Cesena: un viaggio tra arte, cultura e storia.

Cesena: un viaggio tra arte, cultura e storia.

17 Febbraio 2023 0 Di Federico Arata

La città di Cesena – seppur, probabilmente, meno conosciuta rispetto ad altre città dell’Emilia-Romagna – rimane una tra le mete più ambite per le vacanze turistiche, in particolar modo grazie alla sua ricchezza storico-artistica ed all’ottimale posizione di cui gode, a metà strada tra il lungo e sabbio litorale del mar Adriatico e le lussureggianti e tranquille colline appenniniche. Queste caratteristiche rendono Cesena apprezzata non solo per brevi periodi di villeggiatura, ma anche e soprattutto come uno splendido luogo nel quale abitare.

Per questi motivi, da qualche anno a questa parte, la richiesta di immobili in vendita a Cesena sta subendo una crescita continua e costante. Molte persone e famiglie, infatti, scelgono Cesena per vivere in un luogo tranquillo, ma dinamico, e permeato di storia e cultura.

Perché scegliere Cesena.

Cesena è in grado di offrire tutto quello che si può cercare in una città così variegata e a misura d’uomo: bellezza, arte, cultura, storia, tradizione, natura ed istruzione.

Dal punto di vista artistico-culturale, Cesena ha vissuto un momento di grande espansione e di fiorente sviluppo, sotto il controllo della famiglia dei Malatesta. A loro i cesenati devono alcuni dei simboli unici della città, come la Biblioteca Malatestiana – oggi inserita nel “Registro della Memoria del Mondo” dall’UNESCO – e la Rocca Malatestiana, costruzione difensiva collocata sul Colle Garampo che domina la città.

Altri punti di interesse che rendono Cesena una città da vivere e di cui godere sono il Teatro Comunale di Alessandro Bonci ed il Teatro-Giardino Giuseppe Verdi; la Fontana Masini nella sempre viva Piazza del Popolo, vero centro della città; il Museo di Scienze Naturali con la Torre del Nuti; e la suggestiva Abbazia di Santa Maria del Monte, situata sul Colle Spaziano, raggiungibile a piedi con il percorso di via delle Scalette e dalla quale è possibile vedere il panorama della città.

La natura, tra collina e mare.

Trovandosi nell’entroterra romagnolo, anche la natura e gli spazi verdi sono un punto di forza della città! Cesena conta infatti oltre 250 zone verdi, tra le quali ricordiamo tra le più importanti: il Giardino Serravalle, il Parco della Rimembranza, il Parco Naturale del Fiume Savio ed il Parco Urbano dell’Ippodromo.

Come detto in apertura, la città è situata in una posizione strategica: in poco minuti di auto, uscendo dal centro città, è possibile raggiungere sia la zona collinare, dove poter svolgere attività di trekking o un piacevole pic-nic tra gli ulivi, che quella marittima, dove poter godere delle spiagge e della vita mondana delle città della Riviera come Cesenatico, Cervia e Milano Marittima.

Studiare a Cesena.

Cesena non è solo arte e natura, ma è anche una città che offre ricche opportunità d’istruzione: ospita, infatti, numerose facoltà facenti parte dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Proprio perché si tratta di un polo universitario con corsi di laurea pressoché unici in Romagna, Cesena viene scelta annualmente da molti giovani, che con la loro presenza la rendono una città viva e dinamica.