Le Città Fantasma in Italia da Visitare

Le Città Fantasma in Italia da Visitare

3 Agosto 2016 0 Di gnius

Campania

Cerreto Antica

le-città-fantasma-in-italia-da-visitare-torrione-cerreto-antica

Fonte Wikipedia

L’opinione più diffusa tra gli storici è che la città che ora prende il nome di Cerreto Antica sia sorta in seguito agli attacchi dei Saraceni durante l’ottavo secolo che distrussero le città di Telesia e Cominium Ocritum.
Gli abitanti di queste due città edificarono Cerrito in una posizione maggiormente difendibile delle due precedenti città.

Proprio in seguito alla distruzione di Telesia la città ebbe l’opportunità di crescere per importanza nel commercio e nella produzione dei panni di lana. La città era dotata di ampie mura fortificate ed internamente anche di un castello con mura proprie ed un fossato. Gli edifici principali erano due chiese poste proprio di fronte all’ingresso del castello quella di Sant’Antonio e quella della Madre di Dio.
A queste due chiese erano annessi il convento dei padri conventuali ed il monastero delle clarisse.
Inoltre erano presenti la collegiata di San Martino e la chiesa di Santa Maria in Capite Foris, che si affacciava su una piazza ampia dove si svolgevano le attività mercantili ed economiche ed erano presenti i pubblici uffici.

Presso una delle porte, la Porta di Suso era presente un torrione con funzioni carcerarie, oggi restano i ruderi di questo edificio presso la porta della città.

le-città-fantasma-in-italia-da-visitare-cerreto-antica

Fonte Wikipedia

Il 5 Giugno del 1688 un sisma classificato dagli storici del IX – X grado della scala Mercalli, causò la distruzione di Cerreto Antica e non solo, visto che il terremoto devastò tutto il territorio del Sannio, i conti Carafa che in quel momento erano feudatari della Città si premurarono di ricostruire la città su un suolo più stabile ma in posizione egualmente difendibile.
La città di Cerreto Antica venne quindi completamente abbandonata, entrando a far parte dei borghi fantasma d’italia, ed utilizzata come cava per l’edificazione della nuova città.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17