Per le Vacanze Estive Scegliamo le Isole Tremiti

Per le Vacanze Estive Scegliamo le Isole Tremiti

8 Aprile 2015 0 Di gnius

vacanze-estate-isole-tremiti

Le isole Tremiti sono un arcipelago che si trova nell’Adriatico, in un tratto di mare compreso fra la costa molisana e il Gargano. L’arcipelago è formato da sei isole: San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, Cretaccio e La Vecchia. San Nicola è l’isola dove ha sede il comune e si trovano i principali monumenti. San Domino è l’isola più grande e l’unica dove si possa trovare una spiaggia sabbiosa nella Cala delle Arene. Capraia anche se la seconda isola per dimensione è completamente disabitata. Pianosa, Cretaccio e La Vecchia sono grandi scogli disabitati.

Sulle isole è possibile osservare resti che risalgono al Neolitico sull’isola di San Domino e all’età del bronzo sull’isola di San Nicola.

Sull’isola di San Nicola si possono visitare anche resti risalenti all’età ellenistica e una domus romana.
Intorno all’anno mille è stata fondata un’abbazia dai Monaci Benedettini Cassinesi che nel 1780 è diventata è diventata una colonia pensale per ordine di Ferdinando II. Guarda le vantaggiose offerte degli hotel sull’isola di San Domino cliccando qui.

Sull’isola è possibile visitare la chiesa di Santa Maria, edificata nel 1045, ed i resti di fortificazioni erette a proteggere l’abazia. Si possono ancora osservare le mura, e numerose torri fra le quali i torrioni Angioino e quello dei Cavalieri del Crocifisso, le torri dei Cavalieri di San Nicolò e del Pennello, oltre al castello dei Badiali.

Sull’isola è presente anche un pozzo profondo diciassette metri, conosciuto con il nome di Cisterna della Meridiana, utilizzato per raccogliere l’acqua piovana dai frati. Presso San Domino è possibile visitare l’Orto del Paradiso, immerso in una natura rigogliosa, oltre a numerose grotte come quella delle Viole, del Bue Marino, delle Rondinelle.

L’isola è disseminata di moltissime calette, le più famose sono quella delle Arene, degli Inglesi, Tamariello, Tramontana e dei Benedettini. Gli alloggi edi servizi dell’hotel Il Chiostro sono fra i meglio recensiti delle Isole Tremiti.

L’isola di Capraia è quasi interamente rocciosa e disabitata, ma presenta interessanti architetture naturali da visitare, fra cui il Grottone. Pianosa è la più distante e visto che ha un’altezza media inferiore ai quindici metri, viene sommersa completamente durante molte mareggiate.

Cretaccio, mostra una caratteristica colorazione giallastra e ha mantenuto quasi inalterata la sua struttura rocciosa, subendo poca erosione. Sull’isola è possibile visitare i resti di un antico porticciolo.