Vacanza in camper: ecco perché preferirla

Vacanza in camper: ecco perché preferirla

16 Marzo 2021 0 Di gnius

I numerosi camperisti presenti nel nostro Paese dovrebbero farci pensare effettivamente sull’opportunità di possedere un camper.
Oggi questo mezzo di trasporto si declina in mille forme diverse, tanto che chiunque può trovare il modello più adatto alle proprie necessità.
Perfetto per le famiglie con figli, il camper è disponibile anche in piccoli modelli, adatti per le coppie in cerca di avventura.
Cerchiamo di capire perché il camper è la scelta ottimale e quale sia opportuno scegliere.

Comodo in tutte le situazioni

Sono veramente molti coloro che dopo qualche giorno in vacanza in albergo desiderano tornare a casa. Pranzare e cenare a orari prefissati, doversi vestire sempre in modo decoroso, i rumori che gli altri ospiti dell’albergo producono ad ogni ora del giorno e della notte: dopo la prima settimana si sogna il proprio letto e le comodità di casa. Questo tipo di situazione si può evitare partendo con il camper, soprattutto se lo si sceglie in modo adeguato alle proprie necessità. C’è chi tende a pensare ai camper come a piccoli mezzi di trasporto, con spazi angusti e opzioni ridotte. La questione invece non sta proprio in questo modo, anzi; basta guardare i camper più lussuosi al mondo suCamperis per capire che effettivamente si possono trovare veri e propri appartamenti super comodi, montati su ruote, pronti per portarci ovunque desideriamo.

La libertà di andare dove si vuole

Questo è uno dei vantaggi che spinge molte persone ad acquistare un camper, nuovo o di seconda mano. Con questo mezzo di trasporto si può andare realmente dove si vuole, per poi parcheggiare di fronte alla meta da raggiungere e trascorrere in tale zone tutto il tempo che si desidera. Senza il vincolo cui ci costringono prenotazioni, disponibilità negli alberghi, presenza di strutture ricettive in varie zone del globo. Con il camper si può organizzare la vacanza ovunque si desideri; tenendo comunque conto della disponibilità di aree attrezzate, che però oggi sono presenti in quasi tutte le Regioni ed i Paesi europei. In Italia la vacanza in camper è particolarmente favorevole; soprattutto se si decide di partire durante i mesi estivi, quando tutte le località sono letteralmente prese d’assalto dai turisti.

Costa meno di quanto si pensi

Esistendo diversi modelli di camper è chiaro che se ne possono trovare per tutte le tasche. Contemporaneamente è però vero che un camper costa comunque meno di una seconda casa, che porta con sé anche spese di vario genere. Inoltre possedere un camper è come avere una seconda casa che ogni settimana possiamo spostare dove vogliamo: il sogno per molti appassionati di viaggi. Se si considera poi il costo di una vacanza, al mare o in montagna, per una famiglia con figli la scelta del camper è l’idea giusta per chi desidera risparmiare. Avere a disposizione un camper consente infatti di limitare al minimo le spese per l’alloggio, che si tratti di Costa Azzurra o del piccolo borgo tra le colline del Veneto poco importa.

Perfetto per bimbi e amici a 4 zampe

Tra i camperisti un ampio numero viaggia con la famiglia al seguito e anche con gli amici a 4 zampe. Purtroppo sempre più spesso alberghi e appartamenti in affitto non permettono di ospitare un cane o un gatto, chi possiede questi animali durante le vacanze deve forzatamente lasciarli in pensione o chiedere ad amici e parenti che se ne prendano cura. Con un bel camper invece il cane e il gatto possono partire con la famiglia, avendo a disposizione tutto lo spazio che desiderano. Anche per le famiglie con figli il camper è la scelta ideale, anche perché esistono vari modelli con oltre 5 posti letto, perfetti per chi viaggia con i bimbi.