Vacanze in Estate sulla Costiera Amalfitana

Vacanze in Estate sulla Costiera Amalfitana

20 Aprile 2015 0 Di gnius

vacanza-estate-costiera-amalfitanaLa costiera amalfitana è il tratto di costa della Campania che è situato a sud della penisola si Sorrento e che si affaccia sul golfo di Salerno. L’area è delimitata da Positano a ovest e da Vietri sul Mare nella parte a est.

Il tratto di costa è particolarmente famoso per sue bellezze naturalistiche. La costiera presenta paesi che mostrano caratteristiche e tradizioni diverse. Il paesaggio mostra montagne che sovrastano un mare di un blu intenso con insenature che si aprono fra promontori a strapiombo sul mare. Ricca di paesi arroccati lungo le pendici dei rilievi offre un panorama mozzafiato. La costiera prende il nome dalla città di Amalfi che ricopre il ruolo di nucleo storico dell’area.

Positano segna l’inizio dell’area della costiera arrivando da ovest. Il paese è arroccato sulle rocce e mostra scogliere a strapiombo sul mare e spiaggette che portano ad un mare cristallino. Da visitare sicuramente le torri saracene, costruite nel medioevo appunto per avvistare i Saraceni prima che attraccassero sulla costa. Fra i vari hotel di Positano vi consigliamo il Poseidon.

Maiori e Minori presentano deliziose spiaggette per gli amanti del mare, mentre per chi vuole respirare la storia ci sono la Villa Romana e la Basilica di Santa Trofimenta. Ravello è un paese ricco di monumenti storici da visitare: come il Duomo, la chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Francesco e la chiesa di Santa Chiara. Visitando Villa Ruffolo si possono osservare le influenze islamiche. Bellissime da vedere anche le Ville Cimbrone e Eposcopio. Questi sono i migliori hotel secondo i turisti nella zona di Ravello.

Amalfi è il cuore pulsante della costiera e presenta ancora le antiche vestigia di repubblica marinara. Il Duomo è una commistione di generi avendo elementi normanni e saraceni. Si può osservare al suo interno il Chiostro del Paradiso, un bellissimo esempio di arte arabo-normanna nel sud Italia. Da visitare sicuramente anche la chiesa di Santa Maria, la Valle dei Mulini, la Fontana di Sant’Andrea e l’antico Arsenale della Repubblica. Guarda gli hotel ad Amalfi con le migliori recensioni!

Vietri sul Mare è il punto di arrivo ad est e rappresenta il confine verso Salerno. Il paese è particolarmente rinomato per le ceramiche. Nel suo territorio è possibile visitare la chiesa, realizzata in stile tardorinascimentale, di San Giovanni Battista, l’Arciconfraternita dell’Annunziata oppure il Rosario che mostra una facciata costruita nel seicento e decorata con ceramiche dipinte. Gli hotel a 3 e 4 stelle di Vietri sul Mare più graditi ai clienti li trovi cliccando qui

A Conca dei Marini è possibile visitare la grotta dello Smeraldo. Vico Equense invece mostra un antico castello fatto erigere da Carlo d’Angiò e la Cattedrale realizzata interamente su una rupe a strapiombo sul mare. Molto caratteristica da visitare è Furore per la particolarità di presentare un piccolo fiordo, un elemento che tipicamente si trova nei paesaggi scandinavi.