I 3 migliori quartieri di Parigi dove prenotare il tuo hotel

I 3 migliori quartieri di Parigi dove prenotare il tuo hotel

11 Marzo 2022 0 Di gnius

Parigi, la città dell’amore, ha una reputazione romantica che attira coppie da tutto il mondo. Ma è anche un luogo ideale per le vacanze in famiglia e per i viaggiatori solitari che vogliono esplorare una delle più belle città europee.
Che siate interessati all’arte o all’architettura, alla moda haute couture o alla storia, Parigi ha qualcosa per tutti.

Parigi è una città con 20 arrondissement (quartieri) e ognuno di essi ha il proprio carattere, attrazioni, un’atmosfera e una personalità unica, il che rende questa città così interessante. Ecco la guida completa ai quartieri di Parigi e ai migliori posti dove alloggiare nella Città della Luce.

Prenotare l’hotel nel quartiere giusto

La prossima volta che visiti Parigi o quando pianifichi il tuo viaggio nella capitale francese, assicurati di scegliere l’hotel nel quartiere più conveniente di Parigi!
E visto che ci sono tante cose da fare a Parigi anche in inverno, la scelta dell’hotel nel quartiere giusto semplifica tutto, e ti fa godere la città senza problemi.

Parigi è composta da 20 quartieri diversi chiamati arrondissement. Ogni arrondissement ha la sua personalità e il suo fascino. Il posto migliore in cui alloggiare dipenderà dai tuoi interessi e dal tuo budget.
Prima di andare avanti bisogna sapere che gli arrondissement dal 1° all’8° si trovano sulla riva destra della Senna, mentre quelli dal 9° al 20° sono sulla riva sinistra.

Le linee della metro di Parigi da conoscere

Il centro di Parigi è servito dalla linea 1 della metropolitana, che collega l’est all’ovest attraverso le zone più turistiche, rendendola ideale per i visitatori che non conoscono la città per la prima volta.
Il Louvre, una delle attrazioni più popolari di Parigi, si trova in questa zona, insieme ad altri importanti punti di riferimento come la Cattedrale di Notre Dame e la Torre Eiffel. I turisti che soggiornano nel centro di Parigi avranno molto da vedere a pochi passi dai loro hotel.

Come scegliere il quartiere dove prenotare l’albergo

Quando scegliete la migliore posizione a Parigi per il vostro viaggio, considerate quanto segue:

  1. quanto è vicina alle principali attrazioni che vuoi vedere
  2. quanto sarà facile spostarsi
  3. quanto vuoi spendere per l’alloggio.

Alcuni dei quartieri più popolari per i turisti sono:

Il centro: 1° (zona Louvre), 2° (zona Bourse), 3° (Museo Picasso, Centro Pompidou, Marais), 4° (Marais, Cattedrale di Notre Dame) e 6° (quartiere St Germain).
Ma se vogliamo risparmiare qualche euro e contemporaneamente vivere un po’ di vita quotidiana di Parigi allora è meglio evitare i quartieri turistici, indirizzandoci in quartieri meno conosciuti ma collegati in modo migliore.

Gare de l’Est

Gare de l’Est è un quartiere di Parigi che è servito dalla stazione di Parigi Gare de l’Est.
È un ottimo posto dove stare se vuoi esplorare il resto della Francia oltre a Parigi stessa.
C’è anche molto da fare proprio nel quartiere, grazie alla sua vicinanza ad attrazioni come il Canal St-Martin e il Parc des Buttes Chaumont.

La zona ha un sacco di ottimi hotel ed è incredibilmente vicina a molte delle principali attrazioni della città.
I collegamenti sono facili, e avrai un sacco di opzioni di trasporto pubblico per arrivare proprio dove vuoi andare!

La zona è nota per i suoi incredibili collegamenti con attrazioni come il Louvre (il primo tra i 10 musei più importanti di Parigi), la Torre Eiffel e la Cattedrale di Notre Dame, il che la rende un ottimo posto dove stare anche se sei in città solo per un breve periodo. Inoltre, è sede di alcuni dei migliori ristoranti della città e di molti dei nostri hotel preferiti.

