Una Vacanza Estiva in Tunisia – Consigli di Viaggio

Una Vacanza Estiva in Tunisia – Consigli di Viaggio

8 Aprile 2016 Off Di gnius

vacanza-estiva-tunisia-consigliCome ogni anno è arrivato il momento di decidere dove recarvi in vacanza; ogni estate lo stesso dilemma, mettere il gruppo di amici o tutti i membri della famiglia d’accordo non è una questione così semplice come possa sembrare.
Se state cercando una vacanza al mare ma non avete voglia di rimanere in Italia, né di recarvi nelle ‘solite’ mete mediterranee, allora potreste puntare il vostro sguardo verso l’Africa settentrionale, la parte a noi più vicina geograficamente di tutto il continente nero.

Fra le nazioni più interessanti presenti in questa zona dell’Africa c’è la bellissima Tunisia, un luogo in grado di offrirvi un bellissimo mare, un viaggio fra la storia più antica e fra culture così vicine a noi geograficamente ma lontane idealmente.
Molti italiani, ma i viaggiatori europei in generale, che hanno avuto modo di visitare la Tunisia in vacanza potranno dirvi di avere un ricordo ben impresso di questo paese, che sembra quasi sospeso nel tempo.

In questo nostro articolo vi daremo dei consigli a tutto tondo su cosa fare una volta arrivati in Tunisia.
Partiremo con una rassegna delle località più belle da visitare, proseguendo poi con i siti turistici più importanti di ognuna di esse compresi luoghi storici e naturali, vi daremo dei consigli su quali attività è più opportuno intraprendere, quali hotel sono i migliori per rapporto qualità-prezzo ed infine le norme da seguire per vivere questo paese al meglio.

Partiamo con quella che è una delle località turistiche più famose di tutta la Tunisia ed anche è la sua città più moderna, parliamo della capitale Tunisi.
Tunisi è una città che ha vissuto nei millenni sotto il dominio di tantissime e diverse popolazioni che l’hanno plasmata fino al periodo dell’indipendenza ottenuta solamente negli anni ’50.
Fenici, romani, ottomani, spagnoli, francesi e tedeschi sia che fossero dominatori o colonizzatori hanno contribuito con la loro presenza a presentare la capitale della Tunisia come la vediamo oggi, ovvero come un fantastico mix di arte e culture che convivono integrate.

Che cosa vedere nella bellissima Tunisi?
Potete cominciare il vostro tour nella città visitando la Medina; essa non è altro che il quartiere più antico della città divenuto Patrimonio dell’UNESCO dal 1981 ed al suo interno si respira la vera essenza di questa città.
Fra moschee e mercati artigianali di ogni tipo qui vi ritroverete a passare molto più tempo di quanto pensiate.

Prima di entrare nella medina però potrete ammirare un monumento storico di Tunisi: è la famosa porta Bab El Bhar, un grande arco monumentale che sorge nel centro della città.
Il suo nome significa ‘porta del mare‘ ed è così chiamata perché una volta vi arrivavano le acque del Mediterraneo ed il porto di Tunisi a toccarla.
Una tappa quasi obbligatoria se siete in questa città.

All’interno della medina le strutture interessanti da visitare sono le moschee Ezzitouna e di Youssef Dey, qui è presente anche il Mausoleo di Tourbet el-Bey; ma oltre a questi luoghi religiosi-culturali la altra grande attrazioni sono i mercati: profumieri, tappezzieri, erboristi e venditori di abiti tradizionali qui sanno come intrattenere i turisti e convincerli a comprare qualcosa.
Tra l’altro potrete anche mercanteggiare e contrattare sul prezzo dell’oggetto, qui è una usanza tipica!

Altri parti della città che meritano attenzione sono ad esempio Kasbah Square e la Rue Charles De Gaulle.
La prima è una delle piazze principali della città e colpisce per la sua ampiezza, qui non c’è molto da vedere oltre alle facciate degli edifici governativi ed i passanti che si recano nella medina; mentre la Rue Charles De Gaulle è uno dei corsi più importanti di Tunisi e qui è perfetto se voelte fermarvi qualche ora per fare dello shopping all’insegna del risparmio; i prezzi infatti sono molto più bassi di quelli qui in Europa!

