Mercatini Natale di Vienna

Mercatini Natale di Vienna

15 Ottobre 2014 0 Di gnius

Vienna è una delle città più romantiche e belle d’Europa.
Questa capitale offre paesaggi incantevoli e un patrimonio culturale molto variegato, apprezzato da tantissimi turisti che la visitano ogni anno.
Durante le feste natalizie diventa meta di migliaia di turisti che vengono a visitare i Mercatini di Natale di Vienna.

Mercatini Natale di Vienna

Le strade del centro storico sono ricche di negozi alla moda, di bar, ristoranti, birrerie ma sopratutto di cioccolaterie che espongono nelle proprie vetrine vari tipi di praline, tra cui le rinomate palle di Mozart chiamate Mozartkugeln.
La zona più elegante per lo shopping è compresa tra Karntner Strabe, il Graben e Kohlmarkt, mentre la via più ricca di centri commerciali è la Mariahilfer Strabe.
In questi luoghi si possono acquistare capi firmati, prelibatezze gastronomiche come la sacher torte.
Vienna è famosa anche per i gioielli, cristalli swarowski, porcellane dipinte, bambole artigianali e le tipiche mantelle in loden.

Mercatini di Natale di Vienna

I mercatini di Natale a Vienna sono una tradizione decennale che trasforma la città in un posto veramente magico.
Sono tantissimi e tutti differenti l’uno dall’altro. Gli oggetti d’artigianato la fanno da padrone, ma anche l’enogastronomia non è da meno.

I Mercatini di Natale di Vienna

Il primo da visitare tra i tanti  mercatini di Natale c’è il Christkindlmarkt.
In questo luogo, da più di sette secoli nel periodo natalizio viene allestito il mercatino di natale o Wiener Christkindlmarkt.
Questo mercatino è caratterizzato da numerose bancarelle che espongono oggetti di artigianato locale, giocattoli, souvenir, addobbi natalizi, cioccolatini, caldarroste e mele arrostite.
L’evento apre i battenti a metà Novembre e terminerà la vigilia di natale, con un programma ricco di spettacoli ed eventi per grandi e piccini.

I mercatini di natale di Rathaus

Da vedere tra i tanti mercatini di Natale di Vienna il Rathaus che in questi giorni diventa uno spazio magico, il palazzo comunale viene illuminato da luci colorate, e viene alllestito un grande albero natalizio, mentre il parco si popola di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
I mercatini di natale di Vienna occupano vari spazi della capitale.

Il villaggio di Natale di Maria Theresien Plaz

Poco distante dal Wiener Christkindlmarkt è collocato il villaggio natalizio di Maria Theresien Plaz che ospita stand con oggetti di artigianato, addobbi natalizi, souvenir in cristallo, dolci alle mele, mandorle tostate, e bevande calde.
Questa esposizione si articola all’interno della Piazza dei Musei e viene aperta al pubblico durante i mercatini di Natale di Vienna fino alla vigilia.

I mercatini di Natale di Shonbrunn

I mercatini natalizi del Belvedere e di Shonbrunn, più distanti dal centro cittadino vengono aperti alle visite anche fino a tardi.
Questi due mercatini di natale di Vienna sono collocati in un contesto urbano piuttosto suggestivo visto la vicinanza dei palazzi imperiali del Belvedere e di Shonbrounn.
Il primo in stile barocco custodisce la pregevole collezione pittorica di Gustav Klint, il secondo con le sue 1400 camere fu la sede stabile della regina Maria Teresa madre di Maria Antonietta regina di Francia.
In questi luoghi sono allestiti bancarelle con oggetti in ceramica dipinta a mano, cristalleria swarowski, liquori, dolci alle mele e frutta candita.

Gli altri mercatini di Natale di Vienna

Molto frequentata dai giovani anche per la presenza di due piste da curling è l’esposizione presso il Vecchio ospedale o All’ Altes Akh.
Qui sono disposte bancarelle che offrono bevande calde, punch, dolci, addobbi, souvenir e prodotti artigianali.

Molto frequentato è il mercatino di Am Spittelberg che si sviluppa per le vivaci vie di questo antico quartiere.
Caratterizzato da vicoletti che ospitano ristoranti dalla cucina tipicamente austriaca.

Il programma festivo che propone spettacoli musicali, degustazioni gastronomiche, stand di bigiotteria fatta a mano e articoli artigianali.
Noti sono pure i mercatini di Piazza Freyung e di Karlskirche .
Entrambi i villaggi natalizi espongono prodotti di artigianato, vetri, candele, gioielli, prodotti culinari e il rinomato punch, l’ideale per creare un’atmosfera ancora più piacevole e calda.

Oltre i mercatini di Natale di Vienna

Vienna è caratterizzata da palazzi e parchi imperiali come il rinomato parco del Belvedere e i giardini immensi di Schonbrunn, che ricordano il fasto degli Asburgo e dell’età imperiale.
Molte sono le attrattive culturali che offre la capitale austriaca
Il Duomo di Santo Stefano, il Freyung, Hofburg, il quartiere del museo Maria Teresa Plaz, il municipio Rathaus e il Rathauspark.

[Foto di Otto Schlappackcharley1965 ]