Zanzibar: l’isola della spezie

Zanzibar: l’isola della spezie

12 Novembre 2014 0 Di gnius

Spiagge bianchissime, mari turchesi dal fondo cristallino, animali esotici e foreste incontaminate fanno di Zanzibar un vero e proprio paradiso terrestre.

Ma a tutti questi elementi che rendono questo luogo particolarmente affascinante, si aggiunge una caratteristica che lo rende davvero unico.

E’ il suo inconfondibile e piacevolissimo profumo di spezie. Non a caso, Zanzibar si è guadagnata il titolo di isola delle spezie, una definizione che le calza a pennello vista la grande quantità di piantagioni di spezie e di erbe aromatiche che vi si concentrano.

Stando a ciò che attestano alcune fonti, lo stesso nome dell’isola deriverebbe dall’arabo zenzero.

Ma lo zenzero non è che una delle spezie di Zanzibar. Tra quelle che vengono coltivate qui si annoverano la curcuma, la vaniglia, la cannella, il pepe, i chiodi di garofano, la noce moscata, il peperoncino.

zanzibar-isola-spezie

La varietà è così ampia che esistono dei tour che danno la possibilità di conoscere tutte le spezie dell’isola.

A questi tour si può prendere parte semplicemente contattando le agenzie che si trovano a Zanzibar.

E’ in questo modo che si ha l’occasione di immergersi all’interno della foresta delle spezie, ovvero il luogo che racchiude intere piantagioni.

Una passeggiata in questa foresta è una vera festa per l’olfatto, ma rappresenta anche un’imperdibile opportunità per conoscere da vicino piante come l’hennè, il cocco, il baobab.

Di solito un momento previsto dai tour delle spezie è quello dello shopping presso i chioschetti del posto, così da poter fare scorta di spezie in pratiche bustine.

Ma poiché oltre all’olfatto anche il gusto va accontentato, un’altra tappa importante e soprattutto gradita è quella del pranzo, ovviamente speziato.

Inutile dire che gli abitanti di Zanzibar hanno sfruttato la loro risorsa preziosa in cucina, dando vita a delle vere prelibatezze.

Uno dei piatti tradizionali più gustosi è il boku-boku, ossia ua sorta di piccante spezzatino insaporito da peperoncino, cumino e zenzero.

Mentre i golosi possono deliziarsi con la torta di spezie, dove il cioccolato si incontra con cannella, chiodi di garofano e noce moscata