Kenya e Zanzibar – I Paradisi Turistici Africani

Kenya e Zanzibar – I Paradisi Turistici Africani

24 Marzo 2016 0 Di gnius

 

Kenya-Zanzibar-1

Tra i Paradisi Turistici Africani c’è sicuramente il Kenya e Zanzibar

 

Spiagge incontaminate bianchissime, piene di atmosfera e splendore, paradisi terrestri esistono veramente, questa l’affermazione che farete nel vederli!

Due posti di cui si sente molto parlare, due paesi africani da cui si torna con il famoso mal d’Africa.

Iniziamo con lo scegliere il periodo giusto per godersi una bella vacanza in questi posti meravigliosi, diciamo che da dicembre a febbraio è la stagione ottimale, le temperature sono elevate con scarsa umidità. Invece da marzo a maggio è il periodo delle grandi piogge, dove ci sono piogge torrenziali a volte molto pericolose.

Il periodo migliore per organizzare la vacanza è da fine maggio a gennaio, così potrete godere a pieno della bella stagione e delle temperature ottimali sia del clima che dell’acqua dell’Oceano Indiano.

Un altro dubbio che ci assale è per le vaccinazioni da fare prima di partire.

Tra le malattie endemiche c’è la malaria, dove la profilassi è consigliata ma non è obbligatoria.
Alcuni accorgimenti, però, sarebbe bene seguirli come per esempio, al tramonto sarebbe meglio indossare capi che coprono tutto il corpo come tutela contro le zanzare.

Le vaccinazioni vengono consigliate soprattutto per coloro che vogliono fare un Pacchetto Vacanze Safari, dove nella savana c’è più possibilità di trovare zanzare.

Per visitare sia il Kenya che Zanzibar occorre avere il passaporto con validità di almeno sei mesi e si accede in questi paesi con un visto d’ingresso della durata di tre mesi.
Il visto d’ingresso può essere richiesto e prepagato in Italia, un visto di ingresso costa circa 40 € (50 USD) a persona, presso l’Ambasciata del Kenya a Roma o direttamente in aeroporto.

Per ottenere il visto effettivo all’arrivo, non occorre alcuna formalità, se non il regolare biglietto d’imbarco.

In aeroporto si possono pagare i seguenti tipo di visto:

– visto di transito (transit VISA) costo 20 USD, valido da uno a sette giorni

– visto turistico (single entry VISA) osto 50 USD, durata tre mesi e prorogabile fino a sei mesi all’ufficio immigrazione pagando l’incremento per la permanenza

– visto multiplo (multiple VISA) costo 110 USD, richiesto solitamente per motivi lavorativi, persone che hanno necessità di andare e tornare frequentemente nel paese; ha una validità di circa sei/sette mesi e va ottenuto prima della partenza, poichè le pratiche burocratiche per la sua emissione richiedono otto settimane, per farlo serveno quattro fototessera e bisogna compilare tre moduli per il rilascio del visto.

– visto per entrata doppia (double entry VISA) costo 25 USD o 20 EURO, per coloro che entrano in Kenya per poi proseguire in altri paesi della East African Community come pe esempio in Uganda, Rwanda, Burundi e Tanzania per poi rientrare in Kenya, questo visto non comprende anche l’ingresso nei suddetti paesi.
Per organizzare un viaggio in questi posti incantevoli conviene scegliere un pacchetto comprensivo di volo, pernotto, ristorazione e safari se si vole fare, sicuramente è molto più conveniente.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”18″ gal_title=”Kenya Zanzibar”]

 

Le strutture esistenti sono tutti ottimi alberghi, ne esistono di tutte le categorie e prezzo, sia nelle grandi città che sulla costa oceanica.

Esistono alberghi anche all’interno dei parchi e sono chiamati lodge, sono confortevoli e dotati di tutti i servizi necessari, basta scegliere il tipo di vacanza che si desidera fare.

Se scegliete di viaggiare con strutture turistiche riconosciute e Tour Operator professionali troverete ottimi ambienti accoglienti sia nei resort che nei lodge o campi tendati nella savana, sarà tutto molto curato, nulla sarà lasciato al caso e anche nel cuore della savana africana potrete riposare in comodi letti e stanze pulite e confortevoli.

Cosa bisogna assolutamente vedere in Kenya

Masai Mara National Reserve:
Riserva dell’ecosistema del Serengeti, pascolo per le sterminate mandrie di gnu che hanno reso famoso questo luogo.
Nel periodo di fine luglio gli gnu tornano dal Serengeti, seguiti da zebre e gazzelle. Al seguito, per natura biologica, ci sono i predatori, questo transito di animali costituisce uno dei più grandiosi spettacoli che la natura ci va vedere sulla terra.
Gli animali sostano nel territorio finché cessano le piogge tra ottobre e novembre, per poi ritornare nel Serengeti attraversando il fiume Mara.
Amboseli:
Parco situato a 1.100 metri di altitudine all’ombra del Kilimanjaro, costituito prevalentemente da savana e boschetti di acacia.
Grandi sorgenti sotterranee fanno nascere paludi molto fertili, sorgono oasi molto floride in un ambiente veramente arido. In queste paludi vivono 56 specie di grandi mammiferi, l’elefante, il bufalo, il rinoceronte, il leone, il leopardo, il ghepardo e svariati erbivori.

