Pasqua a Venezia

Pasqua a Venezia

5 Febbraio 2016 0 Di gnius

pasqua-a-veneziaIl ponte di Pasqua può essere l’occasione perfetta per potersi godere in serenità un weekend ‘prolungato’ con la vostra dolce metà o con la vostra intera famiglia, e se si vuole festeggiarlo alla grande perché non farlo visitando le bellezze di una delle città italiane più famose in tutto il mondo?
Parliamo della ‘città galleggiante’ capoluogo della regione veneta, la immortale Venezia.

Questo 2016 in particolare offre l’occasione di fare un weekend di Pasqua coi fiocchi dato che la festività cadrà esattamente lunedì 28 Marzo.
Venezia è una delle scelte principali di molti italiani quando si tratta di scegliere una destinazione in territorio nostrano per questi brevi periodi di vacanza.
In questo articolo vedremo che cosa ha da offrire la ‘città galleggiante’ ai suoi visitatori e quali sono gli alberghi migliori in cui sostare che non ci costino un occhio della testa.

Cominciamo a dare un’occhiata a quelle che sono i siti d’interesse e le attrazioni principali di Venezia che possiamo visitare durante il periodo delle vacanze pasquali.
Innanzitutto se non si visita Piazza San Marco non potete dire di essere stati in questa città, questa magnifica ed amplissima piazza è il vero cuore del centro storico veneziano.
Questo magnifico spazio architettonicamente unico al mondo è il vero simbolo della antica Repubblica di Venezia ed oggi come una volta è il centro di ogni attività ed evento speciale che viene organizzato in città.

Prenota il Tuo Hotel a Venezia – Tripadvisor.it

Nella stessa Piazza possiamo trovare uno degli edifici religiosi più particolari di tutto il mondo, la Basilica di San Marco.
Si tratta dell’edificio del patrono della città, costruito nei primi del 1600 con una particolare commistione degli stili architettonici bizantino e gotico.
L’interno di questa cattedrale è tanto spettacolare quanto l’esterno per via del suo grande numero di decorazioni e spettacolari mosaici dorati.

Immancabile poi un tour per il Canal Grande, la ‘via’ principale di tutta la città e che taglia in due tutto il centro storico di Venezia.
Navigando con appositi battelli o con le più caratteristiche gondole veneziane potrete ammirare sulle sponde del Canale i palazzi galleggianti più belli della città in tutti i loro diversificati stili, da quelli medievali più antichi fino a quelli più caratteristici del periodo barocco.

Quando vi recherete Venezia per il vostro soggiorno di Pasqua dovrete sapere bene in quale sestriere vi trovate e desiderate recarvi.
I sestrieri sono i quartieri della città e fra i più famosi a livello turistico ci sono Castello, Cannaregio, e Dorsoduro.
I primi due sono i più estesi della città ed in particolare Cannareggio è il più vivace e popolato; d’altro canto Dorsoduro è uno dei più tranquilli ma con scorci unici nel suo genere che ne faranno un vero paradiso per chi ama portare sempre con sé la propria macchina fotografica.

pasqua-a-venezia-2

A collegare i vari sestrieri di Venezia e per attraversare a piedi da un lato all’altro i canali esistono dei ponti.
I due ponti che più di tutti gli altri sono diventati dei veri e propri simboli per questa città, e quindi fra le attrazioni turistiche maggiori sono il Ponte di Rialto ed il Ponte dei Sospiri.
Più che dei ponti un vero spettacolo di arte architettonica!

Per tutta Venezia poi esistono moltissimi palazzi ed edifici religiosi che meritano di essere visitati, quindi pianificate bene il vostro tour all’interno della città nei giorni di permanenza che avete a disposizione per il vostro weekend di Pasqua.
Fra le strutture da visitare che vi consigliamo ci sono: la Ca’ Rezzonico, la Ca’ d’Oro, la Basilica di Santa Maria della Salute, la Torre dell’Orologio, Santa Maria dei Miracoli, la Scala Contarini del Bovolo, e le Gallerie dell’Accademia.

Leggi anche: Le Offerte per Visitare Verona nel Weekend

Dunque ora che sapete cosa visitare a Venezia non vi resta che sapere a quale hotel affidarvi per una permanenza piacevole e che non dimenticherete.
Quelli che vi elencheremo sono fra gli hotel col miglior rapporto qualità-prezzo di tutta Venezia e sono i seguenti: Hotel Esperia, Ca’ del Campo Hotel, Hotel Ca’ Formenta, Locanda Herion e l’Hotel Do Pozzi.