Le zone più ambite dai vacanzieri in Italia

Le zone più ambite dai vacanzieri in Italia

4 Febbraio 2022 0 Di Federico Arata

Con l’impossibilità in alcuni mesi e le difficoltà in altri di potersi muovere all’estero, c’è stata una risposta del nostro paese, non a caso denominato BelPaese.

Al di là, comunque, dei vari patriottismi è innegabile che l’Italia, pur con tutti i suoi problemi legati ai trasporti pubblici e città che sono un po’ sporche (almeno alcune), riesce a regalare dei paesaggi e delle località mozzafiato.

Ecco quali sono le zone che hanno avuto più riscontro:

 

La Sicilia

Al primo posto doveva esserci per forza l’isola di Pirandello e Camilleri. Un’isola di cui troppo spesso si parla male ma che offre un qualcosa di unico a tutti coloro che hanno il privilegio di trascorrere qui la propria vacanza.

Infatti, se le strade e i trasporti sono da rivedere, si può notare come, soprattutto nelle città vicino al mare, ci sono dei paesaggi che tolgono il fiato.

Per non parlare del cibo: buonissimo ed estremamente economico. Qui, infatti, anche perché gli stipendi dei residenti sono molto bassi, il costo della vita è sostenibile tranquillamente e con pochi euro si riesce a mangiare in un ristorante di qualità.

Le Marche

Sono state la grande scoperta di questi ultimi due anni. Può sembrare una forzatura, ma è stata proprio la pandemia far sì che gli italiani scoprissero questa regione troppo spesso sottovalutata.

Certo, è balzati agli onori della cronaca poiché il CT dell’Italia campione d’Europa di calcio viene proprio da qui. Ma tra Pesaro, Senigallia, Civitanova Marche, Pesaro, Recanati, Porto Recanati e chi più ne ha più ne metta c’è davvero tanto da scoprire e da apprezzare.

Fermo restando che ancora non ha avuto quell’invasione turistica che, probabilmente, avrà nei prossimi anni. Ciò significa che si possono gustare le Marche con la massima tranquillità. Almeno se si fa presto.

Le grandi città

Qui non ne vogliamo scegliere una in particolare. Ma il fatto che tantissime persone hanno scelto di restare in Italia ha offerto l’occasione a molti di scoprire quelle grandi città che non hanno mai visto.

La particolarità dell’Italia è che ogni città ha un proprio punto di forza. Ad esempio, Milano offre servizi efficienti, come ad esempio il servizio di NCC prenotabile su https://nccmilano-italia.it/, Firenze offre l’arte, basti fare l’esempio della Galleria degli Uffizi, Napoli offre cibo e paesaggi incantevoli, dal centro storico a Posillipo.

E visto che si è abbassato il costo degli hotel sarebbe un peccato non approfittarne per vedere finalmente quella metropoli che manca.

Le città innevate

Infine chiudiamo con le città dove la neve la fa da padrone. Qui è molto in voga, ovviamente, il turismo invernale. La voglia di sciare è tanta, dopo lo stop del 2020 e non a caso c’è stato un vero e proprio boom di appassionati. La ripresa c’è stata sul serio e non a casa gli impianti sciistici sono tornati a riempirsi.

Con un indotto sull’economia locale notevole, una ripresa dell’occupazione e una offerta addirittura più ricca rispetto all’epoca in cui non c’era il Covid.