Dove soggiornare a Rodi: città e location da prendere in considerazione per una vacanza indimenticabile

Dove soggiornare a Rodi: città e location da prendere in considerazione per una vacanza indimenticabile

14 Febbraio 2022 0 Di gnius

Rodi è la meta ideale per una vacanza al mare che regali tutto il relax di cui si può aver bisogno dopo un anno di fatiche e di preoccupazioni. Si tratta di una destinazione conveniente dal punto di vista economico e in grado di offrire un comfort notevole. Tante sono le proposte a disposizione per soggiornare: nella Città Vecchia, per esempio, si possono trovare diversi hotel low cost, immersi in un contesto davvero suggestivo, ma se si può investire un budget più consistente nulla vieta di fare riferimento a uno dei tanti complessi alberghieri di grandi dimensioni che si affacciano sul mare.

Qual è la soluzione migliore

Se si deve decidere dove dormire a Rodi, insomma, vale la pena di sapere che esistono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze, sia che si desideri la comodità di una stanza in albergo, sia che si preferisca prendere in affitto una stanza o un intero appartamento. Le sistemazioni in prossimità del mare sono un po’ più costose, mentre optando per una location più interna potrà essere conveniente prendere una macchina a noleggio, con la quale si potrà andare alla scoperta di tutta l’isola. Oltre al mare, comunque, Rodi offre molto altro: basti pensare che il suo centro storico, di epoca medievale, è stato inserito dall’Unesco nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità. Senza dimenticare i numerosi locali che accendono la vita notturna e regalano una movida da sogno.

Il villaggio di Lindos

Una delle location più affascinanti tra quelle che si possono prendere in considerazione quando si è in cerca di una sistemazione a Rodi è senza alcun dubbio Lindos, villaggio molto pittoresco che, con la sua peculiarità, dà l’idea che il tempo si sia fermato. Da qui è possibile arrivare con facilità a Pefki, a Pylona, a Kalathos e soprattutto al piccolo villaggio di Lardos, che si trova nella Baia di Glystra ed è noto per le sue taverne. Lindos è una cittadina collocata in cima a un promontorio che si affaccia sul mare, a breve distanza dalla meravigliosa Baia di San Paolo. Se si ha voglia di godere della natura e della sua bellezza in un contesto rilassante, questa è la destinazione da privilegiare, anche per non perdere la vista panoramica dall’acropoli, a cui si può giungere percorrendo una delle tante strade in ciottoli del paese.

Soggiornare a Rodi Città

Una valida alternativa potrebbe essere quella di soggiornare, molto semplicemente, a Rodi Città, scegliendo se rimanere nella parte vecchia o se optare per quella nuova. Comfort e servizi di qualità vengono garantiti in tutti e due i casi, anche perché stiamo parlando di una città che trova nel turismo il motore della sua economia: ecco, infatti, occasioni di divertimento a ogni angolo. Tra strutture moderne tipiche della città nuova e pensioni di dimensioni più piccole caratteristiche della città vecchia, le opportunità di scelta non mancano. Ma se si ha voglia di un ambiente intimo e silenzioso forse conviene volgere il proprio sguardo da un’altra parte.

Dove dormire a Kalythies

Sull’isola di Rodi, la località di Kalythies sembra rappresentare il compromesso ideale fra modernità e tradizione. Si tratta, quindi, di un posto perfetto per dormire a Rodi, grazie alla presenza di resort di qualità. Ma Kalythies ha anche molto altro da offrire, a cominciare dalla presenza di locali in cui scatenarsi dopo il tramonto. I giovani amano soprattutto la località di Faliraki: dopo il classico aperitivo in spiaggia, la serata prosegue in discoteca. Gli alloggi più economici possono essere individuati nelle pensioni a conduzione familiare o negli appartamenti da prendere in affitto.

Perché scegliere Afandou

Afandour è situata ad appena 5 chilometri di distanza da Faliraki, ed è la meta consigliata per tutti coloro che in vacanza ci vanno soprattutto per rilassarsi, a debita distanza dal rumore e della confusione. Si tratta di un posto raccomandato anche agli amanti della buona tavola, visto che qui sono presenti alcune delle taverne migliori di tutta Rodi. Di motivi per scegliere Afandou ce ne sono davvero tanti, a cominciare dal suo stile classico: si tratta, infatti, di un villaggio molto antico. Fantastica anche la spiaggia, bagnata da un mare cristallino e sempre pulito.