10 musei di Parigi da visitare almeno una volta nella vita.

10 musei di Parigi da visitare almeno una volta nella vita.

3 Gennaio 2022 0 Di gnius

Parigi è la città dell’amore, del romanticismo e della cultura. Ma se non hai tempo per visitare tutti i suoi musei o non riesci a decidere quali visitare, sono qui per aiutarti.
Ti illustrerò 10 dei migliori musei di Parigi che dovresti visitare durante la vostra vacanza nella Capitale Francese.

1. Il Louvre

Tra i 10 musei di Parigi da visitare non potevamo non iniziare con il museo del Louvre.
Il Louvre è il più grande museo del mondo e un monumento storico. Si trova nella città di Parigi, in Francia. Fu inizialmente costruito come una fortezza nel tardo 12° secolo sotto Filippo II.

Resti della fortezza sono ancora visibili nel seminterrato del museo. L’edificio fu esteso molte volte per formare l’attuale Palazzo del Louvre.

Nel 1682, Luigi XIV scelse il Palazzo di Versailles per la sua casa, lasciando il Louvre principalmente come luogo per esporre la collezione reale, compresa, dal 1692, una collezione di scultura antica greca e romana. Il museo aprì il 10 agosto 1793 con un’esposizione di 537 dipinti, la maggior parte delle opere erano proprietà reali e chiese confiscate.

Il Louvre è organizzato in quattro collezioni principali: Antichità egiziane; Antichità del Vicino Oriente; Antichità greche, etrusche e romane; e Dipinti francesi. Il ristorante di lusso ‘Le Grand Véfour’ si trova all’interno della struttura. L’interno del ristorante è riccamente decorato con dipinti di artisti come Ingres e Boucher. Oltre alle sue collezioni permanenti, il Louvre ospita una vasta gamma di mostre temporanee ogni anno.

Il Louvre ospita diversi dipinti molto famosi come la “Monna Lisa” di Leonardo da Vinci e la “Madonna delle Rocce” di Michelangelo. Ha anche una collezione di antiche antichità egiziane che risalgono al 3500 a.C.

2. Museo d’Orsay

Il secondo della lista dei musei di Parigi da visitare è sicuramente il Museo d’Orsay.
Il museo d’Orsay occupa un grande spazio simile ad una hall con cinque livelli di altezza sfalsata e una serie ininterrotta di gallerie a strapiombo su tre lati. All’apertura nel 1986, è stato progettato per ottimizzare la luce naturale per le sue esposizioni.

L’ex Gare d’Orsay era una delle più grandi stazioni ferroviarie d’Europa. L’edificio fu originariamente costruito come capolinea della Chemin de fer de Ceinture (linea di cintura ferroviaria), che fu inaugurata accanto al sito espositivo nel 1849.

La struttura fu sostanzialmente ampliata nel 1898 per accogliere il crescente numero di passeggeri che utilizzavano il capolinea ferroviario occidentale di Parigi: fu aggiunta una seconda ala parallela alla Senna e collegata alla stazione originale da un vasto ponte a capriate in ferro; insieme

Forse la parte più interessante del Museo d’Orsay è la sua architettura, una stazione ferroviaria del XIX secolo con un tetto di vetro di Auguste Perret.
Fu costruita per essere una stazione e fu trasformata in un museo negli anni ’70.

Il Museo d’Orsay si trova nel 6° arrondissement di Parigi vicino alla Torre Eiffel ed è considerato uno dei migliori musei d’arte in Francia. Ospita molti famosi dipinti impressionisti, incluse opere di Claude Monet, Edgar Degas e Pierre-Auguste Renoir.
Il museo contiene anche opere di artisti post-impressionisti come Paul Gauguin e Henri Matisse, nonché il dipinto “Il bacio” di Gustav Klimt.

La collezione del museo vanta più di 400 capolavori tra dipinti, sculture, disegni e stampe dal XIV al XX secolo.

Puoi raggiungere questo magnifico luogo prendendo la linea 7 della metropolitana o la RER C fino alla stazione del Musée d’Orsay o utilizzando le linee di autobus 39 o 42. Orari: Martedì – Domenica: 9:30 – 17:45; Lunedì chiuso.

