10 modi per visitare il Rijksmuseum senza uscire di casa

10 modi per visitare il Rijksmuseum senza uscire di casa

14 Aprile 2020 0 Di gnius

Il Rijksmuseum lancia 10 modi per visitare il Museo più importante di Amsterdam senza uscire di casa.
La nuova piattaforma interattiva porta Ronda Di Notte di Rembrandt e La Lattaia di Vermeer in tutti i salotti del mondo.
700.000 immagini ad alta risoluzione di dipinti e oggetti della collezione Rijksmuseum disponibili gratuitamente per il download.
Ecco quali sono i 10 modi per visitare il Rijksmuseum senza uscire di casa.

10 modi per visitare il Rijksmuseum

Lezioni gratuite di storia dell’arte con i maggiori esperti mondiali

Il Rijksmuseum, il museo nazionale dei Paesi Bassi, lancia oggi Rijksmuseumfromhome, 10 iniziative che portano la collezione del museo con dipinti e oggetti nei salotti di tutto il mondo.

Il Rijksmuseum riapre la Galleria d’Onore durante la quarantena

La Galleria d’Onore del Rijksmuseum, sede di Ronda Di Notte di Rembrandt, La sposa ebrea, La Lattaia di Vermeer, tra i dipinti più celebri della storia, riaprirà al pubblico di tutto il mondo tramite una nuova piattaforma online Rijksmuseum Masterpieces Close.
Questa piattaforma è un’esperienza interattiva, che consente ai visitatori comodamente dal loro salotto di navigare attraverso la galleria a loro piacimento.
Rijksmuseum Masterpieces Up Close mira a ricreare l’esperienza di navigare casualmente in un museo con una guida multimediale, tra cui le più recenti immagini a 360 ° ad alta risoluzione.
I visitatori “camminano” attraverso la galleria al proprio ritmo, ingrandiscono ogni piccolo dettaglio di ogni opera d’arte e ascoltano storie su 18 capolavori. La piattaforma è accessibile a tutti fornendo brevi video, audio e descrizione testuale.
I capolavori del Rijksmuseum Up Close sono collegati da KPN.

Curatori da casa

I curatori del Rijksmuseum condividono brevi video da casa con storie sulle loro opere d’arte preferite.
Tutti i video sono pubblicati sui canali di social media Rijksmuseum.
Nel primo video Pieter Roelofs, Head of Painting and Sculpture del Rijksmuseum, parla della famiglia allegra di Jan Steen.

Rijksstudio: collezione online

Lanciato nel 2012, Rijksmuseum ha iniziato una rivoluzione nel mondo dei musei quando ha reso disponibili oltre 700.000 immagini ad alta risoluzione della sua collezione completamente gratuite.
Rijksstudio continua ad essere un’importante fonte di ispirazione (e distrazione) per designer e amanti dell’arte in tutto il mondo.
Rijksstudio è stato reso possibile grazie ai partecipanti alla lotteria BankGiro

App Rijks

Tra i 10 modi per visitare il Rijksmuseum c’è anche l’app per smartphone.
Attraverso “Rijks”, l’app Rijksmuseum, i visitatori possono accedere a tour multimediali, Rijksstudio e altro da qualsiasi parte del mondo.
Nella nuova versione più avanzata, che verrà lanciata tra poche settimane, i visitatori potranno creare il proprio tour delle loro opere preferite.
L’app Rijksmuseum è connessa da KPN.

Operazione Nightwatch

Ronda Di Notte, il dipinto più grande e famoso di Rembrandt, ha subito uno dei progetti di restauro più ambiziosi di sempre.
Resta aggiornato con le ultime notizie su Operation Nightwatch su un sito dedicato popolato di video e articoli in cui gli esperti esplorano diversi aspetti della ricerca che stanno conducendo.
Operation Night Watch è reso possibile dal partner principale AkzoNobel, The Bennink Foundation, PACCAR Foundation, American Express Foundation, SegulaTechnologies, Bruker Nano Analytics, Stichting Zabawas, Stichting Thurkowfonds e donatori privati ​​attraverso Rijksmuseum Fonds.

Sperimenta Ronda Di Notte

Il Rijksmuseum e l’emittente pubblica nazionale olandese NTR hanno unito le forze per sviluppare un sito web interattivo su Ronda Di Notte. Mai prima d’ora è stato possibile avvicinarsi così tanto a questo spettacolare dipinto di fama mondiale.

RijksCreative

Gli insegnanti del Centro educativo del Rijksmuseum presentano tutorial di YouTube sulle tecniche dei grandi maestri, creando nel contempo nuovi capolavori. Sono già disponibili tre stagioni di film, ognuna che esplora un movimento e una tecnica artistica diversi.

RijksTube

Il canale RijksTube su YouTube ospita brevi video che esplorano la cultura pop contemporanea attraverso il prisma delle arti: vale a dire speculare su come Ronda Di Notte possa essere stata un’ispirazione inconscia per il poster di Avengers: Infinity War.

10 cose …

“10 cose” è una serie di blog in cui è probabile che i visitatori scoprano qualcosa di nuovo sull’arte e sulla storia attraverso la collezione Rijksmuseum.
Quali sono le 10 cose più importanti che devi sapere su Ronda Di Notte?
E quali 10 cose dovresti assolutamente sapere sull’arte giapponese?