Gnius Viaggi

I 29 Luoghi Italiani che Fanno Invidia al Mondo

Spesso capita che si senta parlare di quanto un certo luogo esotico sia perfetto per una vacanza al mare, o di quanto è gigantesco quel certo parco naturale negli Stati Uniti, o ancora delle bellezze di una qualunque capitale europea, e paradossalmente ci dimentichiamo di quanto realmente il nostro Paese non abbia nulla da invidiare al resto del mondo in quanto a luoghi magnifici.
Lo Stivale italiano è uno Stato molto piccolo se paragonato ad altri, ma al suo interno è assai più ricco di città d’arte, montagne stupende o siti balneari da mozzare il fiato di qualunque altro Paese sulla Terra.
Ed è per questo che vogliamo ricordarvi quelli che secondo noi sono i 29 luoghi italiani che tutto il mondo ci invidia!

1. Roma

Partiamo il nostro viaggio dalla Capitale, Roma!
Così ricca di storia da essere considerata una delle città non solo più belle, ma anche più importanti a livello culturale di tutto il pianeta.
I suoi simboli più importanti sono il Colosseo, la Basilica di San Pietro in Città del Vaticano, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon o i Fori Imperiali.
Ma queste sono solo le attrazioni più importanti, in qualunque angolo della Caput Mundi ci si trovi, potete star certi che state camminando fra la storia

2. Venezia

Anche il capoluogo della regione Veneto è considerata come una delle città più affascinanti di tutto il mondo.
Ovviamente l’unicità di Venezia risiede nel fatto di essere una vera e propria città galleggiante e di essere ricca di siti di interesse storico culturale.
Un tempo capitale principale della grande omonimo Repubblica marinara è stata per molti secoli un importante porto commerciale, ma ora il suo business principale è quello del turismo.
Piazza San Marco, S.Maria della Salute, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e la Torre dell’Orologio sono alcune delle sue innumerevoli attrazioni.

3. Firenze

Il capoluogo toscano, Firenze, è anch’esso uno dei più importanti centri storico-culturali di tutto il nostro Paese e del mondo.
Al suo interno fra musei magnifici come quello degli Uffizi e luoghi pubblici del centro storico come in Piazza San Giovanni sono presenti moltissime testimonianze di alcune delle più brillanti menti scientifiche ed artistiche di diverse epoche come quella Rinascimentale e Medievale, spesso lasciate fiorire da potenti famiglie di mecenati come quella dei Medici.
I suoi siti di maggiore spicco? Piazza San Giovanni con il suo Battistero e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi, il Palazzo Vecchio ed il Ponte Vecchio.

4. La Maddalena

Perché guardare sempre all’estero quando si cerca una vacanza al mare quando abbiamo a casa nostra uno dei più bei parchi marittimi di tutto il Mediterraneo?
La Maddalena ed il suo arcipelago di isole dal mare cristallino sono uno dei siti naturali in cui si lascia il cuore una volta visitati.
Qui sono presenti molte delle spiagge più rinomate di tutta la Sardegna, fra cui quella famosissima per la sua sabbia rosa a Budelli.

5. Urbino

Come Firenze, anche Urbino fu uno dei più rilevanti centri culturali in epoca rinascimentale e per questo da molti anni la città è stata considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Buona parte delle strutture di queste epoche ormai andate sono rimaste intatte ad Urbino, il che la rende perfetta se si vuole fare un salto indietro nella storia in questo luogo che sembra quasi sospeso nel tempo.
Fra tutti i luoghi più importanti di questa città marchigiana c’è ovviamente il suo Palazzo Ducale, che era a suo tempo la casa del potente Federico da Montefeltro.

6. Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono uno dei molti vanti della regione Liguria e della nostra Italia.
Piccole ma incredibili cittadine situate su un selvaggio tratto di costa frastagliata del Mar Tirreno famose per la particolarità della loro location ed anche storicamente per la produzione di ottimi vini.
Le cittadine che compongono questo tratto di Riviera Ligure sono Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Tutte e cinque meritano un bel tour, ve lo possiamo assicurare!

