Estate in Calabria – Le Località sulla Costa Tirrenica

Estate in Calabria – Le Località sulla Costa Tirrenica

15 Aprile 2015 0 Di gnius

vacanze-estate-calabria-tirrenoLa costa tirrenica della Calabria propone un mare limpido e incontaminato con borghi e spiagge attrezzate, quindi adatta sia per chi cerca relax assoluto che per chi cerca divertimento.

Partendo da nord il primo posto da visitare fra i tanti è la Riviera dei Cedri che prende il nome dalle coltivazioni dei cedri della zona; la prima città da visitare è Praia a Mare direttamente confinante con la Basilicata che, peraltro, si trova anche all’interno del Parco Nazionale del Pollino: caratterizzata da sabbia scura è una delle zone più conosciute della regione. Trovandosi qui sarà possibile visitare l’isola Dino con le sue meravigliose grotte.

Poco distante si trova Scalea caratterizzata dal suo centro storico con le sue mura in cui risulta piacevole perdersi fra le viuzze piene di storia e cultura.

Sul lungomare è possibile trovare numerosi negozi per chi volesse approfittare per lo shopping , così come a Diamante (località vicina), botteghe artigianali, posti dove gustare cibo tipico della zona.

I prezzi più vantaggiosi al momento li offrono “Al Vecchio Pioppo” e “Hotel I Normanni” a partire da 91 euro a notte a Praia a mare; il B&B La Suite del faro a Scalea per chi prenota ora propone il 15% di sconto sul prezzo finale e il San Matteo Palace Hotel , sempre a Scalea, offre la permanenza a 72 euro a notte.

Scendendo si trovano l’isola di Cirella e poi Amantea e Belmonte che hanno uno dei più bei mari della zona, infatti nel ’91 il WWF ha creato l’area protetta degli scogli di Isca, un luogo particolare per tutti colore che volessero immergersi.

Ancora sul Tirreno più a sud vi è la Costa Bella detta anche Costa degli Dei, vicino alle Isole Eolie, che si estende per ben 55 km e fa provincia di Vibo Valentia. Le spiagge non sono più formate da ciottoli, ma da sabbia bianca ove è possibile incontrare di tanto in tanto delle calette.

Il gelato di questa zona è tipico e la zona gode di un’ottima posizione dove si erge Pizzo Calabro, un piccolo paese di pescatori a ridosso del mare.

Il Residence Pietre Bianche offre a metà prezzo rispetto agli hotel della zona il pernotto a partire da 62 euro.

Subito dopo è d’obbligo la visita a Tropea, uno dei posti più speciali dell’intera costa in Calabria, caratterizzata da spiagge caraibiche con un bellissimo panorama che guarda le isole Eolie e verso cui ci sono numerosi collegamenti. Conosciuta anche per la cipolla rossa e per le sagre del pesce azzurro fritto.

L’Hotel Porta del Mare si affaccia proprio sul bellissimo mare di Tropea ed offre prezzi , per la zona, vantaggiosi a partire da 125 euro.
In prossimità dello Stromboli troviamo Capo Vaticano di cui fanno parte quelle che sono considerate fra le più belle spiagge del mondo.

L’Arcobaleno Resort è al primo posto quanto a rapporto qualità/prezzo a partire da 85 euro a notte.

Per finire, la Costa Viola, la parte più a sud della costa tirrenica calabrese: denominata così per il colore violaceo che l’acqua assume in certe ore del giorno , essendo un mare profondo.

Da visitare Palmi, con straordinari reperti storico-archeologici e Bagnara Calabra a ridosso del mare, da cui è possibile guardare verso le Isole Eolie e lo stretto siciliano di Messina.

Proprio in zona è possibile raggiungere Scilla che vanta un bellissimo panorama apprezzato anche da Omero e Virgilio : il posto è visitato anche per poter ammirare la tipica pesca del pesce spada, tradizione culinaria da tempo immemore.

L’Hotel Scilla che porta lo stesso nome offre imperdibili pernotti a partire da 75 euro.