Infine tappa veramente obbligatoria ci sentiamo in obbligo di consigliarvi una visita al Museo di Tunisi, anche noto come Museo Nazionale del Bardo.
Situato nella periferia occidentale di Tunisi, questo è il luogo migliore se siete affamati di cultura e storia del luogo.
Qui infatti sono presenti opere di età romana come antiche vestigia del periodo del dominio dell’impero, e soprattutto, ciò che affascina maggiormente i turisti, i bellissimi mosaici di quell’epoca perfettamente conservati o restaurati.

Ma Tunisia non è solo Tunisi!
Un’altra località turistica di grande importanza per l’economia della Tunisia è la spettacolare Hammamet.
Questa cittadina si trova a circa 40 chilometri da Tunisi sulla penisola di Cap Bon ed è simpaticamente soprannominata la ‘Saint Tropez tunisina’.
Qui infatti a farla da padrone sono il sole, le spiagge, i locali della vita notturna ed i vari festival a cui la città fa da sfondo.

Il cuore della vita di Hammamet in periodo estivo è la sua bellissima spiaggia ed il quartiere moderno cresciuto sul lungomare, Yasmine-Hammamet.
È qui che sorgono i casinò, gli hotel più lussuosi, centri benessere ed il nuovo porto turistico.
Una nuova attrazione che sta acquisendo sempre più popolarità è il centro commerciale Costa Mall, qui troverete negozi moderni perfetti per risparmiare ma se cercate un’esperienza tipica allora dovete recarvi nella Medina di Hammamet.

vacanza-estiva-tunisia-consigli-3

Come per Tunisi la Medina di Hammamet è la parte più tradizionale e dove si respira meglio la cultura del luogo.
Oltre a passeggiare per i vicoli di questo luogo potrete comprare dai mercanti e visitare la fortezza all’interno della zona per pochissimi euro.
Se cercate dell’artigianato vero adocchiate bene perché in questi luoghi incorrere in prodotti bassa qualità spacciati per artigianato tipico del luogo è molto comune!
Altro sito noto di Hammamet è il sito degli scavi romani Pupput.
Se vi aspettate la vista di un glorioso foro imperiale romano vi avvisiamo che c’è di meglio, ma il vedere queste rovine a pochi passi dal mare blu della Tunisia ha indubbiamente il suo fascino.

Ultima località consigliata per una vacanza in Tunisia è l’isola di Djerba.
Questo è forse il luogo più affascinante per una viaggiatore interessato a scoprire la Tunisia; villaggi composti da case particolarissime e spiagge magnifiche.
Questo è il luogo dove cultura e natura si fondono al meglio per allietare la vostra vacanza!

Le città principali che fanno da tappe obbligatoria se vi recate su quest’isola sono senza dubbio Houmt SoukMidoun e Hara Sghira.
Le spiagge più belle sono per la maggior parte tutte localizzate sul versante orientale dell’isola, qui bellissimi hotel si affacciano sulle calde sabbie dorate di attrezzatissime spiagge, spesso collegate ai bellissimi hotel della zona.
Qui avrete a vostra disposizione circa 30 chilometri di questo magnifico spettacolo!

Houmt Souk è famosa per le sue caratteristiche abitazioni ad alveare note come ‘menzel‘, mentre ad Hara Sghira potrete visitare El Ghriba, ovvero la sinagoga ebraica, la più grande del Nord Africa e fra le più antiche di tutto il mondo!

Prima di lasciarvi alla vostra scelta personale su quale località scegliere per il vostro tanto agognato viaggio in Tunisia, vi diamo delle informazioni importanti su come comportarsi e quali precauzioni prendere rima di recarsi in Tunisia:
– se siete interessati a tour guidati, cercate quelli che vi facciano girare veramente fra le bellezze del luogo, altrimenti si tratta di scuse belle e buone per avere i vostri soldi.
– l’acqua che bevete sarà rigorosamente imbottigliata.
– Prima di comprare, fate dei giri per accertarvi dei ‘reali’ prezzi, i mercanti del luogo sono dei gran furbi.
– Portatevi ogni medicina del caso!
– i taxi costano pochissimo, usateli!