Le Vacanze Estive nel Lazio – Non Solo Roma! Scopriamo il Litorale Laziale

Le Vacanze Estive nel Lazio – Non Solo Roma! Scopriamo il Litorale Laziale

27 Aprile 2015 0 Di gnius

vacanze-estate-lazioSi può proporre innumerevoli soluzioni anche per chi cerca la tradizionale vacanza al mare. La regione si estende sulle coste italiane del mar Tirreno centrale, con una estensione litoranea piuttosto ampia, arricchita anche da un piccolo arcipelago, quello delle Isole Pontine, localizzato al largo della cittadina di Gaeta.può proporre innumerevoli soluzioni anche per chi cerca la tradizionale vacanza al mare. La regione si estende sulle coste italiane del mar Tirreno centrale, con una estensione litoranea piuttosto ampia, arricchita anche da un piccolo arcipelago, quello delle Isole Pontine, localizzato al largo della cittadina di Gaeta.

Chi dice che le vacanze nel Lazio si limitano alla sola Roma?

Seppur bella, la capitale d’Italia non è l’unica meta vacanziera del Lazio che, anzi, può proporre innumerevoli soluzioni anche per chi cerca la tradizionale vacanza al mare.

La regione si estende sulle coste italiane del mar Tirreno centrale, con una estensione litoranea piuttosto ampia, arricchita anche da un piccolo arcipelago, quello delle Isole Pontine, localizzato al largo della cittadina di Gaeta.

Da nord a sud, il litorale laziale ha una conformazione piuttosto variegata ed eterogenea sabbiosa al nord e più rocciosa al sud: questo è dovuto anche al fattore fluviale, perché laddove il Tevere si getta nel mare si sono creati degli ampi banchi di sabbia, oggi diventati importanti spiagge per il turismo laziale.


Partendo dalla costa viterbese, qui si incontrano due splendide spiagge sabbiose, una sul confine con la toscana, in territorio maremmano, e l’altra qualche km più a sud.

Si tratta di Montalto di Castro e di Tarquinia Lido, due litorali piuttosto ampi e sempre molto frequentati in estate, che godono di uno scenario naturale di prim’ordine, fatto dalla vegetazione incontaminata.

I dintorni sono molto interessanti e dopo una bella giornata di mare si può scegliere di visitare i borghi storici, anche lungo costa, dove fermarsi per un gelato o per un piatto di mare succulento.

La parte centrale del Lazio è, invece, occupata dalle spiagge romane, quelle che da un certo punto di vista sono entrate quasi nella leggenda, anche per merito dell’immensa produzione cinematografica italiana che le ha utilizzate sovente come set cinematografici.

Se si parla di mare romano, vengono subito in mente Fregene e Ostia, a pochi km dal centro. Quest’ultima località è compresa tra i municipi di Roma Capitale.

E’ una lunga spiaggia sabbiosa in cui si alternano stabilimenti balneari e zone libere: la sabbia non è chiara come in altre zone, ma il mare degrada lentamente e questo fa sì che sia una meta amatissima per le famiglie.

circeo_spiagge_laziali

L’altra provincia costiera laziale, infine, è quella di Latina, è quella più a sud.

Nel suo litorale si trovane spiagge famosissime come quella di Anzio e di Sabaudia ma, soprattutto, si trova il Parco del Circeo, un luogo mitologico in cui le spiagge ampie lasciano il posto a piccole cale incastonate nella roccia e immerse nella vegetazione incontaminata.

Un promontorio isolato tra mare e terra, da cui lo sguardo si allunga fino al Golfo di Napoli.

Più a sud, immancabile una citazione a Sperlonga, bellissimo borgo marittimo arroccato sulla roccia.

La sua spiaggia è spesso insignita della Bandiera Blu per la qualità del mare e dei servizi e non è un caso che anche l’Imperatore Tiberio le scegliesse per le sue vacanze.

Infine, proprio sul confine con la Campania, ci sono i meravigliosi borghi costieri di Gaeta e Formia davanti a cui si trovano le isole Pontine: Ponza, che è la più grande, e Ventotene, con piccole spiagge incastonate nella roccia. Proprio da queste due località partono i battelli veloci che in circa un’ora raggiungono le isole e le loro spiagge.