7. Le Dolomiti

Con il nome Dolomiti si intende tutti quei gruppi di montagne che sono comprese nelle zone di città come Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone.
A rendere queste montagna non c’è solo la loro particolare forma ma anche la bellezza delle valli che si snodano ai loro piedi e che accolgono molte delle cittadine più importanti a livello turistico montano di tutta Europa.
Turisti da tutto il mondo si recano ai piedi delle Dolomiti per poter sciare, andare in bici, rilassarsi e godersi una vacanza in un luogo unico!

8. La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è quel tratto di costa della Campania che ospita alcune delle più belle cittadine di mare del Mediterraneo, come la stessa Amalfi, Positano, Vietri sul Mare, Praiano o Cetara.
Questa costiera è famosa principalmente per il suo spettacolare mare ma è fonte di turismo anche per la varietà di tradizioni di ognuno dei 13 piccoli comuni che la compongono.
Se amate il mare, l’arte ed il buon cibo questo posto fa al caso vostro!

9. Verona

Altra città d’arte veneta, Verona è famosa anche per esser stata il luogo del tragico amore fra i giovani Romeo e Giulietta immaginati da William Shakespeare.
Verona però non è solo la scenografia di una storia d’amore, ma anche una delle città fortificate più importanti d’Italia per via delle differenti testimonianze di diverse correnti artistiche che nei secoli si sono succedute ed ora convivono in una città davvero unica nel suo genere.
Fra i luoghi da visitare ci sono Piazza delle Erbe, il Ponte Scaligero, Piaza Bra, il Ponte Pietra, Castelvecchio, il Duomo e molte altre ancora!

10. Il Lago di Como

Anche noto come Lario, il Lago di Como è il terzo lago più grande d’Italia ed è famoso per essere casa di alcuni dei castelli e delle ville più affascinanti che ci siano.
I più antichi di questi palazzi sono testimonianze di un passato abbastanza tormentato, soprattutto nel Medioevo.
Ancora oggi sulle sponde del lago e nei pressi di cittadine come Bellagio, Varenna o Lecco, sono presenti le ville di molte personalità più famose del mondo.

11. Alberobello

La cittadina pugliese famosa per essere la casa di una delle costruzioni più caratteristiche di questa regione, ovvero il trullo.
Gran parte dell’abitato di Alberobello è infatti composta da trulli che ancora oggi sono utilizzati dai suoi cittadini; da visitare è anche il Trullo Sovrano, il più grande della città.

12. Taormina

Quando si dice Sicilia una delle prime cittadine presenti al suo interno che balza subito alla mente è senza dubbio Taormina.
Ora divenuta una località quasi mondana per via del suo grande afflusso turistico, questa piccola cittadina racchiude arte, storia e mare cristallino in un luogo con poco più di 11’000 abitanti.
L’antico Teatro Greco, i Giardini della Villa Comunale che affacciano sul mare, l’Isola Bella e Piazza IX Aprile sono fra i luoghi più di rilevo di questa graziosissima località di mare.

13. Napoli

Il capoluogo campano è una delle città più grandi ed importati di tutta Italia e la sua storia ha origina in epoca antica quando fu uno dei centri cittadini della Magna Grecia.
Ma la storia di Napoli non si ferma all’antichità ed a testimoniarlo ci sono le sue innumerevoli attrattive che risalgono ad epoche diverse fra cui quella medievale fino a quelle più moderne; questa città è stata sotto il controlli di diversi governi fra cui quello dei Borbone e degli Svevi fino ad essere la bellissima località che è oggi.
Da vedere assolutamente a Napoli c’è la Cappella Sansevero, il suo Lungomare, la Galleria Borbonica, il Teatro San Carlo, il Parco Sommerso di Gaiola e molto altro ancora!

