Vie, Itinerari e Cammini D'Italia – Ponte del 25 Aprile

Vie, Itinerari e Cammini D'Italia – Ponte del 25 Aprile

19 Febbraio 2016 0 Di gnius

vie-itinerari-cammini-italia-ponte-25-aprile-2Questo 2016 la Festa della Liberazione del 25 Aprile cadrà perfettamente di lunedì e quindi sarà l’occasione per molti italiani per godersi un bel weekend più lungo del solito.
Il nostro Paese può offrire moltissimi luoghi di relax e divertimento per trascorrere un ponte del 25 Aprile per ricaricare l pile, ma chi è stanco del solito soggiorno in un alloggio fisso per cosa può optare?
Si possono riscoprire le meravigliose vie e cammini antichi d’Italia.

I prossimi itinerari che vi presenteremo sono degli ottimi percorsi sia per chi si ritiene un amante della natura che delle bellezze nascoste, e purtroppo spesso sottovalutate, dei piccoli paesini sparsi per tutta la nostra penisola.
Si tratta degli antichi cammini religiosi, delle vie della transumanza  più in general di quei percorsi storici che vi permetteranno di avere il miglior connubio possibile fra contatto con la natura ed un viaggio di natura storico-artistica.

Se siete in cerca di totale relax vi avvertiamo, alcuni di questi itinerari possono risultare stancanti anche se non percorsi nella loro complessiva lunghezza, quindi chi è in cerca di un weekend di ozio può semplicemente dare un’occhiata alle attrattive che fanno da ‘tappa’ a questi lunghi cammini.

Cominciamo da uno dei cammini più intriganti a livello storico e che permettono di farci ripercorrere gli scenari che facevano da sfondo alla vita di tutti i giorni di uno dei gruppi più rilevanti e temuti di briganti nell’Italia del 1800, la Banda di Cartore: parliamo appunto del cammino dei Briganti.
Questo itinerari ha una struttura anulare che ha quindi partenza ed arrivo nella splendida cittadina di Tagliacozzo in provincia de L’Aquila.

I Migliori Hotel a Subiaco – Risparmia con Tripadvisor!

Natura selvaggia e paesi medievali vi aspettano durante questo cammino di circa 80 chilometri che si snoda per le colline ed i monti che circondano la città di Tagliacozzo, tutti luoghi situati ad altitudini che vanno dagli 800 ai 1100 metri sopra il livello del mare.

Ma passiamo ad un altro itinerario storico ed uno dei cammini più famosi d’Italia da poter vivere questo ponte del 25 Aprile: la Via Francigena.
Senza dubbio uno dei cammini religiosi più noti di tutto il nostro Paese, la Via Francigena presenta numerose varianti.
In poche parole potrete partire da molti luoghi d’Italia che si trovano a nord di Roma, dato che, storicamente questo cammino partiva da Canterbury per arrivare alla Basilica di San Pietro a Città del Vaticano dentro Roma.

Per avere più chiare tutte le possibilità di alloggio che avrete lungo le città presenti sul cammino e per programmare al meglio questo itinerario vi consigliamo di dare un’occhiata al sito viefrancigene.org.

Altro cammino fra i più importanti d’Italia è il ‘Tratturo Magno’ ovvero la più importante delle vie della transumanza, che va dalle montagne della regione Abruzzo per arrivare fino alle pianure del Tavoliere in Puglia.
La transumanza era una pratica diffusa nell’antichità e necessaria nella vita di un allevatore di bestiame e consisteva nel muovere l’intero bestiame dagli alti pascoli in estate fino a quelli più bassi delle pianure in inverno.

vie-itinerari-cammini-italia-ponte-25-aprile-3

Questo cammino vi darà modo di rivivere una tradizione antichissima e di capire la vita di un pastore di molti anni fa, oltre che ovviamente a farvi scoprire alcuni dei paesaggi più affascinanti del lato sud-orientale della nostra penisola.
Si può dire che il Tratturo Magno parte dalla città de L’Aquila fino ad arrivare alla lontana Foggia.

Leggi anche: Idee Viaggio per il Ponte del 25 Aprile

L’ultimo cammino che vi vogliamo consigliare è nuovamente uno di tipo religioso ma che non mancherà anch’esso di farvi immergere nelle bellezze paesaggistiche ed artistiche antiche del nostro Paese.
Questo cammino è quello di San Benedetto e parte da Norcia per arrivare fino all’Abbazia di Montecassino e vi darà modo di vedere da vicino i monasteri benedettini più belli come quello di Subiaco ad esempio.
Si tratta di un cammino abbastanza irto di circa 300 chilometri che si snoda fra zone geografiche come i Monti Sibillini, la valle Aniene e la valle dei Liri.

Voi quale itinerario prediligerete per trascorrere questo ponte del 25 Aprile?
Lo intraprenderete a piedi o imbraccerete le vostre fidate biciclette e pedalerete con pazienza?
Fateci sapere e buona Festa della Liberazione a tutti!