Quali sono le spiagge migliori della Riviera Romagnola?

Quali sono le spiagge migliori della Riviera Romagnola?

27 Agosto 2020 0 Di gnius

Nella Riviera Romagnola la parola spiaggia è uno stile di vita. Sin dalla fine dell’Ottocento questa è stata, ed è, la terra del sole, del mare e del divertimento. Questa costa fu la preferita dalle famiglie nobiliari, che volevano trascorrere le loro vacanze estive al mare.
Nel Novecento con il secondo dopoguerra, grazie al boom economico, che si è avuto in Italia, la costa della Romagna, ha visto popolarsi di lidi e località balneari, sempre più pronte a ospitare turisti provenienti da ogni dove.
In maniera impeccabile la Riviera Romagnola è da sempre una terra di cordialità e accoglienza. Tra stabilimenti balneari, hotel e parchi divertimento, non resta che scegliere che tipo di vacanza fare.
Ecco, allora, alcuni suggerimenti per scoprire le spiagge più belle della Riviera Romagnola e trovare un hotel sul mare per famiglie.

le spiagge migliori della Riviera Romagnola

Natura e libertà tra le spiagge della zona nord della Romagna

Partendo dalla provincia di Ravenna, ci può fermare a Marina Romea, che presenta una grande e ampia spiaggia sabbiosa. Ideale per chi vuole avere la possibilità di scegliere tra servizi e totale libertà, grazie all’alternanza di stabilimenti balneari e spiagge libere.

Dal punto di vista naturalistico, si tratta di una spiaggia suggestiva, che presenta delle dune e una folta pineta, che isola dal via vai della strada.

Scendendo da nord verso sud, incontriamo la spiaggia di Cesenatico, in provincia di Forlì – Cesena. Questa è la terra dei ciclisti e del cicloturismo. Sempre più questa località sviluppa servizi e attrezzature ad hoc per chi ha voglia di una vacanza sportiva e naturalistica allo stesso tempo. Cesenatico è una bella località balneare, che è attraversata dal noto Porto Canale “Leonardesco”, ed è corredata di un’accogliente spiaggia, molto frequentata e ideale per il divertimento e lo svago di grandi e piccini.

Sempre nella provincia di Forlì – Cesena si trova un’altra interessante località balneare, Gatteo Mare nella quale vengono organizzati spesso degli eventi di ogni genere, che coinvolgono turisti e abitanti. Questo delizioso paese è ideale per le vacanze delle famiglie, che scelgono un hotel a gatteo mare, sul mare e vicino a tutti i servizi.

Insomma, la Riviera Romagnola, lo sappiamo, ha tanto da offrire e le proposte degli hotel a Gatteo Mare sarebbero anche infinite…ma vediamo anche la parte sud.

Le spiagge della zona sud della Romagna

Dopo aver dato uno sguardo alla zona nord, raggiungiamo la zona sud e oltrepassiamo Rimini, regina indiscussa delle vacanze al mare.

Dunque, non resta che approdare a Riccione, questa volta siamo in piena provincia di Rimini. Questo paese è sempreverde, sia per il suo fresco arredo urbano, si perché da sempre offre interessanti suggerimenti turistici.

Una località davvero cool, con spiagge super attrezzate e pullulanti di giovani ragazzi, che basano il loro turismo sul puro divertimento e le serate si alternano tra locali serali e discoteche. Ma la notte non è l’unico momento divertente della giornata e la spiaggia è solo una delle prerogative di Riccione.

Per chi vuole vivere adrenaliniche esperienze è il caso di scegliere uno dei parchi divertimenti, che si dislocano in questa zona.

E se Riccione è più votata all’adrenalina e al divertimento per i giovani, Cattolica, sempre in provincia di Rimini, è un altro luogo più votato per le vacanze in famiglia. Qui si trova una spiaggia sabbiosa, che si distende a forma di mezzaluna, lunga due km, parte dal porto di Misano e arriva alla foce del fiume Tavollo.

Gli stabilimenti balneari non lasciano spazio alla spiaggia libera e il mare e la battigia presentano scogli frangiflutti, che permettono di garantire un bagno sicuro, soprattutto per i più piccoli. Da Cattolica si osserva l’adiacente Monte di Gabicce mare, che cambia il disegno del litorale, dove monte e spiaggia coesistono, ma questo richiede un altro interessante approfondimento.