Tariffe maggiorate e altre truffe all’aeroporto di Ciampino
3 Luglio 2022Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale hanno scoperto un tassista che, all’aeroporto di Ciampino, stava contrattando con alcuni turisti un prezzo più alto di oltre il 60% della tariffa prevista per il servizio di trasporto fino al centro storico. Il tassista, per altro, già in passato era stato sottoposto a controlli e sanzioni a causa di condotte illecite di cui si era reso protagonista, finendo in trappola anche in una inchiesta delle Iene, programma tv in onda su Italia 1.
Indice
La truffa
La polizia municipale, in particolare, ha verificato che l’uomo – un 71enne originario di Roma – ha violato diverse disposizioni di legge, e per questo è stato sanzionato per circa 3mila euro. Non solo; è stata inoltrata anche una segnalazione specifica agli organi competenti che, così, potranno adottare eventuali nuovi provvedimenti. Il tassista è stato smascherato anche grazie al potenziamento della vigilanza che è stato decretato negli scali aeroportuali di Roma, sia a Ciampino che a Fiumicino. Gli agenti della polizia locale si stanno dedicando a una meticolosa opera di controllo che mira da un lato a prevenire i fenomeni di abusivismo e dall’altro lato a contrastare qualunque altra forma di comportamento illecito che può essere correlata ai servizi di noleggio con conducente e taxi. Pochi giorni prima della sanzione comminata al tassista, gli agenti avevano scovato a Fiumicino due procacciatori di clienti che tentavano di proporre ai turisti che uscivano dal terminal un servizio taxi illecito.
Attenzione ai raggiri
Nel contesto del rafforzamento di questa attività di controllo, pertanto, sono aumentate le verifiche disposte verso chi effettua dei raggiri ai danni dei turisti andando a modificare le tariffe fisse per i trasferimenti dal centro della città agli aeroporti e viceversa.
Come evitare le truffe
Quando si esce dall’aeroporto, ma anche più semplicemente dalla stazione dei treni, può succedere di essere avvicinati da sedicenti tassisti. Si tratta di autisti che sono privi di licenza e che svolgono la professione in modo illegale, mettendo la propria macchina davanti o dietro ai taxi che, invece, sono abilitati. A volte i truffatori riescono perfino a confondersi tra le vetture dei tassisti regolari. Non è comunque difficile capire chi è in regola e chi no, in quanto gli abusivi non sono dotati di tassametro e sono anche privi del numero di licenza e della targhetta.
I costi e il tassametro
Quindi, per capire se un taxi è autorizzato o meno è sufficiente verificare se a bordo è installato il tassametro, che deve essere sempre acceso. Già all’inizio della corsa sul tassametro deve essere segnalata la quota di partenza fissa, mentre al termine del viaggio deve essere riportato l’importo che bisogna saldare per la tratta complessiva. Per il servizio taxi quella prevista è una tariffa tassametrica che è uguale per tutto il territorio di Roma, unica e progressiva. Questo vuol dire che c’è una quota fissa di partenza, che cambia a seconda della fascia oraria e del giorno, a cui si aggiunge una quota variabile, che muta in funzione del tempo di percorrenza.
La quota fissa e la quota variabile
Nei giorni feriali, la quota fissa è di 3 euro dalle 6 alle 22, mentre nei giorni festivi è di 4 euro e 50 centesimi. La fascia notturna, invece, prevede una quota di 6 euro e 50 centesimi a prescindere dal giorno della settimana. Per quel che riguarda la quota variabile, invece, si va dalla tariffa T1, che prevede un costo di 1 euro e 10 centesimi al chilometro, alla tariffa T3, con un prezzo di 1 euro e 60 centesimi al chilometro.
La soluzione: Parkingo
Per evitare truffe nella ricerca del parcheggio ciampino conviene affidarsi a Parkingo: così, non ci si deve preoccupare di tassisti abusivi o autisti che operano in modo illecito. Parkingo è davvero facile da usare: è sufficiente scegliere la data e l’orario del check-in e del check-out, per poi effettuare la prenotazione. Si tratta della soluzione ideale per un parcheggio lunga sosta a Ciampino, situato a pochi minuti di distanza dall’aeroporto. I prezzi sono molto più vantaggiosi rispetto a quelli del parcheggio interno all’aeroporto, con un risparmio che in alcuni casi può arrivare addirittura al 70%. Senza rischi per la sicurezza.