Settimana Bianca con Bambini

Settimana Bianca con Bambini

16 Novembre 2015 0 Di gnius

settimana-bianca-bambiniLa stagione fredda è ormai alle porte e sono molte le famiglie che si apprestano a decidere in quale località si vuole passare una bella settimana bianca sulla neve.
Come sappiamo il nostro Paese può offrire tantissime alternative quando si tratta di poter trascorrere una vacanza sulla neve, dalle regioni appenniniche più low cost come l’Abruzzo o la Toscana, fino alle più esclusive località alpine del Trentino Alto-Adige o del Veneto.

I piccoli gruppi di amici o le coppie non avranno alcun problema in fatto di trovare località con i servizi adeguati che ricercano, dalle stazioni sciistiche più lunghe e con più impianti di risalita fino  alle località termali più rilassanti e suggestive.
Tuttavia chi viaggia in settimana bianca con i bambini, quindi con la famiglia, deve trovare una soluzione di viaggio che faccia contenti anche i più piccoli.
Quali località montane hanno ciò che la famiglia italiana con dei bambini piccoli cerca per una settimana bianca coi fiocchi?

Cominciamo dalle regione più settentrionale famosa per i suoi paesaggi montani e per la sua natura praticamente incontaminata; la Val D’Aosta è un vero paradiso per lo sciatore ma anche per l’amante della natura ad alta quota in generale.
Fra le località adatte ad una settimana bianca con i bambini c’è sicuramente da segnalare Torgnon.

Le piste qui non sono eccessivamente complesse e percorribili da qualunque sciatore, quindi ideali anche per i più piccoli alle prime armi con i loro snowboard o sci.
Oltretutto Torgnon offre un comprensorio sciistico completo di campo scuola, piste per ciambelloni, sicure tyrolienne ed una baby area completo di giochi per lo svago dei bambini più piccoli.

Un altro luogo che si presta molto per passare una indimenticabile settimana bianca in famiglia con i bambini è la zona del Passo del Tonale in Lombardia.
Questa è la zona geografica che divide le Alpi dell’Ortles da quelle dell’Adamello e della Presanella, ed è quindi situato al confine tra la provincia di Brescia e di Trento.
Di questa zona le famiglie devono soprattutto guardare alle piste della Valena e di Valbiolo, più facili ed adatte anche al principiante.
Campi scuola ed impianti all’avanguardia con coperture antivento e agganciamento automatico per il rallentamento saranno a vostra disposizione.

Nella regione dell’Alto Adige invece c’è da segnalare la stazione sciistica dell’Alpe di Siusi.
Qui l’atmosfera è di vera pace, i paesaggi delle Dolomiti sono magnifici e i pendii molto dolci.
Ad indicazione di quanto questa zona sia adatta a trascorrere una settimana bianca con i bambini lo testimonia il suo essere stata scelta dalla rivista tedesca ADAC SkiGuide, come località consigliata per le famiglie.
Fra l’altro la zona dell’Alpe di Siusi è nota per essere anche una delle più abbordabili economicamente rispetto alle altre più in voga e turistiche fra quelle per le settimane bianche.

Un’altra località particolarmente adatta per una settimana bianca in famiglia è senza dubbio Andalo.

Questa località è veramente pensata per i nuclei famigliari, anche i più allargati! Che i vostri bambini sciino o no, qui troverete comunque un posto pensato per loro.
Infatti qui c’è l’asilo Mary Poppins che può avere cura dei vostri bambini mentre i genitori sono occupati in pista, oppure se i vostri ragazzi hanno voglia di sciare ‘è la possibilità di sfruttare lo skipass Dual, scambiabile fra due persone per una intera settimana di sciate a basso costo!
Esiste anche la possibilità di visitare il parco di Spormaggiore, che con i suoi animali incanterà i bambini con animali selvatici e domestici.

E voi dove passerete la vostra settimana bianca in famiglia?
Se siete ancora indecisi vi consigliamo di leggere anche i nostri altri articoli dedicata alle settimana bianche come “Settimana Bianca Last Minute” , “Settimana Bianca Low Cost” o anche “Settimana Bianca in Trentino” per avere una panoramica più ampia di tutte le offerte di viaggi possibili.