Top 6 delle cose da fare quando si visita Parigi in inverno

Top 6 delle cose da fare quando si visita Parigi in inverno

29 Dicembre 2021 0 Di gnius

È spesso trascurata, e per molti il pensiero di congelarsi le dita dei piedi in una delle città più romantiche del mondo non è un pensiero molto attraente. Ma cosa c’è da fare a Parigi in inverno?
Ecco la mia top 6 delle cose da vedere e fare in vacanza a Parigi in inverno con il vostro partner, insieme ad alcune idee per muoversi.

1. Visitare il museo del Louvre!

La prima cosa da vedere a Parigi in inverno è il Louvre.
Il Museo del Louvre (francese: Musée du Louvre) è un famoso museo d’arte situato a Parigi, in Francia.
È stato fondato nel 1793 durante la Rivoluzione francese e ha ospitato la collezione più completa di arte occidentale nel mondo dalla sua apertura.

CONSIGLIO: Prima di visitare il Museo del Louvre, ci sono alcune cose da sapere su di esso.
La prima cosa che dovresti sapere su questo museo è che è enorme e ospita oltre 35.000 opere d’arte che sono state create dal 1200 a.C. al 1848 d.C. Non è solo un museo che chiunque può attraversare senza guida.

Ci sono molte persone ogni giorno e potresti sentirti sopraffatto se non hai un piano.

Ci sono molte stanze che contengono molti pezzi d’arte unici tra cui la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo di Alessandro di Antiochia, La zattera di Medusa di Jean-Louis André Théodore Géricault, e Le tre Grazie di Peter Paul Rubens.

Il Museo del Louvre è aperto tutti i giorni tranne il martedì e il mercoledì dalle 9:30 alle 17:30.
È possibile visitarlo in qualsiasi momento durante queste ore, ma si dovrebbe essere consapevoli del codice di abbigliamento perché applicano una rigida selezione all’ingresso.

Il Louvre è il museo d’arte più visitato al mondo.
Ha attirato più di 200 milioni di visitatori dalla sua apertura nel 1793, e ha avuto folle record nel 2017.
Si trova nella città di Parigi, in Francia, all’interno del Palazzo del Louvre, un grande complesso museale con due ali e tre cortili.

Il complesso occupa circa 40 ettari e ospita 47.000 oggetti dalla preistoria al XXI secolo.
Il Louvre è uno dei più grandi musei del mondo, che, come dicevamo prima, espone più di 35.000 opere d’arte dalla preistoria al XXI secolo.

L’origine di questa collezione risale alla decisione del re Luigi XV di costruire un nuovo palazzo reale a Versailles nel 1682. Nel marzo 1750, Luigi XV acconsentì e sancì l’esposizione di 96 pezzi della sua collezione personale alla Reggia di Versailles.
Durante questo periodo e dopo un lungo periodo di acquisizioni reali attraverso regali e acquisti, non rimase quasi nessuna traccia della collezione reale. Il 20 agosto 1793, durante la Rivoluzione Francese, i rivoluzionari francesi saccheggiarono il Palazzo delle Tuileries dove si trovavano numerose opere d’arte.
Dopo la caduta del Secondo Impero nel 1870, il museo fu rinominato come Musée Napoléon, ma mantenne quel nome solo per pochi anni.

2. Ricorda la resistenza francese contro i nazisti in uno dei memoriali della seconda guerra mondiale!

Ci sono molti memoriali a Parigi dedicati alla Seconda Guerra Mondiale, che fu un evento importante per la Francia.
Il presidente Charles De Gaulle la dichiarò “La più grande battaglia per la Francia”, e Parigi fu il luogo di una delle battaglie più importanti per gli alleati.

I memoriali di guerra a Parigi riflettono questa importanza.
Molti memoriali sono stati creati per commemorare eventi specifici o persone che hanno dato un grande contributo allo sforzo bellico.

Il primo monumento eretto a Parigi per onorare i morti della Seconda Guerra Mondiale fu una scultura chiamata “La Marsigliese”, che si trovava prima di fronte alla stazione della Métro intitolata a Charles de Gaulle.

