In Bicicletta per il Trentino – Gli Itinerari Più Belli

Bicicletta-Trentino-Itinerari-0

Sei un appassionato della natura? Ami andare in bicicletta? Vorresti fare una vacanza che accomuna il divertimento, la bellezza del posto e il tuo hobby?

Ecco cosa fa per te! Una bella vacanza in Trentino in Bicicletta!

L’Italia ha una grande vastità di posti belli da visitare e da scoprire e tra le tante possibilità di avventura alcune regioni hanno creato un tipo di turismo alternativo al solito, la Vacanza in bicicletta. Fico no?

Una di queste regioni è il Trentino Alto Adige, pensate che meraviglia andare in giro per il Trentino in bici, la capacità di sfruttare i numerosi percorsi pedonali e ciclabili esistenti e già attrezzati è stata apprezzata da moltissimi turisti, soprattutto per il periodo estivo.

Questi posti sono amati non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri e la maggior parte provengono dalla Germania, poichè sfruttando gli itinerari a lunga percorrenza come l’Eurovelo 7 o la via Claudia Augusta.

Pensate, per quanto si è sviluppato questo tipo di turismo in Trentino sono nati moltissimi bike hotel, una vera marcia in più per il turismo.

C’è da dire che per coloro che volessero avventurarsi in questa avventura e provare una vacanza in bici, ma non le hanno, c’è la possibilità di affittarle nelle organizzazioni delle più famose piste o itinerari.

Molti percorsi raggiungono anche quote elevate e il periodo migliore per organizzare questa esperienza in Trentino è abbastanza ampio, diciamo dalla primavera inoltrata fino a fine estate, andando più avanti nel tempo si rischiano giornate fredde e a volte anche la possibilità di trovare della neve.

Ti suggeriamo alcuni itinerari tra i più belli da fare.

Le Vacanze Estive in Trentino Alto Adige, regione meravigliosa, tante gite per scoprire posti bellissimi da visitare, scopri la guida per organizzare al meglio le tue vacanze e se ti piace la bicicletta prova gli itinerari che ti suggeriamo.

Sono tanti ed è difficile scegliere tra i vari itinerari che il Trentino offre, strano vero? A volte la montagna è più generosa della città, forse sarà l’aria buona che spazia ed ossigena bene i neuroni della gente e li fa muovere nel verso giusto!

Diciamo che per iniziare, bisogna capire che tipo di percorso si vuole fare, io credo che tutto dipenda dal fatto di quanto siamo allenati o no ad andare in bicicletta.

Certo se siamo amanti della bici, ma non riusciamo mai ad andarci, un percorso eccessivamente faticoso, forse sarà meglio non farlo.

D’altro canto nell’ipotesi contraria si può scegliere ogni tipo di percorso.

La cosa bella è che c’è la possibilità di scegliere tra percorsi tranquilli e rilassati, sempre con panorami bellissimi, oppure scegliere percorsi da veri byker professionisti tra i sentieri alpini.

A voi la scelta, ma ricordate che siete in bicicletta e tocca pedalare fino alla fine una volta incominciata l’avventura!

Gli itinerari che suggeriamo

Alla scoperta della Val Venegia
Percorso classico da fare se è la prima volta che si fa questo tipo di vacanza.
Merita soprattutto per la bellezza del panorama che si percorre sulle Pale di San Martino.
Poca difficoltà tecnica, ma richiede pazienza e occhi aperti per evitare gli escursionisti a piedi.
Proverete una sensazione incredibile, il confronto con le montagne vi farà sentire degli gnomi delle montagne con la bocca aperta per tanta bellezza.

Sep due se siete mountain byker abili e preparati tecnicamente potrete affrontare il sentiero impervio che vi porterà quasi alla cima delle rocce.
Il Giro del Brenta
Se volete fare una vacanza a tappe questo è quello che potreste fare, in quanto questo giro è un itinerario di più giorni, dove si percorrono quasi tutte strade sterrate.
Qui si ha l’occasione di vedere dei panorami delle dolomiti bellissimi, si possono gustare tante specialità culinarie locali e se siete fortunati potrete incontrare anche degli animali con l’orso.
Questo itinerario va organizzato con i pernottamenti e i pasti, se desiderate farlo pensate a tutti prima di partire per facilitarvi la vacanza.


Il Tremalzo che passione

Il passo del Tremalzo è un valico alpino a circa 1.694 metri e collega la valle di Ledro al lago di Garda e sopra al passo c’è il monte Tremalzo.
Uno degli itinerari più belli delle Alpi, tutta la zona dell’Alto Garda è meravigliosa da percorre in mountain byke.

La montagna della Grande Guerra il Pasubio
Da vedere solo perchè è un pezzo della nostra storia, da percorre la Strada degli Eroi, incredibile pensare che anni fa, gli Austriaci e gli Italiani lottavano facendo esplodere parti intere di montagna per riuscire a vedere e guadagnare qualche metro in più.
Sarebbe bello documentarsi prima di fare questo percorso, così il vostro itinerario prenderà un altro spessore.
Percorso estivo del Giro del Sella
Itinerario che attraversa tre regioni diverse, magnifico non si può ignorare.
Questo percorso si fa anche in inverso con gli sci, due esperienze da fare, gli appassionati condivideranno questa opinione.

Il Trentino Alto Adige ha tantissimi posti attrezzati dove poter organizzare le vostre escursioni, troverete vacanze fatte ad hoc per questo tipo di avventura.

Non perdete l’attimo e se avete voglia di fare questo tipo di vacanza consultate i siti specialistici per organizzare al meglio le vostre vacanze come il sito http://www.paganella.net/sito/index.php oppure http://www.visitvalsugana.it/it/vacanze-in-valsugana/vacanze-in-bici/

Condividi!
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Reddit0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0
Leggi Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *