Vacanze in famiglia: soluzioni per un viaggio sicuro

Vacanze in famiglia: soluzioni per un viaggio sicuro

15 Luglio 2022 0 Di gnius

Le vacanze in famiglia sono un grande classico che però ogni anno si arricchisce di novità, nuove offerte e, in base alla disponibilità a sperimentare, anche di esperienze insolite. Con la pandemia però alcune abitudini sono cambiate, ma soprattutto sono emerse con maggior forza esigenze già precedentemente considerate.

Una su tutte è la sicurezza, che occupa i primi posti nella valutazione di un viaggio, soprattutto se ci si muove con bambini.
L’obiettivo di una vacanza in famiglia è infatti godersi poi il meritato relax senza preoccuparsi troppo degli inconvenienti o delle emergenze.
Per affrontare con maggiore serenità la vacanza in famiglia, vi proponiamo alcune soluzioni per un viaggio sicuro.

Informarsi prima di partire

Prima di affrontare qualsiasi viaggio, è indispensabile informarsi sulle caratteristiche e le abitudini del luogo che si andrà a visitare. È un primo passaggio per prendere confidenza con la destinazione delle vacanze e per pianificare con cura le attività da svolgere una volta arrivati. Se nel gruppo sono presenti bambini è infatti molto utile sapere con anticipo se e dove sono presenti luoghi adatti anche a loro e quali sono le opportunità per una vacanza che sia in linea con gli obiettivi prefissati.

Polizza per viaggi

Se si decide di andare in vacanza all’estero è ad esempio fondamentale richiedere una protezione per la salute, perché la sanità non è pubblica in tutto il mondo e per accedere alle cure ci sono procedure che cambiano di Paese in Paese. Se ci si sposta con i propri cari, è consigliabile un’assicurazione viaggio specifica per la famiglia, che garantisce la copertura da tutti gli imprevisti per ogni componente della famiglia, con il vantaggio di una spesa ridotta rispetto al costo della stipula di un’assicurazione per singola persona, adulto o bambino che sia.

Preparare tutti i documenti utili

Quando si viaggia è molto importante portare con sé tutti i documenti utili per il riconoscimento e tutti quelli che riguardano le prenotazioni e i dettagli della vacanza. Se si va all’estero potrebbero essere inoltre necessari dei vaccini e delle certificazioni specifiche. Il consiglio è di creare una cartella per ogni membro della famiglia che contenga anche in via digitale tutti i documenti necessari per evitare problemi una volta arrivati sul posto. Se si hanno inoltre delle patologie o si necessita di particolari servizi è meglio avere tutto con sé per ricevere la giusta assistenza in caso di necessità.

Scegliere soluzioni viaggio per famiglie

Sono molte le agenzie di viaggio che organizzano vacanze pensate proprio per le famiglie. I vantaggi di questa scelta sono diversi. Partiamo innanzitutto da quello economico. Una vacanza realizzata per le famiglie conterrà delle formule tutto incluso che riducono i costi totali. E visto che, secondo i dati di Altroconsumo, una famiglia spenderà 100€ al giorno in più per la vacanza, trovare proposte che permettono di far fronte all’inflazione è un valido aiuto. Un altro pro delle vacanze organizzate è anche quello relativo alla sicurezza perché è tutto verificato a monte e con competenza dall’ente che progetta la vacanza e quindi diminuiscono le preoccupazioni e si viaggia con una maggiore tranquillità.