Fu realizzata da François Stahly e simboleggiava la resistenza francese all’occupazione della Francia da parte della Germania nazista.
Il monumento, che si trova in Place Charles de Gaulle, appena a nord-est dell’Arco di Trionfo, fu inaugurato nel 1955. L’artista ha usato una combinazione di materiali diversi per crearlo: la figura stessa è fatta di bronzo, ma i rilievi che compongono il suo sfondo sono fatti di pietra calcarea. Il monumento è composto da due parti: una figura in piedi e un arco che simboleggia un cancello.

L’iscrizione sull’arco recita “Aux Morts des Combats” (Ai morti del combattimento), mentre le braccia della figura portano un’iscrizione che si traduce come “La Nation Française à ses Glorieux Morts” (La nazione francese rende omaggio ai suoi morti gloriosi). Per evitare qualsiasi malinteso su ciò che voleva dire con la sua opera, Stahly ha chiesto che non ci fossero altre iscrizioni o simboli su quest’opera.

 

3. Entra in un accogliente caffè per una cioccolata calda!

Beh, non possiamo non mettere la cucina francese tra le cose da vivere a Parigi in inverno, ecco allora un po’ di chicche sul mangiare e bere a Parigi che non troverete in altri siti.
Con un accenno di inverno nell’aria, questo è il periodo dell’anno in cui ci si gode una bevanda calda mentre si passeggia per le strade e ci si immerge nell’atmosfera festiva.
Ecco le nostre migliori scelte per la cioccolata calda e il vin brulé a Parigi.

Cioccolata calda da Angelina

Angelina è il posto più conosciuto per la cioccolata calda a Parigi, con sei negozi in tutta la città. Il primo ha aperto nel 1900 e ancora oggi la cioccolata di Angelina viene servita con panna montata e scaglie di cioccolato. È una delizia da non perdere!

Cioccolato caldo a L’Atelier du Chocolat

Questa piccola boutique del cioccolato vicino a Parc Monceau vende sia caffè che decadenti cioccolate calde e gelati fatti con semi di cacao provenienti da tutto il mondo. Questa cioccolata calda è servita con una generosa pallina di gelato alla vaniglia, che la rende ancora più deliziosa.

Cioccolata calda da Ladurée

Un’altra famosa catena parigina che serve cioccolata calda nei suoi saloni da tè. La densa e cremosa cioccolata calda è servita con un mini marshmallow in cima.

4. Sorseggia un bicchiere di ottimo vino francese in un ristorante di lusso!

Sei un fan del vino francese? Se lo sei, allora hai un ottimo motivo per visitare Parigi.
È la città più famosa per i vini di tutto il mondo.
La cosa bella di questa città è che si può godere delle migliori varietà di vini nel vero lusso.
Ci sono alcune eccellenti enoteche che servono alcuni dei migliori vini del mondo.
Alcuni offrono anche degustazioni gratuite in modo da poter fare scelte informate prima di acquistare la tua bottiglia di vino preferita.

Il vino è prodotto in quasi tutti i paesi del mondo, ma questo non significa che sia tutto degno di essere bevuto.
Infatti, al giorno d’oggi, ci sono molti posti dove il vino prodotto non è assolutamente degno di essere bevuto.

Il vino è sicuramente tra le cose da assaggiare a Parigi in inverno!

Si dice che i migliori vini del mondo vengono dalla Francia, ma noi Italiani lo sappiamo bene come deve essere un buon vino!

Parigi è stata famosa per il suo vino fin dall’epoca romana.

Oggi alcuni dei migliori vini francesi provengono dalla Borgogna, Bordeaux, Champagne e Alsazia, ma la maggior parte viene ancora prodotta vicino a Parigi stessa, dove le condizioni sono adatte alla coltivazione dell’uva.

Ci sono molti tipi diversi di vino francese. Alcuni di essi che potresti aver sentito nominare includono Bordeaux (rosso), Sancerre (bianco) e Champagne (bianco frizzante).
I migliori vini da provare a Parigi sono di solito i rossi.
Ci sono molti vini molto buoni da scegliere della Borgogna, ma tendono ad essere costosi, tanto costosi.

Ci sono molti modi per godersi il vino francese a Parigi. Una buona scelta sarebbe quella di provarlo in un ristorante di alta qualità o durante un picnic. Molte persone preferiscono bere il loro vino a casa dopo una lunga giornata in giro per Parigi o altre attrazioni vicine.

