Traghetti per la Grecia 2016

Traghetti per la Grecia 2016

14 Marzo 2016 0 Di gnius

bandiera-greca-sui-traghettiArrivare in Grecia via Mare è un viaggio bellissimo, immaginate la partenza dalle più belle coste Italiane, come le scogliere attorno alle coste di Trieste, o uscire dalla laguna di Venezia , o le coste della Puglia e delle Marche, e arrivare su coste frastagliate, piene di calette e di spiagge chiare, attraccando ai porti delle più belle isole per iniziare una vacanza in Grecia piena di avventura, relax e buon cibo.

La comodità di un viaggio in traghetto sono tante, certo che non sono navi da crociera, ma comunque dispongono di comfort di buon livello, e visto che offrono un servizio simile a quello dei pullman, la sistemazione a bordo è comoda.
C’è da considerare che un traghetto offre normalmente 3 tipologie di accoglienza a bordo: Cabina, Poltrona e Posto Ponte.

La Cabina

La cabina è una stanza riservata che può ospitare da 1 a 4 persone, alcune compagnie vendono i posti multipli a persona, un po’ come le cuccette di un treno, ed è possibile prenotare un solo posto letto su una cabina, condividendola quindi con estranei. Alcune hanno il bagno in cabina.

La Poltrona

E’ una poltrona, in una sala interna al traghetto, in cui si può stare per la durata del viaggio, alcuni traghetti hanno i bagni di sala, in comune con gli altri viaggiatori che hanno prenotato le poltrone. Occhio che può non esserci il deposito bagagli, e se c’è può non essere custodito.

Posto Ponte

Equivale al posto in piedi sull’autobus, non c’è un posto a sedere prenotato e, soprattutto per i viaggi notturni, può non esserci un posto al coperto. E’ un tipo di viaggio che sconsigliamo per viaggi molto lunghi, perchè ci si ritrova a dormire su panchine e corridoi per non soffrire il freddo e l’umidità che un viaggio in mare comporta.

gabbiano-traghetti-grecia

Le migliori compagnie di traghetti per la Grecia sono l’italiana Grimaldi Lines, la greca Minonian Lines, e la greca Anek Lines.

Consigli e cose da sapere

Con queste compagnie navali si parte da Trieste, Venezia, Ancona, Bari e Brindisi per arrivare a PatrassoIgoumenistaCorfù.

Prima di prenotare guardate sul sito ufficiale i servizi offerti nella nave, perchè alcuni possono essere prenotati insieme al viaggio, come per esempio il ristorante o “il campeggio a bordo”, ovvero per chi viaggia con il camper o con la roulotte si ha la possibilità di collegarsi alla corrente elettrica e stare nella comodità del proprio camper.

Fondamentale da sapere è la durata del viaggio, da Trieste a Patrasso occorrono dalle 17 alle 20 ore di traversata, e quasi tutti i viaggi sono notturni, mentre da Bari occorrono circa 6 ore, quindi se volete comprare solo un passaggio ponte per la Grecia è meglio farlo partendo da Bari piuttosto che da Trieste.

Altra informazione da sapere è che i minori di 16 anni di solito pagano dal 30% al 50% in meno, e se prenotate il viaggio andata e ritorno, il viaggio di ritorno più venire a costare il 30% in meno.
In più ci sono sconti per famiglie e gruppi numerosi per prenotazioni fatte con largo anticipo, e spesso sono propagabili anche ad alberghi e villaggi.
Tutto questo prenotando il traghetto per la Grecia in tempo!

Molte delle grandi navi hanno otre alla sala poltrone con bar e tv satelittare, hanno una SPA interna ed un Ristorante.

Se vuoi vedere le rotte scopri le migliori offerte dei traghetti per la grecia con Direct Ferries

traghetti-grecia

Vi lasciamo con i link ai cataloghi delle compagnie navali che vi abbiamo consigliato:
Catalogo Italia Grecia della Minonian Lines

Il Catalogo della Grimaldi Lines in cui ci sono tutte le rotte comprese la Grecia.

il Catalogo Italia Grecia della Anek Lines.