Viaggio in Tunisia Cosa Visitare nella Capitale Tunisi

Viaggio in Tunisia Cosa Visitare nella Capitale Tunisi

13 Aprile 2016 Off Di gnius

Tunisi-10

 

 

Tunisi è la capitale e il porto più grande della Tunisia e si tramanda che sia nata accanto all’antica Cartagine.

Questa città ha una posizione molto particolare, infatti, si trova sulle rive di una laguna unita al Mar Mediterraneo da una lingua di terra navigabile di circa 10 km che collega la città all’avamporto la Goletta.Tunisi-1

Avendo questa posizione strategica, come città portuale, Tunisi diventa la capitale economica e commerciale della Tunisia.

Affacciandosi sul mediterraneo gode di un clima caratterizzato da una stagione calda e secca e da un’altra stagione fredda e piovosa.

In inverno è il periodo più piovoso dell’anno e quindi anche il più freddo, ma non si arriva quasi mai ad avere una temperatura così fredda da creare delle gelate.
Tunisi-2
Arrivando la primavera, le piogge diminuiscono moltissimo e il sole inizia a dominare le giornate, circa dieci ore di luce. In estate, invece la pioggia è inesistente e la luce del sole è al massimo, infatti le medie delle temperature estive sono molto alte. In Autunno riniziano pian piano le piogge fino ad arrivare in novembre, dove ricomincia in pieno l’inverno con la pioggia battente.
Notizia necessaria da sapere per organizzare un viaggio nel periodo giusto, altrimenti si rischia di non godersi al meglio la vacanza e questo sarebbe un bel peccato.

La storia di questa città risale sin dai tempi dei Romani, dove la città fu rasa al suolo e ricostruita da Augusto.

Egli ambiva un importante futuro per Tunisi, tanto che la fece diventare un’importante città romana nel settore agricolo.Tunisi-3

In realtà Tunisi fu invasa e sottomessa da moltissimi popoli tra cui i mercenari, poi fu distrutta nuovamente nella terza guerra punica e invasa nuovamente nel Medioevo dopo la distruzione di Cartagine.

Tunisi iniziò ad acquisire sempre più importanza e questo fece si che fu assediata anche dai musulmani arabi.

Ma non finirono qui le vicissitudini, infatti fu conquistata dai Francesi, poi riconquistata dal dominio ottomano e poi ripresa dai Francesi.

Tutto questo durò fino al 1956 e con l’indipendenza della Tunisia questo stato si è appropriato della sua esistenza e delle sue bellezze.

Tunisi-8

Tutti questi passaggi di popoli diversi ha creato una città che abbia ancora oggi un aspetto molto ricco ed interessante, infatti Tunisi è ricca di storia e piena di monumenti che testimoniano il passaggio dei vari popoli che hanno abitato questa terra e sono tutti da esplorare.

Ci sono tantissime cose da scoprire e vedere a Tunisi e tra queste La Medina.

La Medina di Tunisi fu fondata nel 698 ed è un’insediamento medioevale arabo. In questa zona della città c’è il cuore storico di Tunisi e si trovano monumenti romani, bizantini e molte architetture arabe conservate in ottimo stato, infatti nel 1979, la Medina di Tunisi è diventata patrimonio mondiale per l’Unesco.

Altra caratteristica di Tunisi sono i Suq, una serie di vicoli coperti pieni di negozi di ogni genere da esercizi commerciali ad artigiani, così fitti da creare una rete di strade che collegano quasi tutta la città.

La maggior parte dei suq sono situati dentro la Medina, tanto da diventare il centro economico della Tunisia.Tunisi-9

Infatti all’interno di questi mercati si svolgono tutte le attività commerciali verso l’esterno e le produzioni artigianali ed avvengono gli scambi dei prodotti agricoli dalle campagne.

Da vedere assolutamente è la Moschea degli Aghladibi, antichissimo luogo di culto dei tunisini, caratterizzata da rivestimenti in ceramiche, mosaici e archi spezzati. Un’architettura molto imponente, una delle costruzioni degli Aghladibi, abili costruttori di acquedotti, ponti, palazzi, fortezze militari e moschee.

Le Bellissime porte chiodate dei palazzi del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari o il Palazzo del Bardo, sono porte realizzate in ceramica colorata e pietra scolpita, con intarsi di marmo e gesso, testimonianza dell’arte tunisina, vere opere d’arte rimaste intatte nel tempo.

Da scoprire anche i vecchi quartieri europei costruiti all’inizio del XX secolo, pieni di caffè, pasticcerie, ristoranti e negozi, ormai punto d’incontro per la vita sociale della città e del turismo, molto pittoresco.

Durante questaTunisi-7 vacanza non si può mancare la visita al Museo Nazionale di Cartagine e al Museo Nazionale del Bardo, quest’ultimo è famoso in tutto il mondo, poichè possiede la più importante collezione di mosaici romani e non solo.
Io credo che altre due esperienze non debbano essere perse, una è la gita nel deserto e l’altra godere di mare e rilassarsi piacevolmente in qualche villaggio turistico.

Per organizzare una vacanza estiva in Tunisia bisogna seguire qualche consiglio, informatevi e prenotate per vivere questa bella esperienza.

Come avrete letto c’è molto da vedere e da scoprire a Tunisi, ora dovete solo prenotare la vostra vacanza.

Mi raccomando scegliete il periodo meno piovoso per godere al meglio delle vostre ferie.

Non resta che augurarvi buon viaggio!