Enterprise Beach – Spiaggia di Barbados nei Caraibi

Enterprise Beach – Spiaggia di Barbados nei Caraibi

5 Novembre 2014 0 Di gnius

barbados-miami-beach

Enterprise Beach, conosciuta anche come Miami Beach, è una vasta spiaggia che si estende nella costa meridionale dell’isola di Barbados.

Raramente affollata durante la settimana, nel week end e nei giorni festivi diventa il luogo preferito dagli abitanti di Barbados in quanto soddisfa ogni esigenza: il lato occidentale della spiaggia offre acque calme che risultano ideali per i bambini, mentre la parte orientale è preferita dagli amanti dell’adrenalina per via delle onde che si infrangono sulla vicina scogliera dove possono divertirsi con il surf.

Enterprise Beach è attrezzata perché presenta dei chioschi dove poter noleggiare sdraio, ombrelloni e boogie board e dove si possono acquistare snack e bevande, come il famoso Mr. Delicius che si trova sotto l’ombra degli alberi che incorniciano la spiaggia, dove si possono mangiare i migliori fishcakes di tutta l’isola.

Gli amanti di souvenir possono raccogliere magnifiche conchiglie sul bagnasciuga quando le maree cambiano direzione lasciando scoperta una zona di litorale.
Vicino a Enterprise Beach si trova il pittoresco villaggio di pescatori di Oistins dove è possibile ammirare le barche uscire in mare e fermarsi a mangiare una deliziosa frittura di pesce.

 

A Barbados vi è una abbondanza di ottimi ristoranti che offrono una saporita cucina locale, frutti di mare e internazionale. La varietà della gastronomia proposta assicura a tutti i turisti di poter scegliere dove pranzare , basandosi sui propri gusti e sulle possibilità di ognuno. Importante è ricordarsi che se di giorno è accettato un abbigliamento informale, per il dinner è necessario vestire in un certo modo nella maggioranza dei ristoranti e che la prenotazione è quasi indispensabile specialmente in inverno.

Barbados è famosa per il suo pesce, in special modo per il Flying fish, ossia il pesce volante che viene preparato in diverse maniere.

Specialità gastronomiche da degustare sono: la conch salad e soup (zuppa di insalata di molluschi), il callaloo soup (una zuppa preparata con foglie di dansheen), un budino di farina di mais e baccelli di gombo chiamato cou-cou, il pepperpot (stufato di carne con manioca) e lo jugjug, un composto carne e piselli. Come in altri luoghi caraibici è da assaggiare il conch, il tipico mollusco di queste isole nonché crostacei e aragoste.

I piatti sono sempre accompagnati da fagioli e riso insieme a salse piccanti e salse a base di cocco. L’influenza africana è presente e alcuni piatti originari del continente nero si sono tramandati fino ai giorni nostri e fanno oramai parte della cucina locale come il cous cous. Ma anche altri influssi si sono radicati nella gastronomia di Barbados, come il Roti, un compromesso indiano e caraibico di curry di carne avvolta in chipatee.

Da scegliere per prima colazione, il Pan de Coco. Trattasi di pane dolce con una ricca mollica che si armonizza in modo ideale con il caffè o il tè del mattino o del pomeriggio. Preziosa la frutta tropicale: dal cocco al mango, dalla papaia all’avocado per terminare con le minuscole e dolcissime banane dal sapore inconfondibile.

Apprezzabile la locale birra dall’intenso sapore e il rum – di cui Barbados è uno dei Paesi produttori- che può essere degustato liscio o come ingrediente di cocktail e long drink da centellinare ammirando il sole che ogni sera affoga dentro un mare da sogno.