Ponte Primo Novembre alle Terme nell’Italia Centrale

Ponte Primo Novembre alle Terme nell’Italia Centrale

27 Settembre 2016 1 Di gnius

ponte-primo-novembre-alle-terme-5

Vi proponiamo anche le Terme di Petriano che si trovano vicino ad Urbino e Pesaro.
Sono terme dove troverete le acque del benessere con elevata concentrazione di zolfo.

Nella stessa provincia ci sono anche le Terme di Fano, che si trovano a pochi chilometri dal mare e le acque hanno origine proprio da li infatti sono terme con acque salsobromoiodiche bicarbonato alcalino con qualche traccia di zolfo.

Nella provincia di Ancona troviamo le Terme di Camerano, dette anche Terme di Aspio e le fonti di acqua fredda minerale salsobromoiodica già venivano usate sin dai tempi dei romani.

Sponstantoci un po’ verso l’interno ci sono le Terme di Genga, con acque sulfuree sodiche, e tra l’altro sono situate vicino alla Gola di Frasassi.

Scendo giù per lo stivale arriviamo alle regioni centrali dell’Italia Abruzzo e Lazio.

Iniziamo con l’Abruzzo, anche qui una regione che offre paesaggi molto suggestivi immersi nel verde, ma ricco anche di mare e montagne, inoltre troverete anche ottimo cibo e vino.

Le Terme più note sono le Terme di Popoli, Caramanico Terme, Terme di Raiano e Terme di Canistro.

Le Terme di Popoli risalgono al 1885 e le acque sono sulfuree e vengono utilizzate per curare le malattie reumatiche e locomotorie, quelle cardiovascolari, otorinolaringoiatriche e respiratorie tramite aerosol, inalazioni, nebulizzazioni, ventilazioni polmonari, docce nasali, bagni e fanghi. Ottime per ogni occasione direi.

Le Terme di Caramanico si trovano in una valle del Parco Nazionale della Maiella immerse nel verde.
Le acque delle terme di Caramanico sono salsobromoiodiche e sgorgano a 30°, sono ottime per cure antinfiammatorie e sono efficaci nelle patologie otorinolaringoiatriche, respiratorie, osteoarticolari, dermatologiche, gastroenteriche ed epatiche.

Inutile ricordare che in ogni stazione termale c’è la possibilità di godere di personale qualificato per i trattamenti estetici e massaggi.

Le Terme di Raiano, sono in provincia di L’Aquila e sono state riattivate nel 2000 ed è stato realizzato un centro di medicina estetica all’avanguardia per coadiuvare le antiche terme già esistenti realizzate per la Roma Imperiale.

Le Terme di Canistro-Sorgente Santacroce in Località Cotardo, si trovano nella Valle Rovereto in Abruzzo.

Le sue acque sono originate da una fonte oligominerale fredda particolarmente indicata nelle patologie dell’apparato gastroenterico, dell’apparato urinario, nelle intossicazioni e nell’obesità grazie anche al suo basso contenuto di sodio.

Favorisce l’eliminazione dell’acido urico ed agisce sul metabolismo epatico.

Come vediamo anche in Abruzzo ci sono ottime stazioni termali adatte a cure molte patologie, ma non solo, solitamente questi luoghi sono posti dedicati al relax e al benessere del corpo e dello spirito, provare per credere.

Eccoci giunti nel Lazio dove sorgono molte stazioni termali famose come quelle di Viterbo, di Roma, di Fiuggi, di Stigliano e di Pompeo.

Trascorre il ponte di ognissanti a viterbo alle Terme dei Papi con sorgenti d’acqua sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose di origine vulcanica con valori di termalità spesso superiori ai 60°C.
Molto famoso anche il trattamento con il fango termale estratto dal lago del Bagnaccio e che subisce una naturale maturazione.
Principi curativi per Reumatologia e Riabilitazione, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Ginecologia, Dermatologia e Medicina Estetica, Odonto-Stomatologia.
Ottima combinazione per un weekend di relax.

Pagine: 1 2 3