Viaggi di volontariato con Aid4mada ONLUS: si riparte!

Viaggi di volontariato con Aid4mada ONLUS: si riparte!

22 Novembre 2021 0 Di gnius

Il numero di persone interessate al volontariato è in aumento e, con esso, aumenta anche il numero di organizzazioni di beneficenza e di cause che hanno bisogno di aiuto.
Fra queste, Aid4Mada ONLUS si occupa dello sviluppo di progetti finalizzati a migliorare le condizioni delle popolazioni più bisognose del Madagascar.
L’associazione ha ufficialmente comunicato che riprenderà a organizzare i viaggi di volontariato nell’estate 2022!
Dopo la pausa costretta dalla pandemia, infatti, il Madagascar ha finalmente riaperto ai voli internazionali dal 6 novembre 2021, con le dovute restrizioni.
Quindi, per quelli di voi che stanno pensando di viaggiare per fare volontariato all’estero, ecco di seguito cinque motivi che ti convinceranno a vivere questa esperienza.

viaggi di volontariato

1 – Fai la differenza

Fare una buona azione nella vita di tutti i giorni è sempre utile: hai mai pensato a qualcosa che faccia davvero la differenza, come far parte di un grande progetto che possa cambiare la vita a qualcuno? Partecipare ai viaggi di volontariato in Madagascar di Aid4Mada significa contribuire a migliorare la vita non solo ad una persona, ma ad interi villaggi locali. Per fare un esempio, il team di volontari dedicato all“Effetto Serra Trip” si recherà a luglio 2022 a Tulear, con un obiettivo: costruire la prima serra idroponica di tutto il Madagascar. Chiunque può unirsi a questa esperienza unica ed indimenticabile… anche tu! Non sottovalutare mai la tua forza nel creare un mondo migliore per gli altri. Un viaggio di volontariato è un’esperienza che cambierà la vita di tanti bisognosi ma, è il caso di dirlo, non solo: anche la tua.

2 – Entra a far parte di una comunità

Volontariato significa anche essere coinvolti con altri volontari: un gruppo di persone unite insieme in un’esperienza unica, fatta di condivisione e crescita. In particolare, nei viaggi di volontariato la comunità diventa fondamentale, poichè si vive insieme per  intere settimane. Durante la realizzazione dei vari progetti di Aid4Mada in Madagascar potrai instaurare nuove amicizie con altri volontari e condividere con loro tanti momenti di impegno, gioia, prove e soddisfazioni, mettendo a disposizione le tue competenze e la tua creatività. Non solo, farai conoscenza anche e soprattutto con i bambini e gli adulti dei villaggi malgasci… in altre parole: sarà come essere parte di una grande famiglia!

3- Visita il mondo

Il volontariato all’estero è una grande esperienza emozionante per tutti i partecipanti, progettato allo scopo di dare un aiuto concreto dove ce n’è di bisogno… ma non solo. Va da sè che chi decide di partire per un viaggio di volontariato con Aid4Mada si ritroverà immerso nel cuore del bellissimo continente africano, in un viaggio tutto da scoprire. Un’area del mondo con una cultura e tradizioni molto diverse e lontane dalle nostre e, soprattutto nel caso del Madagascar, con una natura meravigliosa. L’Africa senz’altro ti sorprenderà e, in poco tempo, conquisterà il tuo cuore di viaggiatore. Il volontariato consente non solo di vivere una crescita personale, ma anche di visitare luoghi sconosciuti e mondi lontani vivendoli in prima persona.
Eccovi svelato un altro importante lato positivo dei viaggi di volontariato: permettono una scoperta profonda e “vera” del Paese che si visita, un profondo contatto diretto con la vita locale e una conoscenza unica della popolazione indigena e delle sue abitudini, altrimenti impossibile in un tradizionale viaggio turistico.

4 – Vedi le cose da un’altra prospettiva

La vita spesso può essere stressante: il lavoro, la famiglia, le relazioni e la salute possono lasciarti sopraffatto, ma un’ulteriore cosa che il volontariato può fare è regalare una nuova prospettiva. I volontari spesso riferiscono di tornare a casa vedendo il mondo con occhi diversi e avendo una nuova comprensione e apprezzamento per il proprio modo di vivere. La permanenza in un luogo distante e molto povero, infatti, non solo aiuta a vedere le cose chiaramente, ma anche ad apprezzare tutto ciò che la nostra vita ci offre ogni giorno. Non darai più niente per scontato!

5 – Scegli il progetto giusto

Il volontariato all’estero può essere molto appagante, indipendentemente dal tipo di missione. Se poi il progetto ti parla a livello personale, abbracciando la tua stessa visione della vita, è molto più probabile che l’esperienza sarà ancora più emozionante. Aid4Mada offre al momento due tipi di progetti in Madagascar:

  • Effetto serra Trip: un viaggio che prevede la costruzione della prima serra idroponica nel Paese.
  • AidMada Boot Camp: un programma per dare aiuto e supporto diretto ai bambini della scuola di Aid4Mada e alle famiglie di Tulear sostenute dall’associazione.

È doveroso infine ricordare che, dalla riapertura delle frontiere, diverse sono le misure obbligatorie che si dovranno rispettare per poter viaggiare in Africa.
Con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei turisti e degli abitanti locali, vi consigliamo di leggerle attentamente entrando nel sito di Namatours: il tour operator locale con cui collabora Aid4mada ONLUS per organizzare i suoi viaggi di volontariato.

Cos’altro aggiungere? Un unico consiglio, ossia: Non pensarci troppo. Se sei arrivato in fondo a questo articolo, significa che qualcosa sta già succedendo all’interno del tuo cuore e della tua mente. Fai la cosa giusta, Aid4Mada ti aspetta!