3. Museo Rodin

Il Musée Rodin è stato aperto nel 1919 e si trova al 79 di Rue de Varenne a Parigi, entra di diritto nell’elenco dei musei di Parigi da visitare per chi ama questo pittore.

È un museo nazionale dal 1943 ed è considerato la più grande collezione al mondo di opere di Auguste Rodin. Le visite sono disponibili sia per i bambini che per gli adulti.

Ci sono anche mostre per bambini più piccoli, quindi se state viaggiando con bambini piccoli che vogliono vedere cosa ha fatto il grande artista, questo è il posto dove andare.

Se sei un adulto, c’è ancora molta arte da godere, ma se non hai mai visto nessuna delle sue opere, visita prima di decidere se ti piace o no la scultura.
Se non ve ne andrete con una visione diversa della vita, vedrete delle opere d’arte di qualità.

La sua vasta collezione comprende opere dei primi periodi (1870-1875), dei periodi successivi (1876-1917) e dei periodi successivi (1917-1921), così come i calchi in gesso di alcune delle sue sculture più famose.

Ha anche una selezione di più di 500 sculture in bronzo e quasi 900 opere in gesso. Il museo ha anche una biblioteca con più di 10.000 libri e documenti relativi alla vita e al lavoro artistico di Rodin.

4. Le Musee du Quai Branly

Per chi vuole vivere una atmosfera più internazionale non può evitare di mettere il Museo Quei Branly tra i musei di Parigi da visitare durante una vacanza.
Il Museo Quai Branly ha aperto nel 2006 come un nuovo modo di esporre e comprendere l’arte, con l’accento sulle culture non europee. La collezione permanente del museo è semplicemente stupefacente, includendo arte dall’Africa, dall’Oceania, dall’Asia, dalle Americhe e dall’antica Cina e Giappone.

La collezione permanente del museo è divisa in due parti: una è dedicata all’arte asiatica e l’altra alle opere non europee.
I punti salienti della sezione asiatica includono sculture di giada cinesi e una serie di sculture buddiste in bronzo provenienti dall’India.

Ci sono anche marionette indonesiane, porcellane cinesi, maschere Haida dal Canada, ceramiche uzbeke e tessuti batik indonesiani.

Le collezioni non europee mostrano oggetti provenienti dalla Nuova Guinea, dall’Africa subsahariana, dall’Australia e dall’Oceania, così come opere di tribù di nativi americani del Nord America.
Alcuni dei pezzi più preziosi sono in oro precolombiano

5. Centro Pompidou

Tra i musei di Parigi da visitare non potevo dimenticare il Centro Pompidou.
Il Centro Pompidou, nel 4° arrondissement di Parigi, Francia, è stato progettato nello stile dell’architettura high-tech dall’ingegnere strutturale Sir Richard Rogers e dall’architetto francese Renzo Piano, insieme a Gianfranco Franchini.

Fu costruito per ospitare il Musée National d’Art Moderne, che era stato trasferito dal Pavillon de Breteuil (parte del Louvre) a causa dell’acuta necessità di ristrutturazione di quel museo. Il museo è stato aperto il 1º dicembre 1977.

Espone opere d’arte moderna dal XVIII secolo in poi, tra cui importanti opere di Pablo Picasso e Auguste Rodin, e ha una superficie totale di 11.200 metri quadrati (120.000 piedi quadrati), di cui 7.500 metri quadrati sono per mostre permanenti.

Il centro è anche noto per la sua enorme “gabbia” trasparente all’interno della quale sono collocati vari artefatti architettonici apparenti come un ponte, una piattaforma della stazione ferroviaria o una pompa di benzina; tuttavia questi non sono reali ma costruiti in vetro e acciaio.

L’aspetto delle varie sculture ha lo scopo di evocare i loro materiali – per esempio, i calchi che sembrano di bronzo sono in realtà fatti di fibra di vetro verniciata.

6. Musée de l’Orangerie

Questo museo, poco conosciuto da noi Italiani, è uno dei gioielli di Parigi, per questo l’ho inserito tra i musei di Parigi da visitare.
Il Musée de l’Orangerie è un museo di Parigi dove si possono ammirare opere d’arte come dipinti, sculture, disegni e stampe. Si trova sulla riva destra della Senna, nell’8° arrondissement di Parigi.