Un posto che ogni intenditore francese dovrebbe visitare è Le Bistrot du Sommelier che è diventato molto popolare a Parigi negli ultimi 10 anni. Questo posto ha un’eccellente selezione di vini francesi così come altre varietà da tutto il mondo. La cosa bella è che hanno un bar di degustazione dove servono decine di tipi diversi di vini al bicchiere in modo da poterli assaggiare prima di decidere

Ma sono tanti i ristoranti di Parigi che hanno buone liste di vini e tra questi dobbiamo includere per forza:

Le Bistrot Paul Bert

Le Caveau des Oubliettes

La Cinq (occhio, che questo è un ristorante per chi ha tanti soldi, ed hanno vino eccezionale)

Le Comptoir du Relais (avrete visto questo locale in decine di film ambientati a Parigi)

 

 

5. Mangia frutti di mare freschi seduto lungo la riva della Senna!

Quando penso a Parigi e alle cose da vedere a Parigi in inverno, penso alla Torre Eiffel, al Louvre e all’Arco di Trionfo. Ma penso anche ai frutti di mare freschi!

Come godersi i frutti di mare freschi senza sborsare una fortuna? Il modo migliore è andare alla fonte: i banchi dei pescatori sulle rive della Senna.

Tutto quello che devi fare è andare da uno di questi venditori ufficiali e scegliere tra una varietà di pesce fresco, cozze, ostriche, gamberi e capesante per meno di 10 euro a porzione. Ci sono circa 20 venditori di questo tipo lungo la Senna, quindi hai molte opzioni per i frutti di mare a Parigi.

I pescivendoli di solito tengono la roba migliore per se stessi o per i clienti fedeli, quindi se vuoi i frutti di mare più freschi a Parigi, devi andarci la mattina presto o la sera tardi.

A Parigi ci sono molti ottimi ristoranti specializzati in frutti di mare. Il modo migliore per trovarli è passeggiare lungo la Senna e scegliere. Questa zona è piena di meravigliosi mercati alimentari parigini e piccoli negozi che hanno tutto il necessario per gustare un pasto delizioso.

La parte migliore del gustare frutti di mare freschi a Parigi è che i prezzi sono giusti. Ci sono un sacco di opzioni convenienti in modo da poter gustare un sacco di piatti diversi senza rompere il banco. Infatti, alcuni ristoranti offrono sconti interessanti se vuoi assaggiare diverse voci del menu.

 

6. Fare un magico giro in carrozza attraverso la città!

Tra le cose più belle da fare a Parigi in inverno è sedersi in una carrozza trainata da cavalli, ammirando le bellezze di Parigi, è un modo romantico di visitare la città.
La maggior parte delle compagnie offre sia carrozze tradizionali che elettriche, che sono più comode e silenziose.

Le carrozze di lusso sono popolari tra i turisti che vogliono un’esperienza intima; hanno quattro posti a sedere e includono fermate lungo la Senna e il parco Champ de Mars.
Durante il tragitto, potrai fare al tuo autista domande su Parigi.

Un Grand Tour di un’ora ti porta attraverso Place de la Concorde, gli Champs-Élysées e l’Arco di Trionfo prima di riportarti al punto di partenza.
Molti tour terminano alla Torre Eiffel o alla Cattedrale di Notre Dame per un’opportunità fotografica, o al ponte di Bir-Hakeim reso famoso dal film Inception.
Un Petit Tour di un’ora copre gli Champs-Élysées e i Giardini delle Tuileries ma non si avvicina alla Cattedrale di Notre Dame o alla Torre Eiffel.

I tour di un’ora del Quartiere Latino includono la Cattedrale di Notre Dame, la via Saint Germain des Prés e i giardini Jardin du Luxembourg.[1] Se vuoi vedere Parigi da una prospettiva diversa, considera una gita in barca sulla Senna. Questo è un ottimo modo per vedere tutti i famosi punti di riferimento di Parigi dall’acqua.[2]

Queste sono solo alcune cose da fare a Parigi in inverno

Parigi è bella in tutte le stagioni, ci sono ancora tonnellate di cose da vedere e da fare in inverno, dopo tutto!