14. Ferrara

Anche Ferrara fa parte di quel circuito di importanti città d’arte della nostra Italia, la casa della nobile famiglia degli Este.
Come Roma, Firenze ed Urbino anche Ferrara è un luogo chiave per la conservazione delle bellezze del periodo medievale e rinascimentale ed a testimonianza di ciò i bellissimi luoghi al suo interno ora eri e propri musei: il Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti, Casa Romei, la Via delle Volte o il Palazzo di Lodovico il Moro.

15. San Gimignano

Meno di 8000 abitanti per questa storica località della provincia di Siena ma la sua caratteristica architettura medievale ammirabile in luoghi come Pizza della Cisterna o il Palazzo Pubblico con la sua Torre Grossa.
Per i curiosi di ciò che di più buio ci fosse secoli fa a San Gimignano è anche visitabile il Museo delle Torture Medievali, per gli amanti del vino e del cibo invece questa cittadina sarà ugualmente generosa.

16. Siena

Una delle città di maggiore rilevanza a livello turistico della regione Toscana è senza dubbio Siena.
Come la precedente San Gimignano anche Siena attrae molti turisti per essere un importante centro che raccoglie arte e storia di epoca medievale, ma a rendere unica questa città sono anche le sue folkloristiche rappresentazioni e feste, la più famose fra tutte ovviamente è il Palio!
Da non perdere se vi recate qui per una passeggiata sono la Cattedrale, la Casa di Santa Caterina, il Palazzo Pubblico con il suo Museo Civico e la Piazza del Mercato.

17. Perugia

Il capoluogo umbro è un altro grande esempio di città fortificata e nonostante i suoi secoli di storia e testimonianze che ha da offrire stupisce come riesca a mantenersi giovane essendo una città universitaria.
Anche se il centro storico di Perugia è quello tipico di una città medievale la storia di Perugia risale sino ai tempi degli antichi Etruschi.
Per conoscere meglio la storia di questa città vi consigliamo di visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria e altri luoghi come il Tempio di Sant’Angelo, Piazza IV Novembre o il Palazzo dei Priori.

18. Orvieto

Altra famosa località situata in Umbria, Orvieto colpisce anche in lontananza prima di entrare al suo interno, vedendola ergersi sulla sua rupe di circa 300 metri.
Qui da vedere assolutamente è ovviamente il monumento che è anche il su simbolo, ovvero il Duomo dove all’interno è presente anche la bellissima Cappella di San Brizio, la Grotta della Rupe ed il Pozzo di San Patrizio.

19. Lecce

Situata in Puglia nella magnifica area geografica del Salento, Lecce è anche famosa come la ‘Firenze del Sud’.
Bellissima città d’arte a pochi chilometri dal mare, Lecce presenta a chi si accinge a visitarla un tipo di architettura Barocca che è tipica solo di questa città e famosa appunto come ‘barocco leccese’.
Fra i siti di interesse turistico sono moltissimi quelli religiosi come ad esempio la Basilica di Santa Croce, il Duomo di Lecce, le chiese di San Matteo e di Sant’Irene, ma anche quelli antichi come il Teatro e l’Anfiteatro Romano.

20. Lampedusa

Lampedusa è una delle isole che fanno parte dell’arcipelago siciliano delle Pelagie e anche se oggi è più famosa per essere il punto di approdo per gli immigrati provenienti dalle coste Africane, è una delle isole più belle di tutto il Mediterraneo.
L’intera isola pur essendo grande poco più di 20 chilometri quadri è una destinazione turistica perfetta per chi cerca un’oasi di pace fra spiagge meravigliose; la più famosa di tutte è senza dubbio la Spiaggia dei Conigli.

21. Portofino

La sua piazzetta è uno dei luoghi mondani più famosi di tutta Europa e qui attraccano spesso in periodo estivo barche da sogno.
Pur non essendo così ricca di attrazioni all’infuori del suo bel mare ora Area Marina Protetta, la cittadina di Portofino ha sempre esercitato un particolare fascino su chi si accinge a visitarla.
Straconsigliate le gita in barca ma anche due salti al faro ed al Castello Brown vale la pena farli!