Il Musée de l’Orangerie fu costruito durante la trasformazione del Louvre in museo. Il progetto fu guidato da Luigi XIV per sua moglie Madame de Maintenon che fece costruire un’orangerie nel suo castello di Saint-Cyr (oggi vicino a Versailles). Vi si trova una bella scultura in marmo e gesso.

L’orangerie fu trasformata in museo nel 1866 da Napoleone III per sua moglie Eugenia di Montijo. Il museo ha più di 2000 opere d’arte esposte al pubblico.

La grande galleria è una delle parti più antiche del Palazzo del Louvre ed è stata utilizzata dal 1887 come spazio espositivo per dipinti, sculture e disegni di tutte le epoche. Oltre alle opere provenienti dalla Francia, ospita anche una selezione di dipinti europei dal XV al XVIII secolo ed esempi di arte giapponese del XIX secolo.

Ci sono circa 200 opere esposte in questa zona, tra cui capolavori come “Il giardino delle delizie terrestri” di Bosch, “Adamo ed Eva” di Dürer e “Madonna con bambino” di Cranach, oltre ad altri pezzi di questi artisti.

7. Musée de l’Ordre de la Libération

Tra i musei di Parigi da visitare non può mancare quello che mostra l’orrore e lo sforzo delle persone per uscire da uno dei momenti più terribili del secolo scorso: la seconda guerra mondiale.
Il Museo dell’Ordine della Liberazione, situato a Parigi, Francia, è un museo dedicato a oggetti e documenti relativi alla liberazione francese durante la seconda guerra mondiale. Il museo è stato fondato da Pierre Laval, il primo ministro di Vichy che fu processato e giustiziato dopo la liberazione della Francia. Si trova al 5 di Place de la Concorde a Parigi.

Il museo è dedicato alla memoria della Resistenza francese durante la seconda guerra mondiale.

È composto da tre parti: una esposizione permanente, mostre temporanee e un centro di documentazione.
La collezione permanente presenta una panoramica della storia della Francia di Vichy e della Germania nazista attraverso foto, testi, film e oggetti.

Mostra anche una selezione di oggetti personali e archivi relativi al generale Charles de Gaulle, che guidò le forze francesi libere durante la seconda guerra mondiale.

Le mostre temporanee sono organizzate separatamente dalla collezione permanente e si concentrano su temi specifici. Il centro di documentazione contiene archivi relativi alla seconda guerra mondiale in Francia, così come una biblioteca e un centro di ricerca.

8. Musée Guimet des Arts Asiatiques

Il Musée Guimet des Arts Asiatiques è un museo situato nel 5° arrondissement di Parigi, Francia. Ha una delle più grandi collezioni di arte asiatica fuori dall’Asia. Ci si può facilmente passare una giornata intera. Il museo si trova al 6, place d’Iéna, Parigi.

Il Musée Guimet des Arts Asiatiques è uno dei tre musei che hanno sostituito il Musée des Arts Asiatiques (Museo delle Arti Asiatiche), che fu fondato nel 1879 da Émile Guimet, un ricco imprenditore e collezionista. Il nuovo museo fu concepito e costruito dall’architetto Seiji Togo (1886-1973).
Già solo per la sua architettura merita di entrare nella lista dei musei di Parigi da visitare.

Il vecchio museo era situato nell’Hôtel de Louvois al 2 di rue de Bellechasse a Parigi, che era insufficiente a contenere la crescente collezione. La sede attuale è stata inaugurata nel 1986.

Guimet ha acquistato il suo attuale edificio di cinque piani in marmo nel 1979. Ha poi subito una ristrutturazione di due anni prima di riaprire al pubblico il 10 dicembre 1986. La ristrutturazione ha incluso l’aggiunta di un cortile interno che ha fornito spazio per mostre temporanee.

La ristrutturazione più recente, completata nel 2011, ha ulteriormente consolidato gli spazi espositivi e restaurato alcune caratteristiche originali. Con le gallerie rinnovate, il museo può ora mostrare circa 1.000 opere.
Di queste, circa 600 sono esposte in qualsiasi momento.

