Vacanze in Puglia – Quali Sono le Mete Più Belle?

vacanze-puglia-mete-piu-belle-3Come senz’altro molti di voi sapranno, negli ultimi anni una delle regioni del sud Italia che più sta vivendo un periodo di forte crescita in termini di turismo è la bellissima Puglia.
La terra degli olivi se dapprima era una meta turistica pensata per la famiglia per via delle sue bellezze naturali ora è diventata meta ideale anche per la vacanza all’insegna del divertimento del giovane.

Dunque quest’anno avete deciso che trascorrerete le vostre vacanze estive in Puglia, tuttavia non avete ancora una idea esatta in quale delle tantissime cittadine di mare volete soggiornare.
Non c’è da biasimarvi, la scelta è davvero molta nonostante stiamo parlando di una sola regione d’Italia, poiché in qualunque area geografica della Puglia ci rechiamo c’è una meraviglia da scoprire.

In questo articolo passeremo in rassegna quelle che possono essere considerate le destinazioni più importanti a livello turistico di tutta la regione Puglia ed i siti di interesse principali con le annesse attività che vi si possono svolgere.
Inoltre vi consiglieremo le strutture alberghiere con il miglior rapporto qualità-prezzo e che hanno ricevuto da parte dei loro clienti buone recensioni, una garanzia per trascorrere una vacanza ben riveriti senza però spendere una fortuna.

Cominciamo il nostro viaggio in Puglia con una visita a quello che è il capoluogo più scelto dai turisti, ovvero Lecce.
Non ci si mette molto a capire perché Lecce è così amata sia dal viaggiatore nostrano che straniero; Lecce oltre ad offrire moltissimi siti balneari da favola, è anche una delle città d’arte più importanti di tutta Italia ed è equamente distante da moltissime altre piccole cittadine del Salento famose per le loro spiagge.

Nel centro storico della città di Lecce sono presenti fra gli esempi di arte più tipici del nostro Paese ed in particolare di questa regione; sono infatti presenti edifici storici e religiosi tutti classificabili come costruiti secondo i principi del ‘Barocco leccese’.
Si tratta dunque di una declinazione del movimento artistico del Barocco tipico esclusivamente di questa città.
Le decorazioni sgargianti fatte di motivi floreali ed animali mitologici sono la caratteristica che più balza all’occhio in luoghi come la Basilica di Santa Croce, il Duomo di Lecce o la Chiesa di San Matteo.

In una città come Lecce potrete anche prender parte con un costo minimo a dei corsi di cucina per apprendere come preparare poi a casa vostra i migliori manicaretti regionali della regione Puglia ed in particolare dell’area Salentina.
Come già citato poi prenotare il vostro albergo a Lecce vi darà modo di soggiornare in una città con tutti i servizi e le comodità possibili mentre avete a pochi chilometri di distanza il mare, raggiungibile con la strada Litoranea Salentina.
Ecco alcune strutture consigliate:
Hotel Eos
Risorgimento Resort

Continuiamo il nostro viaggio nel Salento per dare uno sguardo alle cittadine ‘minori’ di quest’area geografica situata nel vero meridione della Puglia, il tacco estremo di tutto lo stivale italiano.
Fra le altre cittadine va menzionata Otranto, bellissima località marina con alcune delle spiagge più belle della Puglia: la Baia dei Turchi, Alimini e la vasca naturale nel complesso de La Dolce Riva.
Potremmo poi spostarci nel centro della movida salentina, ovvero Gallipoli, città tipicamente marinara situata bei pressi della bellissima Baia Verde dove oltre a godere di un mare stupendo ci si può anche divertire con le discoteche all’aperto e locali molto in.

Più tranquille invece cittadine salentine come Ostuni e Santa Maria di Leuca.
Dove grotte, pacifiche calette e buon vibo la fanno da padrone.
Vi innamorerete di luoghi come il Parco delle Dune Costiere e la Cala di Rosamarina di Ostuni, o della Grotta del Soffio e della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca.
Ecco degli alberghi consigliatissimi:
B&B Notos – Otranto
Hotel Bellavista Club – Gallipoli
Aparthotel Palazzo Altavilla – Ostuni

vacanze-puglia-mete-piu-belle-2

Passiamo invece ora a parlare di tutt’altra area della Puglia spostandoci più a Nord e verso il Mare Adriatico, parliamo infatti delle città attorno allo stupendo massiccio del Gargano.
Sono fondamentalmente tre le destinazioni turistiche attorno a questa penisola che è anche Parco Nazionale: Vieste, Peschici e Rodi Garganico.
Questa penisola oltre ad essere nota per i suoi siti naturali marini di grande bellezza è anche nota per la sua importanza a livello storico.
Il Gargano infatti ha rappresentato un luogo di centrale rilevanza dove antichi popoli, le cui tracce si perdono addirittura nel Paleolitico, si sono evoluti.

L’area del Gargano è famosa per le stupende ‘sculture di roccia’ che si gettano nel mare Adriatico e che completano come opere d’arte il paesaggio.
Esempi palesi di questo sono presenti nella spiaggia del Pizzomunno e nell’Arco di San Felice.
Ma il Gargano non è solo costa selvaggia e rocciosa ma anche spiagge bellissime come quelle di Vignanotica, Porto Greco o Baia Zaiana.
Qui di seguito consigliamo degli alberghi degni di nota nelle cittadine prima elencate:
Hotel Forte, Vieste
B&B La Rosa dei Venti, Peschici
Hotel Solaria, Rodi Garganico

Ora prendiamo il largo per recarci in uno degli arcipelaghi più belli di tutto quanto il mare Adriatico, quello delle isole Tremiti.
Questo gruppo di isole viene puntualmente insignito della ambitissima Bandiera Blu, ovvero il premio conferito per le cittadine con i migliori siti di balneazioni delle costiere di tutta Europa.
L’arcipelago delle Isole Tremiti è costituito da sei isolete di cui esclusivamente due sono abitate.
L isole abitate di cui parliamo sono quelle di San Nicola e San Domino, mentre le altre, disabitate o semplicemente troppo piccole per esserlo sono Capraia, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia.

Le Tremiti sono perfette se cercate un soggiorno estivo che abbia come parole d’ordine solo le seguenti: sole e mare.
Qui infatti ovunque si giri fra gli ettari che compongono ogni singola isola si fa fatica a trovare uno scorcio, una caletta o una spiaggia che posso considerarsi brutta.
Godetevi questo luogo pacifico nel rispetto della natura e lui vi regalerà momenti meravigliosi; se poi volete spezzare la monotonia del relax in spiaggia potete sempre fare un’immersione o una gita in barca alla scoperta di luoghi non accessibili dall’entroterra.
Per soggiornare date un’occhiata a questi hotel:
Kyrie Isole Tremiti
Hotel Eden

Dunque ora avete un’idea più chiara di dove trascorrere le vostre vacanze in Puglia?
Fateci sapere nella sezione commenti dove avete deciso di recarvi o in quale di questi luoghi siete già stati.
Non ci resta che augurarvi buone vacanze!

Condividi!
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Reddit0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0
TI potrebbero interessare anche

One thought on “Vacanze in Puglia – Quali Sono le Mete Più Belle?”

  1. Pingback: Campeggi Italia Mare
  2. Trackback: Campeggi Italia Mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *