Consigli di viaggio: perché andare alle Eolie

Consigli di viaggio: perché andare alle Eolie

1 Ottobre 2022 0 Di gnius

Se l’Italia viene considerata uno dei paesi più belli del mondo, il merito è anche e soprattutto di posti meravigliosi come le Isole Eolie. Quest’ultime, infatti, sono un luogo di fortissima attrazione turistica. Le Eolie, arcipelago siciliano bagnato dal Mar Tirreno, attirano turisti provenienti da ogni parte del mondo e nascondono caratteristiche completamente differenti tra di loro. L’arcipelago, situato a nord-est della Sicilia, è composto da sette isole: Lipari, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi e Panarea. Le attività vulcaniche che lo caratterizzano, inoltre, modificano estremamente il paesaggio circostante. Insomma, per chi non ha idea di dove andare la prossima estate, può essere utile dare un’occhiata ai vari tipi di case in vendita a Lipari o nelle altre isole e prendete in serissima considerazione l’opportunità di andare a visitare un luogo strepitoso.

La regina delle Eolie: Lipari

A proposito di Lipari, si tratta senza ombra di dubbio dell’isola più grande, più abitata e più movimentata delle sette. Il numero di turisti che si apprestano a visitarla, infatti, è decisamente più alto rispetto alle altre. Tra le tappe assolutamente imperdibili rientra in particolar modo il castello di Lipari, che, essendo stato costruito addirittura ai tempi del Neolitico, ha vissuto l’intera evoluzione dell’arcipelago. Difficile non menzionare anche la Chiesa della Catena, che per la sua vista mozzafiato lascia a bocca aperta chiunque la visiti. Lipari, inoltre, è anche l’isola con il maggior numero di trasporti. Per quanto concerne le spiagge, la più affollata è quella di Pietra Liscia.

Il fascino di Vulcano

Vulcano, invece, attira i turisti in particolar modo per le sue terme e per la scalata sul suo cratere fumante. A tal proposito, vale la pena ricordare che recentemente proprio a Vulcano e a Stromboli i vulcani, insieme all’Etna, si sono ufficialmente riattivati. Ciò che caratterizza Stromboli sono in particolar modo le spiagge dalla sabbia nera e Punta Scari, un posto incantevole sotto ogni punto di vista. Tra le isole maggiormente turistiche rientra Panarea, che, divisa in tre centri, è anche la più antica delle sette. Il suo patrimonio archeologico è a dir poco pazzesco. Il centro principale, che è anche il primo, è quello di San Pietro, mentre passano in secondo piano quelli di Ditella e Drauto. Mentre durante l’estate si trasforma in una meta ambitissima dai VIP, durante l’inverno Panarea conta a malapena circa 240 abitanti.

Le spiagge delle Eolie

Le spiagge più popolate sono sicuramente le coste di Basiluzzo e Liscia Bianca, mentre i luoghi assolutamente imperdibili sono la chiesa dell’Assunta e la chiesetta di San Pietro. Filicudi, insieme ad Alicudi, è una delle isole più antiche dell’arcipelago. Essendo più piccola rispetto a molte altre, la maggior parte delle attività e delle attrazioni turistiche si concentrano nella zona del porto, luogo di approdo. Di interessante c’è anche un museo caratterizzato dalla presenza di strumenti ed utensili utilizzati dai vecchi contadini. Alicudi, invece, è l’isola meno abitata dell’intero arcipelago. Qui la natura la fa da padrona e le strade sono sostituite da mulattiere. L’unica spiaggia che si può raggiungere è accessibile solo ed esclusivamente a piedi. Infine Salina, la seconda isola più grande delle Eolie, è famosa soprattutto per la sua straordinaria Riserva Naturale.