Abruzzo, dove andare per un fine settimana in montagna
28 Luglio 2021Le montagne abruzzesi sono un apprezzato punto di riferimento per molti amanti della natura e appassionati di sport invernali. Una delle destinazioni più affascinanti è quella di Assergi, vicina a Castel del Monte, Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio, tra i borghi più affascinanti del Parco del Gran Sasso. A breve distanza, inoltre, c’è Fonte Cerreto, località conosciuta anche con il nome di Villetta dove si può salire sulla funivia che porta a Campo Imperatore, in cima al Gran Sasso: si tratta della stazione sciistica più nota di tutta l’Italia centrale, a un’altitudine di 2.128 metri.
Indice
Dove dormire e soggiornare in Abruzzo
In vista di una due giorni nella natura abruzzese si può scegliere come struttura in cui soggiornare Magnificat Hotel & Resort, a Canosa Sannita: la location perfetta per scoprire il territorio regionale e tutti i borghi che lo impreziosiscono. Non solo: in questo hotel a 3 stelle ci si può dedicare anche a sé stessi, grazie a percorsi benessere ideali per rigenerare lo spirito e la mente. Magnificat Hotel & Resort è un’attività a gestione familiare che mette a disposizione una vasta gamma di servizi per assecondare qualunque tipo di esigenza senza rinunciare all’accoglienza e alla calorosa ospitalità che caratterizzano il modo di vivere di tutti gli abruzzesi.
Prati di Tivo
Quella di Prati di Tivo è un’altra delle località montane abruzzesi che meritano di essere segnate in agenda. Situata ai piedi del Gran Sasso, offre uno scenario davvero unico dal punto di vista naturalistico, e permette di cimentarsi in una grande varietà di attività, tra le quali l’orienteering e il nordic walking. Che si sia appassionati di escursionismo o di sci, insomma, questa è una meta da prendere in considerazione per un weekend invernale, senza dimenticare la presenza di un bike park che farà la gioia dei più sportivi.
Ovindoli e Rivisondoli
Ai piedi del Monte Magnola sorge la località di Ovindoli, con il centro abitato situato a un paio di chilometri di distanza dagli impianti. A disposizione dei turisti ci sono piste per tutte le esigenze e con vari livelli di difficoltà. Dopo che ci si è stancati a dovere, poi, si può concludere la giornata in uno dei tanti ristoranti tipici che propongono piatti abruzzesi. Per andare a sciare in Abruzzo si può fare riferimento anche agli impianti di Rivisondoli, parte del comprensorio sciistico di Roccaraso. Qui, tra l’altro, ogni anno dal 1951 si svolge una manifestazione di presepe vivente molto partecipata.
Nel cuore della natura
Pescasseroli, nel bel mezzo del Parco Nazionale d’Abruzzo, sorge in una conca pianeggiante circondata dalle montagne e da boschi secolari. Sono ben tre le seggiovie a disposizione per l’area sciistica. Ai piedi del Massiccio della Majella, invece, ecco il borgo suggestivo di Pretoro, con i suoi antichi vicoli. Da qui si può raggiungere Passolanciano, una delle location in cui con gli sci ai piedi si può ammirare il mar Adriatico più in basso. Un paesaggio davvero niente male.
Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio
Se si desidera cimentarsi in una lunga camminata in un paese in cui il tempo pare essersi arrestato, non c’è destinazione più adatta del meraviglioso borgo di Santo Stefano di Sessanio. Tra le tisanerie e le botteghe, è un vero piacere passeggiare da queste parti, magari prima di fermarsi a pranzo in uno dei ristoranti che preparano le celebri lenticchie locali. Non è molto distante Rocca Calascio, che a oltre 1500 metri di altezza accoglie una delle fortezze più alte di tutta Europa, scelta tra l’altro per le riprese di film come Il nome della rosa e Lady Hawke.
Campo di Giove e Roccaraso
Infine, le ultime due location da scoprire sono quelle di Campo di Giove e Roccaraso. Nel primo caso è possibile dedicarsi a escursioni guidate o addirittura a gite sulla neve in sella a una e-bike, ma non si può rinunciare a una passeggiata nel borgo. Un fine settimana a Roccaraso, invece, permette di scegliere tra lo snowtubing e lo slittino, mentre le famiglie con bambini apprezzeranno molto i buggy panther e i mini-quad elettrici. Senza dimenticare le piste del comprensorio, che si sviluppano su un totale di 160 chilometri.