Le Vacanze d’Estate – Isola d’Elba e del Giglio

vacanze-estate-isola-elba-giglioPassare le vacanze estive sull’isola d’Elba è un progetto di molti fiorentini, ma non solo. Peraltro, in pochi la conoscono a 360 gradi.

Fra le località più note e sorprendenti troviamo Capoliveri, di origine etrusca e romana, a 167 metri s.l.m.

E’ caratterizzata da piccole stradine che portano tutte alla piazza centrale, la quale funge anche da belvedere sui tetti delle abitazioni e sul mare dell’isola.

Per la cittadina è possibile trovare vari negozi, ristoranti (uno dei più tipici è il ristorante Le Grazie gestito da due fratelli e uno chef giapponese senza però perdere le tradizioni elbane) e gelaterie.

Fra le spiagge più famose troviamo: La Spiaggia dell’Innamorata, Zuccale, Barabarca, Madonna delle Grazie e tutto il tratto più naturale e selvaggio oltre punta Ripalti, attraversando il monte Calamita.

Qualora dovesse esserci una brutta giornata, in alternativa, si potrebbe fare un’escursione verso le miniere di ferro a Capoliveri, proprio nel sottosuolo del monte Calamita: si può scendere sottoterra con un caschetto e vedere dove una volta si estraeva il ferro.

Se invece si vuole semplicemente fare qualcosa di diverso, invece che stare al mare e farsi il bagno, ci sono diversi sport da praticare quali: ciclismo, trekking, kayak ( grazie al centro escursionistico de “Il Viottolo” è possibile fare un giro in Kayak a partire dal Golfo Stella).

Uno degli hotel più approvato dai turisti sull’isola è L’Hotel Lacona che si colloca in mezzo ai pini ed è a due passi dalla spiaggia con l’aggiunta di wifi, piscina e parcheggio.

Fra le offerte troviamo quelle del Residence Le Mimose: se si prenota qui entro il 30 aprile e se si presenta un amico, ci sarà uno sconto del 5% per chi prenota e per l’amico sul prezzo totale dell’alloggio; invece per l’Hotel Delfino, a partire dal 30 maggio fino al 13 giugno, una notte di soggiorno è gratis a partire da 5 notti di permanenza; l’Hotel Valle Verde offre delle camere con balcone, vista mare: inoltre traghetto gratis per due persone andata e ritorno con servizio in spiaggia compreso a 660 euro per sette notti di pernottamento con colazione inclusa, 790 euro per sette notti in mezza pensione con bevande incluse.
vacanze-estate-isola-elba-giglio-2Fra le località presenti, invece, sull’isola del Giglio troviamo:

Giglio Castello – si trova sul punto più alto dell’isola ed è caratterizzata dal borgo medievale, con mura, torri e porte d’accesso annesse.

Visitando questa località sembrerà di fare un salto indietro nel tempo: in estate si godrà dell’atmosfera gioiosa e allegra molto più che in altre zone.

Giglio Porto – è la zona più colorata dell’isola del Giglio: le acque sono trasparenti e il mare è di indubbia qualità. Saranno la torre di avvistamento e la terrazza sul mare a dare il benvenuto sull’isola.

Giglio Campese – in questa zona si svolge prettamente vita da spiaggia con strutture attrezzate. Tutte le spiagge meritano di essere viste e quelle più grandi sono: il Campese, per l’appunto, le Cannelle e l’Arenella.

I Palmenti – fra il Castello e il Campese, troviamo i Palmenti che sono delle curiose casette edificate fra il 1500 e il 1700, le quali permettevano ai contadini dell’epoca di spremere l’uva in delle vasche scavate nella roccia, evitando il duro lavoro di farla arrivare al paese.

Infine da vedere l’Antico Faro che venne costruito nel 1865, oggi di proprietà privata, ma un tempo utilizzato e poi abbandonato poiché avvolto spesso dalle condensazioni delle nuvole.

Fra le migliori offerte troviamo quella proposta dall’ Hotel L’Arenella che offre pernottamenti a partire da 90 euro. Inoltre per le prenotazioni dal 15 marzo al primo aprile c’è uno sconto del 10% sull’interno soggiorno.

A detta dei turisti, il miglior Hotel per il rapporto prezzo/qualità è l’Hotel Giardino delle Palme.

Condividi!
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Reddit0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0
Leggi Anche

One thought on “Le Vacanze d’Estate – Isola d’Elba e del Giglio”

  1. Pingback: Pacchetti Vacanze Famiglia
  2. Trackback: Pacchetti Vacanze Famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *