
Foto mia
Quest’anno Voglio Fare una Vacanza Enogastronomica in Umbria!
24 Aprile 2015Golosi? Avete la passione per il cibo?
Una Vacanza Enogastronimica fa per voi!
L’Umbria è la regione giusta per inebriarvi tra sapori, odori e relax.
Dicamo che l’Umbria è una vera produttrice di prelibatezze doc, in primis l’Olio Extravergine d’Oliva, delicato e inteso allo stesso momento, offre prodotti di altissima qualità a prezzi competitivi.
C’è un percorso chiamato la Strada dell’Olio DOP “Umbria” che si trova tra Spoleto e Foligno, questa zona è coltivata quasi tutta ad ulivi un incanto visito oltre a quello delle papille gustative.
Sveliamo questo piccolo segreto, ad esaltare tutta la gastronomia del luogo è il famoso pane sciapo detto “terni” che grazie alla semplicità del sapore esalta ciò che lo accompagna.
Altro punto di forza gastronomico dell’Umbria è il tartufo nero, che viene cucinato con ogni cosa dalle uova al dolce, se siete amanti del gusto soddisferete a pieno ogni vostro desiderio.
Mentre si mangia si beve anche no? Un bel bicchiere di vino ci vuole! Un bel rosso intenso da bere con cibi saporiti e cacciaggione un buon Sagrantino di Montefalco, una bella Vernaccia, un Pinot Grigio, un bel Rosso Torgiano oppure un bel bianco come il Grechetto o un Torgiano Bianco?
Insomma anche qui c’è l’imbarazzo della scelta e poi perchè sceglie si provano tutti con tutto! Proprio a Montefalco vi suggeriamo di alloggiare nella signorile ma economica Villa Zuccari, ben recensita da molti utenti!
Cosa dire ci sono moltissimi altri prodotti per cui l’Umbria è rinomata come le Lenticchie di Castelluccio, i Salumi, i Formaggi, la Patata Rossa di Colfiorito e molti altre cose da scoprire…
Che dire non resta che cercare un bellissimo posto dove alloggiare tra alberghi, agriturismo, appartamenti in affitto e B&B. Se la vostra scelta per alloggiare è la capitale Perugia, è accessibile tramite questo link una lista dei migliori hotel!
Buona vacanza enogastronomica!
Un weekend in Umbria ha la scusa facile, tantissime posti storici, medioevale da vedere e da esplorare oppure trakking, gita in camper addirittura il rafting alle Cascate delle Marmore, una regione che offre veramente tanto! Divertimento e appagamento un binomio vincente!