Il Generale Sherman – L’Albero Più Imponente

Il Generale Sherman – L’Albero Più Imponente

14 Giugno 2016 0 Di gnius
Generale-Sherman

Clicca sull’immagine per vedere la foto a “grandezza naturale” su Flickr

Il Generale Sherman è sicuramente il boss degli Alberi più Incredibili del Mondo.
Sta li da 2700 anni, ha visto la storia degli indiani d’america, la piccola glaciazione, l’arrivo dei primi europei e poi la nascita degli Stati Uniti d’America.
E’ talmente imponente che ho anche un problema pratico per mettere la foto di una sequoia alta 83 metri, e pare che neanche voglia smettere di crescere.
Abbiate pazienza ma mi rimane solo questa striscia per descrivere l’albero e la sua storia.
Questo gigante, e non è neanche il più gigante di tutti, si trova al Sequoia National Park in Nevada, la patria delle sequoie giganti e si chiama così in onore del generale William T. Sherman, che fu uno dei più importanti generali nella guerra civile americana, e (ahimè) fu anche il generale che guidò la guerra contro gli Indiani dell’Ovest.
L’albero sta li da forse 2700 anni, è alto più di 83 metri ed ha un diametro di 11metri.
Per capire quanto è grande immaginate che nello spazio occupato dal tronco ci può stare una casa di quasi 95 metri quadri.
Se invece volete capire quanto è alto pensate che è più alto come il campanile di Giotto a Firenze, o come la punta della facciata del Duomo di Milano o una decina di metri più basso della Torre degli Asinelli di Bologna.
Se non avete mai visto cose simili e pensate di andare a fare una vacanza in America ricordatevi di andare a trovare il Generale Sherman.
Dopottutto lui sta li da millenni e può raccontare molto della storia degli Stati Uniti d’america!