Costa degli Etruschi: dove andare con i bambini

Costa degli Etruschi: dove andare con i bambini

20 Ottobre 2021 0 Di gnius

La Costa degli Etruschi è una meta davvero speciale per le famiglie in vacanza con i bambini in Toscana.
Merito, tra l’altro, delle strutture ricettive a disposizione.
Il residence Le Corti di Montepitti, per esempio, è perfetto per una vacanza in Famiglia in Toscana, grazie ai suoi grandi spazi verdi e a una ricca offerta di appartamenti perfetti sotto ogni punto di vista. Il residence si trova nella campagna sotto Suvereto, a pochi chilometri di distanza dalle più incantevoli spiagge della Costa degli Etruschi e da Baratti. Si tratta della scelta ideale per chi ha voglia di rilassarsi in vacanza ma senza rinunciare al divertimento.

Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Fra le destinazioni da non perdere lungo la Costa degli Etruschi c’è il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nel territorio comunale di Piombino.
Si tratta di un museo a cielo aperto con i resti di Populonia, la sola città che gli Etruschi realizzarono sul mare. I bambini rimarranno a bocca aperta nella Necropoli di San Cerbone, che accoglie sepolture che vanno dal VII al V secolo avanti Cristo.
Vicino alla spiaggia c’è la Tomba del Bronzetto dell’Offerente, una tomba a edicola, mentre la Tomba dei Carri, che si sviluppa per una larghezza di 28 metri, è una monumentale tomba a tumulo.
Al suo interno, per altro, è stato predisposto un allestimento in musica davvero interessante: entrando, si viene accolti dalle melodie di vari antichi strumenti, mentre nella camera funeraria vera e propria alla musica si associano le parole di un brano dell’Odissea.

L’Acropoli di Populonia

Il salto a ritroso nel tempo può essere completato visitando l’Acropoli di Populonia, con i resti di abitazioni e templi che testimoniano la bellezza e l’importanza di questa civiltà.
Lungo le mura antiche è stato realizzato un percorso ad hoc, mentre da poco è visibile un mosaico restaurato che per lungo tempo era rimasto nascosto.

Che cosa fare a Sassetta

Sassetta è un borgo storico tanto piccolo quanto incantevole, tra i borghi più belli della Toscana.
Si pensa che il paese sia nato circa un migliaio di anni fa, e qui sono conservati molti reperti della sua storia, a cominciare da una fonte battesimale romanica, senza dimenticare un antico castello medievale. Situato in cima a una collina, il borgo offre al visitatore un Museo del bosco che permette di scoprire mestieri del passato come quello del carbonaio o del raccoglitore di castagna.
Per i bambini che amano mangiare, ci sono un sacco di proposte tra cui scegliere: il cinghiale alla sassetana e i funghi con la polenta, ad accompagnare specialità di cacciagione cotte a carbone, a legna o alla griglia. E, ancora, sono da provare i fichi sott’olio, la zuppa di cipolle e funghi, i tortelli di verdura e ricotta, il formaggio pecorino con il miele, le ciliegie con il vinsanto e la marmellata di castagne. Non vi sentite già sazi?

Alla scoperta di Suvereto

Un altro dei borghi storici destinati a sbalordire grandi e piccini è Suvereto, vera e propria perla del ricco tesoro offerto dalla Costa degli Etruschi.
Situato a metà strada fra il mare e le colline, accoglie diversi ristoranti ospitati in edifici di pietra che permettono di assaporare le delizie del territorio: è la selvaggina a farla da padrone, con il cinghiale con le olive, la salsiccia di cinghiale, la soppressata di cinghiale e le pappardelle… con il cinghiale. La comunità rurale è dominata da una rocca e una cinta muraria antica, ma la bellezza del luogo deriva anche dal chiostro di San Francesco e dalla Chiesa di San Giusto. Per una passeggiata nella natura, poi, si possono scegliere i boschi di castagni e di sughere, che danno il nome al paese

Gli altri borghi medievali

Come si sarà capito, questo angolo di territorio è un concentrato di borghi medievali. Interessante, per esempio, quello di Casale Marittimo, che si è visto attribuire anche la Bandiera Arancione da parte del Touring Club, con edifici in cotto e in pietra che fanno pensare che qui il tempo si sia fermato.
Montescudaio è un altro borgo suggestivo, con i palazzi di famiglie nobili in centro, ma anche la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Torre della Guardiola.