La collezione del museo è composta da circa 25.000 pezzi provenienti da Cina, Giappone, India, Persia, Egitto e Asia centrale.

Una delle sue opere più famose è una statua di Kannon o Avalokitesvara alta 1,8 m, trovata in un tempio rupestre vicino a Vārāṇasī (Benares) in India all’inizio del XX secolo e trasportata in Francia da Paul Guimet.

Un altro pezzo forte è il gruppo di non meno di 224 figure della dinastia Tang trovate a Dunhuang.

9. Museo Picasso

Tra i musei di Parigi da visitare non può mancare il Museo Picasso
Il Museo Picasso è un museo dedicato all’opera dell’artista spagnolo Pablo Picasso, situato al 5, Rue de Thorigny nel 3° arrondissement di Parigi. È stato aperto il 30 ottobre 1985.
Ospita mostre temporanee e più di 4.000 opere di Picasso tra cui dipinti, sculture e disegni. Il museo è chiuso il lunedì e il martedì.

La collezione presenta alcune delle opere più famose del maestro tra cui Les Demoiselles d’Avignon (1907), Le Peintre (1921), La Joie de Vivre (1905-06), Nudo, Foglie Verdi e Busto (1932) e Guernica (1937).
Sono esposte anche le opere di alcuni degli artisti che hanno ispirato il suo eccezionale talento come El Greco, Velázquez e Rembrandt e di quelli che lui stesso ha ispirato, in particolare Géricault, Manet e Cézanne.

Oltre a dipinti e disegni, ci sono sculture di Picasso nel giardino e un’installazione permanente che contiene 220 opere su carta dagli anni 1870 al 1973. Queste includono serie famose come Il periodo delle rose o il suo periodo di influenza africana.

I visitatori impareranno a conoscere ogni periodo dell’opera di Picasso, tra cui:

Il periodo blu, rivoluzionario per il suo tempo, questo periodo ha segnato l’inizio dell’arte moderna.

Art Brut, creata da artisti non addestrati, l’Art Brut spinge i limiti della creatività e dell’immaginazione.

Cubismo, il lavoro di Picasso con oggetti ed elementi della natura ha ispirato uno dei suoi periodi più famosi.

Surrealismo, un periodo segnato da composizioni oniriche con significati nascosti. Questo è anche il periodo in cui creò Guernica, considerato uno dei suoi dipinti più importanti.

Art Informel, questo movimento è nato dal desiderio di trovare nuovi modi per esprimere l’arte attraverso la pennellata spontanea, spesso utilizzando colori vivaci e texture grezze.

10. Museo Delacroix

Con questo museo chiudo la mia personale lista dei musei di Parigi da visitare almeno una volta nella vita.
Il museo è stato aperto il 16 giugno 1896, 100 anni dopo la morte del pittore. Fu fondato dagli amici del pittore e ospita opere del suo periodo a Roma, così come i suoi primi schizzi, dipinti, litografie e più di 200 lettere scritte da lui. Il museo ospita anche mostre temporanee con particolare attenzione agli ammiratori di Delacroix.

Il Musée Delacroix si trova al 6 di rue de Furstenberg nel 6° arrondissement di Parigi. La stazione della metropolitana più vicina è Saint-Germain-des-Prés sulla linea 4.

Il museo ha una collezione di oltre 200 disegni, 80 dipinti di cui 30 a olio e 40 acquerelli.
Ci sono anche 35 sculture e circa 200 litografie di Delacroix, che ha progettato l’edificio stesso.

Le opere includono: “La morte di Sardanapalus“, “La barca di Dante“, “La caccia al leone“, “La morte di Cleopatra” e “La libertà che guida il popolo“.

Il museo è stato originariamente costruito vicino al sito della casa di Eugène Delacroix in rue de Furstenberg nel 1982 e inaugurato nel 1986.

Nell’ottobre 2003, è stato spostato in una nuova sede vicino alla Senna in quai André-Citroën, vicino al Pont de l’Alma. Il Museo del Louvre è diventato responsabile della sua gestione nel 2000.