La Costa del Sol – Perfetta per la Tua Vacanza con tutta la Famiglia

La Costa del Sol – Perfetta per la Tua Vacanza con tutta la Famiglia

12 Aprile 2016 Off Di gnius

alcazar-e-teatro-romano-1

La Costa del Sol (Costa del Sole) è il tratto di costa mediterranea che va dal capo di Gata fino a Tarifa, per il suo clima, circa 22 gradi di temperatura media, e la bassa piovosità, circa 300 giorni di sole all’anno, ha conosciuto uno sviluppo turistico grandissimo a partire dagli anni cinquanta grazie ai turisti inglesi.
Si trova nella parte più a sud della costa mediterranea della Spagna e comprende anche lo stretto di Gibilterra. La costa è molto sfruttata dal punto di vista turistico, tanto che è possibile trovare qualsiasi tipologia di alloggio dagli alberghi di lusso ai B&B.

La Costa del Sol non è solo questo; appartiene infatti alla regione spagnola dell’Andalusia, regione che storicamente ha subito maggiormente l’influenza araba, cosa che possiamo riscontrare nei nomi di luoghi e città.

Raggiungere la Costa del Sol o una delle molte località turistiche che vi si trovano è molto semplice. L’aeroporto più grande si trova nella città più grande della regione, Málaga.

Volo da Milano a Málaga a/r per 2 adulti e due bambini 6-14 Agosto, a partire da 320,00 €

La città rappresenta il cuore amministrativo e storico della regione. Un altro modo per raggiungere la regione in aereo è quello di raggiungere Siviglia o in alternativa Jerez de la Frontera , ma i due aeroporti sono molto distanti dalla costa e non ben collegati come quello di Málaga. Inoltre come opzione solo per chi viene dal Regno Unito c’è l’aeroporto di Gibilterra. Un’altra opzione ancora è raggiungere la zona più a nord della costa attraverso l’aeroporto della città di Almería e quindi raggiungere la propria destinazione.

Tutta la regione costiera è raggiunta dal treno ad alta velocità spagnolo l’AVE inoltre vi corrono due autostrade la A-7 e la AP-7. Si può scegliere per raggiungere la propria destinazione se muoversi con auto a noleggio oppure usare il treno o i molti servizi di autobus che collegano tutta la regione costiera.

Il servizio ferroviario arriva solo fino alla località di Funegirola che si trova ad una trentina di Km da Marbella una delle località più rinomate della costa; per cui se la vostra destinazione è Marbella vi rimangono solo due opzioni autobus o auto a noleggio.

I servizi di autobus sono molti e molto efficienti offrendo diversi servizi fra cui una linea express che impiega circa 45 minuti da Málaga a Marbella.

Se invece optate per l’auto a noleggio troviamo due autostrade che corrono lungo tutta la Costa del Sol la A-7 gratuita e la AP-7 a pagamento.

L’offerta di soggiorno nella Costa del Sol è vastissima sia per località sia per tipo di residenza. Le località dedicate esclusivamente al relax ed al mare sono tantissime a partire da Málaga stessa. Altre località che possiamo elencare sono ad esempio Marbella, Nerja, Almuñécar, Almería, Benalmadena, Fuengirola. Lungo la costa tuttavia sono moltissimi i paesi attrezzati con strutture di accoglienza e spiagge attrezza anche ad un costo molto economico.

Una delle cose che vanno sicuramente vissute se vi trovate a Málaga ad Agosto è la “Feria di Málaga”, la festa celebra la riconquista della città da parte dei Re Cattolici nell’agosto del 1487. È nota anche come Gran Fiesta del Verano ed è la principale festa estiva che attira visitatori da tutti i paesi vicini e da tutto il mondo. La festa può essere uno splendido break dalla routine delle giornate al mare anche per i bambini che si divertiranno grazie ai fuochi artificiali della prima sera e potranno vedere i bellissimi e colorati vestiti tradizionali i balli tradizionali Andalusi che i diversi gruppi organizzano lungo le vie della città, che vanno dal flamenco alla malagueña.

La costa offre molta vita notturna e i locali sono tantissimi. A Málaga sarà possibile passare le giornate nella spiaggia della Malaguetta dove si tiene la cerimonia di apertura della Gran Fiesta del Verano oppure visitare l’Alcazaba di Málaga fortezza di epoca musulmana costruita su una fortezza precedente di origine punico-fenicia, questa è collegata tramite un passaggio al Gibralfaro il castello che sorge sul monte omonimo, e su cui la città sorge, inoltre annesso all’Alcazaba si trova un teatro di epoca romana che fu usato come cava dai musulmani per erigere l’edificio che rappresenta uno splendido esempio di architettura musulmana non ostante abbia subito diversi restauri nel corso dei secoli.

Altro sito di interesse da non perder assolutamente a Málaga è il Museo Picasso sorto nel 2003 all’interno del “Palacio de Buenavista” e che raccoglie quasi 200 opere dell’artista. Prima dell’apertura del museo l’edificio subì delle opere di restauro che portarono alla luce reperti di epoca fenicia, romana e araba che sono stati integrati nella costruzione e possono essere ammirati nei sotterranei del museo. È uno dei musei più visitati dell’Andalusia con oltre 300000 visitatori annui.

Marbella e le spiagge vicine sono note per il turismo di lusso, i diversi porti privati ne fanno una meta per tutti VIP durante l’estate. Tuttavia questa città merita una visita almeno per il suo centro storico, che si concentra nella “Plaza do Naranjos” sulle quali si affacciano il Municipio e la Casa del Corregidor; sia la piazza che l’edificio sono di epoca rinascimentale, tuttavia la Casa del Corregidor presenta una mescolanza di stili caratteristica dell’architettura Andalusa, che fonde le influenze Arabe e Gotiche.
Nei pressi della città sono presenti numerosi siti archeologici risalenti all’epoca romana fra cui le terme di Guadalmina la villa di Rio Verde e la basilica paleocristiana di Vega del Mar. Per gli amanti dell’arte contemporanea è presente il Contemporatry Engraving Museum dove è possibile trovare incisioni di moltissimi rappresentanti dell’arte contemporanea spagnola a partire da Picasso passando per Mirò, Dalì e molti altri.

Nel percorso lungo la Costa del Sol dobbiamo segnalare Mijas villaggio che ricorda ancora la vita nella Costa del Sol prima del grande sviluppo turistico con il Museo de Mijas. Il villagio con le sue caratteristiche case bianche e strade strette può essere percorso per raggiungere l’eremo de La Virgen De la Peña nascosto in un angolo del villaggio e poi ovviamente spiagge e ancora spiagge.

Le varie culture che si sono succedute nella Costa del Sol si sono mescolate e sovrapposte creando una architettura ed una tradizione ancora unica nel suo genere. Si potranno visitare moltissimi siti che raccontano la storia di questa terra con tutta la famiglia, oltre a gustare l’ottima gastronomia regionale.

In alternativa si potrà sfruttare appieno la grande organizzazione turistica della zona, e fare una vacanza al mare di completo relax passando la giornata in spiaggia.

In conclusione possiamo affermare che la Costa del Sol è una ottima soluzione per una vacanza familiare, ottimo mare, ottima cucina e organizzazione impeccabile garantiscono a tutta la famiglia una vacanza tranquilla e sicura, ci sono molte cose da poter vedere con tutta la famiglia; alcune le abbiamo elencate. Ma se invece preferite passare le vostre giornate al mare non c’è posto migliore della Costa del Sol!