Watamu:
Un posto dove non potete non andare, non è un centro per turisti. Piccolo villaggio di pescatori di religione mussulmana e di razza Bajuni, a poco più di un’ora dall’aeroporto di Mombasa.
Il Villaggio è abitato da gente di tutte le religioni, mussulmani, cattolici, induisti, protestanti, animisti e di tutte le etnie, riescono a convivere nel rispetto reciproco conservando l’atmosfera cosmopolita di questo villaggio, perla della costa del Kenya.
Il villaggio gode di una meravigliosa spiaggia chiamata l’Isola dell’Amore, dove potrete fare lunghe passeggiate in pieno relax, bagni in piscine naturali e pranzi a base di aragosta a pochi euro.

Da visitare anche le città Nairobi, Malindi e Mombasa.

Cosa bisogna assolutamente vedere a Zanzibar

Zanzibar è un paradiso terrestre, un logo per gli appassionati della natura e degli animali.

Da vedere e da non perdere assolutamente sono la foresta tropicale di Jozani, situata ad appena 35 km dalla Capitale, Stone Town. Vicino alla Foresta di Jozani c’è anche un piccolo zoo, chiamato Zala Park, dove si può osservare la fauna locale e vedere le specie che popolano Zanzibar.

Stone Town:
La città principale dell’isola è patrimonio Unesco, da vedere sicuramente i numerosi edifici in stile coloniale inglese unito all’architettura swahili, case con bellissime porte intarsiate, tipiche di Zanzibar.
Visitare qualche mercato, per vedere quante bancarelle ci sono che vendono pesce, carne, frutta, spezie, uno spettacolo molto particolare.
Per i fan dei Queen, una visita è obbligatoria da fare, bisogna scattae una foto in Kenyatta Street dove una porta ha l’insegna dorata “Mercury House” che indica la casa natale della rockstar, nato qui nel 1946.
C’è da vedere il Palazzo del Popolo, antica residenza dei sultani e tanti altri posti incantevoli.

Spiagge Quella di Nungwi:
una delle più belle dell’isola, da vedere poichè molto vicino l’acquario Manarani, laguna naturale Scegli il viaggio giusto e prenota per questa indimenticabile avventura.doKenya e Zanzibar – I Paradisi Turistici AfricaniKenya e Zanzibar – I Paradisi Turistici Africanive l’acqua si abbassa e si alza con la marea e si possono vedere le tartarughe marine.
Poco distante c’è un villaggio di pescatori, dove è facile trovare qualcuno che lavora alla costruzione di una barca con attrezzi rudimentali.
Vale la pena di restate per godersi il tramonto, per vedere lo spettacolo del sole che fa capolino nell’acqua, un’esperienza meravigliosa.

Maree Sulla spiagge di Kiwengwa e Pwani Mchangani:
Spiaggia foramta da una striscia di sabbia, una delle più lunghe dell’isola, un fenomeno che si forma ogni sei ore.
La bassa marea crea un paesaggio spettacolare e unico, in questo momento bisogna colgliere l’occasione per andare a vedere la barriera corallina, è il momento migliore. Ci si può camminare sopra e vedere coralli colorati, stelle marine verdi, blu, rosse, spugne e pesci. I pescatori locali per una decina di euro portano i turisti con le loro barche tipiche.
Da questa costa si può vedere l’alba, un altro spettacolo meraviglioso da vedere.

Foresta di Jozani:
Situata nella zona centrale dell’isola, a 35 km da Stone Town, circa 2500 ettari di vegetazione. Qui vive una specie di scimmia che abita solamente quest’isola il colobo rosso di Kirk. Sono tantissime, corrono ovunque per strada, sugli alberi, loro unico interesse è mangiare. Nelle paludi della foresta abitano anche pesci, crostacei, molluschi, uccelli, serpenti.

Mnemba:
Atollo di proprietà privata, non si può sbarcare, ma si può fare snorkeling. Una delle esperienze più belle da vivere sull’isola, vedrete pesci pagliaccio, il pesce pietra, coralli e , se avrete fortuna, potrete fare il bagno con i delfini.

Bisogna solo scegliere ciò che si vuole vedere ed organizzare il viaggio più appropriato, meglio un all inclusive in una struttura organizzata, una vacanza merita un relax a tutto tondo, senza pensieri solo tanto divertimento.

Scegli il viaggio giusto e prenota per questa indimenticabile avventura.