Puoi raggiungere tutte le principali attrazioni di Parigi da Gare de l’Est, ma se stai cercando qualcosa di specifico, ecco degli esempi pratici:

Il Louvre è a circa 10 minuti di metro: prendi la linea D della RER verso Villeneuve-Saint-Georges e scendi a Châtelet Les Halles. Poi prendere la linea 14 verso Olympiades e scendere a Louvre-Rivoli.

Montmartre è a circa 15 minuti a piedi: esci dalla stazione e vai verso est su Rue de la Fidélité, poi gira a sinistra su Boulevard de Magenta, poi gira a destra su Rue du Faubourg Saint-Denis. Poi girare a sinistra su Boulevard de Bonne Nouvelle e girare a destra su Rue des Dames. Girare a sinistra su Rue Le Peletier, poi girare a destra

Montparnasse

Montparnasse è il 14° distretto di Parigi. È noto per la sua varietà di ristoranti e bar e per la Torre Montparnasse, l’unico grattacielo della città. Se stai cercando di essere proprio nel mezzo della scena vivace di Parigi, allora questa potrebbe essere un’ottima scelta per la tua vacanza!

Ci sono tantissime cose da fare e da vedere in questo quartiere di Parigi.
Montparnasse ospita l’iconico isolato parigino noto per i suoi grattacieli, che include la Tour Montparnasse, uno degli edifici più alti della città. Ci sono anche un sacco di ottimi ristoranti, teatri e cinema nelle vicinanze, tra cui Le Relais Gascon (un ottimo posto per la cucina tradizionale francese), La Coupole (un posto preferito dell’età del jazz) e Le Métro (che ospita spettacoli di musica dal vivo).

Montparnasse ha ottimi collegamenti con il resto di Parigi tramite i trasporti pubblici. Le linee della metropolitana RER B e N servono entrambi la zona e forniscono accesso ad altri quartieri popolari come Bastille, St. Germain des Prés e La Défense.

Montparnasse è a poche fermate di distanza da tutte le attrazioni principali di Parigi, ma offre un rifugio tranquillo dal centro della città.

In termini di trasporto, Montparnasse ha una propria stazione ferroviaria, dove si possono prendere treni per qualsiasi quartiere principale di Parigi, così come per le aree circostanti come Versailles.

Per questo ti consigliamo di prenotare il tuo hotel a Montparnasse, dove ci sono hotel per tutte le tasche.

Montparnasse è un grande quartiere che ha un sacco di hotel economici, ed è molto vicino al cuore dell’eccitazione parigina. Puoi prendere la metropolitana da diverse fermate qui direttamente alla Torre Eiffel, Notre-Dame, il Louvre, i Giardini di Lussemburgo e molti altri luoghi iconici.

Questo è un ottimo quartiere in cui soggiornare se si vuole avere un’idea della vera Parigi! Molte famiglie vivono qui, e ci sono molti caffè e negozi dove la gente del posto si ritrova.
Il vantaggio di prendere un hotel in questo quartiere è che ha collegamenti particolarmente veloci con altre parti del centro di Parigi tramite la linea 4 della metropolitana, è vicino alle stazioni principali in modo da poter prendere treni e autobus per destinazioni fuori dai limiti della città.

Saint Lazare

Situato nel centro di Parigi, il quartiere Saint Lazare ospita alcuni degli edifici più antichi e iconici della città, tra cui la stazione ferroviaria Gare Saint Lazare e i grandi magazzini Galeries Lafayette.
Il quartiere è anche sede di molti altri centri commerciali, tra cui un altro pilastro parigino: Printemps.

Un soggiorno nel Quartiere Saint Lazare ti permetterà di accedere rapidamente a molti siti importanti: il Museo del Louvre, la Torre Eiffel e gli Champs-Elysees sono tutti a meno di 30 minuti di metro.

Se stai visitando Parigi in treno o se hai intenzione di spostarti con i mezzi pubblici, questo è il posto giusto per prenotare il tuo hotel. I collegamenti da Saint Lazare sono impareggiabili: è facile arrivare ovunque in città da qui!

Saint Lazare, infatti, è conosciuto come uno dei luoghi più desiderabili di Parigi grazie ai suoi collegamenti con il resto della città.
Ci sono diversi treni e metropolitane che lo attraversano, comprese le linee che vanno direttamente a Gare Saint Lazare, Gare du Nord e Place de la Concorde, tra le altre.
Inoltre ha anche un collegamento diretto con l’aeroporto internazionale Charles de Gaulle.