Questa Estate Organizziamo un Viaggio alle Isole Eolie

Questa Estate Organizziamo un Viaggio alle Isole Eolie

1 Aprile 2015 0 Di gnius

viaggio-estate-isole-eolieLe Isole Eolie, sono un arcipelago italiano situato in prossimità della Sicilia, nel Tirreno meridionale. L’arcipelago è di origine vulcanica e comprende 2 grandi vulcani, lo Stromboli e Vulcano. Le Lipari comprendono 7 isole principali: Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli. È possibile visitare le cime dei vulcani, visitare alcuni villaggi preistorici, o seguire i pescatori in mare con le barche.

A Lipari è possibile visitare il castello con la sua imponente cinta di mura, la Cattedrale di San Bartolomeo e il Museo Archeologico. Lipari è anche ricca di natura e di sentieri di campagna che conducono a bellissime spiagge caratterizzate da ossidiana e da pietra pomice. Guarda gli hotel a Lipari che hanno ricevuto le migliori recensioni dagli utenti cliccando qui, e scegli quello che fa per te.

A Salina è possibile visitare il santuario della Madonna del Terzito, o il borgo di Pollara, costruito a strapiombo sul mare in un antico cratere vulcanico. Lungo il promontorio del Perciato è possibile osservare le grotte scavate nel tufo per utilizzarle come ricovero per le barche.

viaggio-estate-isole-eolie-2Panarea è ricca di locali, ma come il resto dell’arcipelago è caratterizzata dall’ambiente naturale. A

Punta Milazzese è possibile visitare un villaggio preistorico del XIV secolo a.C, mentre sulla spiaggia della Calcarea è possibile osservare delle fumarole. Fra le struture alberghiere di Panarea vi consigliamo l’Hotel Arcangelo, un 3 stelle con ogni comodità a prezzi abbordabili.


Alicudi
mantiene intatto il suo fascino essendo priva di strade e di veicoli a motore. Il porto è l’unica zona abitata e presenta case in stile eoliano, 2 negozi di alimentari, un ufficio postale, un giornalaio e una struttura che funge da albergo, bar e ristorante. Filicudi ha una strada che collega il porto, Valdichiesa e Pecorini, mentre il resto dell’isola è caratterizzato da mulattiere che attraversano la rigogliosa vegetazione. A Capo Graziano è possibile osservare i resti di un villaggio preistorico, mentre sul Monte Fossa delle Felci si gode di un panorama sull’intero arcipelago.

Traghettilines

Stromboli è dominata dal vulcano con la sua Sciara del Fuoco, dove la lava e i lapilli scendono verso il mare. A Stromboli è possibile visitare la chiesa di San Vincenzo. Ginostra è un borgo patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, tranquillo e con pochissime case. Sulla cima del vulcano è possibile assistere allo spettacolo della lava incandescente.

Vulcano è rinomata per i bagni di fango e per le sorgenti termali. Le spiagge di Vulcano sono caratterizzate da sabbia nera e dal mare riscaldato dalle fumarole. Con la barca è possibile raggiungere la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e lo Scoglio delle Sirene. Guarda la vantaggiosa offerta dell’Hotel Garden a Vulcano!

Per raggiungere le isole Eolie si deve utilizzare il traghetto con imbarchi da moltissime località, anche se è consigliato partire da Milazzo. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Reggio Calabria, di Messina, di Palermo o di Napoli. Alicudi e Filicudi non hanno collegamenti diretti, ma solo con Salina o Lipari.