Le Vacanze in Tunisia – L'isola di Djerba

Le Vacanze in Tunisia – L'isola di Djerba

18 Aprile 2016 0 Di gnius

tunisia-djerbaLa Tunisia occupa le coste del Nord Africa tra la Libia e l’Algeria. E’ stato un protettorato Francese fino al 1954.
La Tunisia offre al turista in visita tre millenni di storia. Questa regione del Nord Africa è abitata almeno dal Neolitico. In questa regione fantastica al confine tra il deserto ed il mare al centro di rotte economiche millenarie molti popoli si sono incontrati e scontrati per il controllo del commercio. Hanno stabilito le loro basi commerciali in Tunisia i fenici, i greci, qui era posta la grande Cartagine con cui Roma ha combattuto tre guerre per il dominio delle rotte commerciali del mediterraneo.
Proprio per la posizione strategica il territorio è stato conteso tra i bizantini e gli arabi, prima, tra gli arabi ed i Normanni di Sicilia poi.

Con tutta la storia e la bellezza che è in grado di offrire la vocazione turistica della Tunisia è innegabile, da secoli crocevia di culture spesso diversissime è naturalmente dotata di splendide coste e di un mare bellissimo.

Possiamo citare alcune località turistiche come le oasi di Tozeur, le rovine di Cartagine e poi lungo i 1300 Km di costa si trovano strutture alberghiere e resort di tutti i livelli.

Una piccola nota a margine per gli amanti del genere; in Tunisia sono state girate le scene di Star Wars ambientate sul pianeta desertico Tatooine. Per il nome George Lucas si ispirò alla città di Tataouine.

L’isola di Djerba

Fra le tante località turistiche che si trovano in Tunisia molto famosa è l’isola di Djerba. Situata nel golfo di Gabès è una isola collegata direttamente alla Tunisia.
É una isola piatta, il clima è di tipo mediterraneo. Le tradizioni della popolazione locale, i berberi, si predono nella notte dei tempi e l’interazione con i popoli che passavano di qui per il commercio ha creato una cultura unica.
Il capoluogo e città principale dell’isola è Houmt-Souk che rappresentava il centro dei commerci dell’isola; ancora oggi dal mercato della città passano tutti i prodotti della zona che vanno dalla frutta all’olio, dal vasellame ai tessuti di lana. Piccolo borgo pieno di fascino, è ancora il luogo di incontro dei mercanti e la vitalità e i rumori dei mercati contrastano un po con la tranquillità delle piazzette nascoste e delle vecchie stradine. Da non perdere è il mercato coperto del pesce. In questo mercato si assiste all’asta del pesce che per le sue caratteristiche tradizionali si può quasi equiparare al teatro!

Altra caratteristica dell’isola sono i caravanserragli che erano luoghi di accoglienza per i mercanti stranieri e per le carovane. Sono in genere formati da un grande cortile centrale che è circondato da gallerie e camere imbiancate. Molti sono stati trasformati in hotel.

La Tunisia è collegata con l’Europa con dei voli aerei dai principali aeroporti internazionali. Se invece desiderate una vacanza sulla strada e volete portarvi l’auto potete optare per i molti e diversi collegamenti marittimi da Genova e dai principali porti della penisola. Esiste anche la possibilità di collegamento diretto con l’aeroporto di Djerba Melita.

Pur avendo già descritto alcune delle bellezze di questa isola proseguiamo il nostro viaggio nella Perla del Mediterraneo. Il nome le si addice, le bellissime spiagge di sabbia bianca, i palmeti che circondano le spiagge rendono questa isola un piccolo paradiso nel cuore del mediterraneo.
La zona delle spiagge conta circa una trentina di chilometri di lunghezza e si estende sul lato orientale dell’isola attraversando le città di Sidi Mahrez, Seguia, Midoun e Aghir.
Il capoluogo dell’isola è la città di Houmt-Souk. Una piccola cittadina caratterizzata dai molti souk o mercati e dalle case bianche le “Menzel”. I molti mercati sono il posto dove gli artigiani locali esprimono la loro arte e mettono in vendita i loro prodotti quindi meritano una esplorazione e tutta la nostra attenzione.

VOLA A DJERBA

Un altro luogo molto caratteristico che sicuramente merita una visita è El Ghriba; una delle sinagoghe più antiche del mondo e si trova nel villaggio di Hara Sghira e da più di duemila anni è un luogo di culto della religione ebraica. É considerato un vero museo religioso e vi si possono ammirare i cilindri d’argento ed altri oggetti religiosi a cui i fedeli vengono a rendere omaggio.
Non si può evitare di visitare la marina di Djerba, nella quale troverete il porto dei pescatori e  le anfore per la pesca al polpo che sono uno dei simboli di questa isola.
Inoltre potrete visitare lo diverse moschee presenti sull’isola ed il Museo delle arti e tradizioni popolari che tra le tradizioni e i costumi dei popoli della regione, raccoglie anche i molti aspetti particolari delle tradizioni nuziali di Djerba.

Come la Tunisia anche l’isola di Djerba ha molte storie antiche da raccontare. Abbiamo già parlato della sinagoga più antica del mondo, ma la storia di Djerba incrocia il mito attraverso l’Odissea. E’ identificata con l’isola dei Lotofagi su cui naufragò Ulisse.

Raggiungi la Tunisia e Djerba con la tua auto