22. Lipari

La più grande di tutte le Isole Eolie della regione Sicilia, Lipari è un vero paradiso mediterraneo da vivere per le vacanze.
In estate l’isola si anima moltissimo e, nemmeno a dirlo, offre un mare incantevole.
Da provare poi i dolci tipici del luogo, le nacatole e la spittichedda.

23. Le Isole Tremiti

Anche in questo un luogo marino le cui foto parlano da sole.
L’arcipelago delle Tremiti offre quanto di meglio si possa desiderare da un paradiso mediterraneo.
Queste isole a largo del promontorio del Gargano, possono vantare di essere insignite da molti anni del premio Bandiera Blu per le migliori acque.

24. Palermo

Il capoluogo siciliano è una città unica nel suo genere poiché scenografia e luogo dove moltissime popolazione da quelle antiche fino agli arabi, i normanni o gli spagnoli.
Uno dei migliori esempi di città d’arte che si affaccia sul mare, fra i siti da visitare a Palermo ci sono: La Martorana, il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, le Stanze al Genio e molto altro ancora!

25. Torino

Capoluogo del Piemonte ed ex-capitale del nostro Paese, Torino è una metropoli fantastica ed uno dei centro economici più importanti del nostro Paese.
Legate alla città di Torino ci sono moltissime personalità che hanno reso grande il nostro Paese ed i siti e gli eventi culturali a Torino sono molti; Nietzsche nelle sue ‘Lettere da Tortino’ scrisse “Trovo che qui valga la pena di vivere sotto tutti gli aspetti.“.
Fra le moltissime attrazioni da vedere ci sono: il Museo Egizio, Piazza San Carlo, il Museo dell’Automobile, Piazza Castello, il Santuario Basilica La Consolata, la Basilica di Superga ed il simbolo della città, la Mole Antonelliana.

26. Siracusa

Altra cittadina siciliana che riesce ad unire un mare stupendo ad una miriade di luoghi che testimonia una grande storia.
Uno dei luoghi più belli dove stare se cercate una città che sappia coniugare le bellezze di una città d’arte con il divertimento di una cittadina balneare.
Ma cosa vedere a Siracusa? Ovviamente l’intera zona di Ortigia, l’Orecchio di Dioniso, la Riserva Cavagrande del Cassibile, il Duomo ed il famoso Teatro greco.

27. Milano

L’altra grande metropolo del Nord Italia è ovviamente lei: Milano, il capoluogo lombardo.
Anche se si presenta come una città modernissima, Milano ha alle sue spalle una lunghissima storia che inizia 200 anni prima di Cristo con la fondazione da parte dei Romani che la chiamarono Mediolanum.
Oggi è considerata l’unica città italiana a classificarsi fra le cosiddette Città Mondiali Alfa, ovvero fra le più cosmopolite!
Da non perdere a Milano c’è il Duomo, simbolo della città, il Castello Sforzesco, il Cimitero Monumentale, Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala e molto altro ancora!

28. L’Asinara

Una delle zone più belle di tutta la regione Sardegna, mare incantevole e natura selvaggia.
Qui potrete cimentarvi in attività come il windsurf o le immersioni, un luogo magnifico per chi ama il mare!
Le calette e le spiagge dell’Asinara da visitare nel rispetto delle regole del Parco sono molte, come Cala dei Ponzesi e Cala Sant’Andrea.
Piccola curiosità: l’unico effettivo residente dell’isola è il signor Enrico Mereu, noto come lo Scultore dell’Asinara.

29. Matera

Una città che può vantare uno dei centri storici più unici di tutto il mondo; quelli che sono noti come i Sassi di Matera formano un nucleo urbano abitato senza interruzione sin dal Paleolitico.
Sin dai primi accenni di civiltà queste case hanno continuato ad essere utilizzate in diversi periodi storici fino ai giorni nostri.

Exit mobile version