Le Città Fantasma in Italia da Visitare

Le Città Fantasma in Italia da Visitare

3 Agosto 2016 0 Di gnius

Calabria

Panduri

Panduri è una cittadina situata all’interno del comune di Careri, la cittadina fu completamente distrutta da un forte terremoto avvenuto nel 1570.
Tutto quello che ne rimane sono le mura del convento, in seguito alla distruzione di Panduri gli abitanti si trasferirono nella collina adiacente costruendo Careri.

C’è una leggenda legata a questa città o meglio due: la prima, narra di una favolosa caverna con un ingresso nascosto, noto solo agli abitanti, nella quale si verificano strani fenomeni di magnetismo.
La storia più interessante è legata ad un quadro. Il quadro era conservato nel monastero di Panduri, dopo il terremoto, il quadro in questione era una delle molte cose disperse dagli abitanti. Un bue lasciato al pascolo si intestardì a scavare nei ruderi, i padroni non riuscendo a portarlo via iniziarono loro stessi a scavare. Alla fine rinvennero il quadro “La Madonna delle Grazie di Panduri“.
Il quadro rimase nella parrocchia di Careri fino alla fine degli anni ottanta quando venne trafugato. I fedeli ogni estate si ritrovano sulla collina in memoria dei morti dovuti al terremoto e per venerare una riproduzione della Madonna di Panduri.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17