vedere in Bosnia-Erzegovina i Luoghi Turistici da visitare

20 Giugno 2016 0 Di gnius

Bosnia-Ersegovina-cosa-vedere-1La Bosnia-Erzegovina è tra le Alpi Dinariche, la Croazia e la Serbia si trova in una zona molto particolare tra Oriente e Occidente.

Paese in continua lotta di potere tra cattolici, musulmani e ortodossi.

Nel 1992 i serbi bosniaci ruppero l’armonia sociale del paese con l’aiuto dell’esercito federale e degli ufficiali serbi di Belgrado e da li in poi scoppiò la guerra civile terribile scontri ovunque uno contro l’altro, senza capire più nulla slavi musulmani, serbi ortodossi e croati cattolici tutti in lotta fra di loro.

La guerra ha devastato completamente il paese, costringendo tutta la popolazione a vivere in miseria.

Finalmente la guerra è finita e i turisti possono tornare a visitare la Bosnia-Erzegovina.

Di tutto questo cambiamento è rimasto un gran trambusto, è tutto in fase di evoluzione.

La Bosnia-Erzegovina non è una delle mete turistiche più gettonate dai turisti, forse perchè poco pubblicizzata, eppure ci sono molti luoghi interessanti da vedere e da scoprire.

Tra i posti più belli da vedere oltre Sarajevo c’è da vedere Stari Most, Medugorje, le cascate d Kravice, Vrelo Bune a Blagaj, Jahorina e Trebevic per gli appassionati di sport alpini, Tvrdos Monastery, il Parco Nazionale di Sutjeska e tanto altro.

Bosnia-Ersegovina-cosa-vedere-01

Sarajevo la capitale e ha moltissimi posti da visitare.

Purtroppo sta recuperando con lentezza dopo la guerra molta gente è scappata e la città risulta un po’ vuota, ma merita una visita è bellissima.

Da vedere assolutamente e dove prendere un caffè facendo tutto il rituale stabilito è il quartiere Turco Bascarsija.

Le strade sono lastricate e piene di bazar, bar, negozi colorati tipicamente turchi e ristoranti.

Va visto il Mercato, è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17 ed è possibile acquistare la frutta e la verdura direttamente dai contadini.

Il Tunnel della salvezza e il museo della guerra va visto almeno per capire e rendersi conto di quanto è facile perdere tutto quello che abbiamo.

Vanno viste i simboli delle varie religioni presenti come la Cattedrale Cattolica, Ortodossa, la Sinagoga e la Moschea dell’Imperatore.

Poi ancora la casa turca e la biblioteca che si trovano vicine e potrete cogliere l’occasione per rifocillarvi con uno spuntino.

Bosnia-Ersegovina-cosa-vedere-02

Stari Most è un ponte ottomano del XVI secolo, da vedere assolutamente.

Questo ponte si trova nella città di Mostar ed è chiamato anche “il vecchio”.

Durante la guerra in Bosnia-Erzegovina il 9 novembre 1993 fu distrutto il ponte, ma in seguito fu riedificato ed è stato anche incluso nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità.

Sono state ritrovate tutte le 1.088 pietre ed è stato ricostruito secondo le tecniche medievali ed è stato sostenuto un costo di circa 12 milioni di euro.

Lo Stari Most è stato riaperto il 22 luglio 2004 ed è simbolo di riconciliazione fra Cristiani e Musulmani dopo gli orrori della guerra.

Bosnia-Ersegovina-cosa-vedere-03Medugorje forse è la città più conosciuta e più visitata da noi italiani, come sappiamo è famosa per il pellegrinaggio di devozione alla Madonna di Medugorje.

Se sei interessato ad un pellegrinaggio religioso leggi questo post.

Vicino a Medugorje si trovano le cascate di Kravica, sono facili da raggiungere anche da Mostar.

Potrete organizzare una gita per fare un bel bagno e una bella gita al sacco.

C’è un parcheggio dove potrete lasciare la macchina al costo di circa 2 euro per tutta la giornata, ma ne vale assolutamente la pena sono bellissime.

Bosnia-Ersegovina-cosa-vedere-KraviceQueste cascate sono nascoste nell’entroterra, si raggiungono tramite un sentiero nella vegetazione, fino ad arrivare al punto in cui la vegetazione finisce per cedere lo spazio ad uno spettacolo della natura.

Le cascate si estendono per circa 120 metri e sono alte circa 25 metri.

Potrete godere del relax al bar dove potrete gustare un caffè fatto con l’acqua dalle cascate.

Vrelo Bune è un posto incantevole da visitare, una combinazione tra natura e habitat architettonico sul fiume Buna primavera vicino Blagaj Kasaba.

Questo luogo fa parte della città di Blagaj un luogo storico e naturale, patrimonio della Bosnia-Erzegovina e si trova a sud est di Mostar.

Bosnia-Ersegovina-cosa-vedere-2

Per gli appassionati degli sport alpini poi ci sono molte località dove poter godere della neve nei mesi invernali e divertirsi sulle piste di queste magnifici paesaggi.

Tra le città più turistiche c’è Jahorina e Trebevic.

Jahorina, ha un complesso di circa 20 km di piste da sci e ben 9 impianti di risalita.

Avendo una buona altitudine ed essendo posizionato geograficamente bene, il monte Jahorina è sempre ben innevamento in inverno.

Trebevic è un’altra montagna della Bosnia-Erzegovina appartenente alla catena delle alpi Dinariche.

Alto 1.627 metri e per assurdo è la più bassa tra le montagne che circondano Sarajevo.

Questa montagna è famosa in quanto si sono disputate le Olimpiadi invernali nel 1984 e qui si sono svolte le gare di slittino, bob a due e bob a quattro e da allora gode di un gran turismo.

Poi ancora da vedere Tvrdos Monastery, il Parco Nazionale di Sutjeska e tanti altri posti meravigliosi, organizzate il vostro viaggio alla scoperta della Bosnia-Erzegovina rimarrete piacevolmente colpiti.