Vacanze in Sicilia – Idee e Consigli

41vacanza-sicilia-idee-consigli-3La Sicilia è una delle due grandi isole del nostro Paese e per via del suo splendido mare e grande quantità di destinazioni con siti di interesse turistico, ogni estate rappresenta una delle scelte più ovvie che il turista italiano fa quando deve decidere in quale meta recarsi per le sue vacanze.
Il motivo di tanta popolarità è semplice: la Sicilia è una terra che meglio fra tutte le altre della nostra penisola riesce ad incarnare il perfetto connubio fra natura mozzafiato, storia millenaria e grande accoglienza.

Dunque come dire di no ad un’isola così invitante come quella della Sicilia?
Facile è sceglierla come regione, ma compito assai più complicato è decidersi su quale fra la miriade di mete possibili che essa offre doversi recare.
Una meta marina continentale? Una piccola isola fra quelle dei molti arcipelaghi siciliani? Oppure scegliere di visitare anche i siti archeologici antichi?
In questo articolo vi informeremo su quelle che sono le mete turistiche più note della regione Sicilia, così che possiate raggiungere una vostra conclusione al riguardo.

Le Isole Eolie

Partiamo dalle isole Eolie, probabilmente l’arcipelago più famoso a livello turistico è proprio questo.
Le Eolie rappresentano una sorta di mondo a sé per quello che riguarda il tipo di vacanza che volete fare, tuttavia ciò che tutte le isole di questo gruppo hanno in comune e la loro splendida natura.

In poche parole se cercate del mare cristallino e paesaggi mozzafiato con spiagge di natura vulcanica, avete scelto il posto giusto, ma la ‘movida’ da isola a isola qui cambia.
Se infatti da un lato c’è la festaiola Panarea da un lato possiamo anche trovare la piccola e pacifica Vulcano.
Cercate una giusta via di mezzo? Lipari è perfetta per voi essendo la più grande e civilizzata dell’arcipelago.

Le Isole Egadi

Passiamo all’altro arcipelago più famoso, quelle delle isole Egadi.
Sei un amante della natura? Ami la vela, lo snorkeling o più semplicemente goderti la pace di un’isola ancora non toccata da un eccessivo turismo di massa?
Le Egadi fanno al caso tuo!

Favignana, Marettimo, Levanzo sono le più ‘grandi’ mentre le altri sono praticamente dei grandi scogli perfetti per delle gite in barca.
Questo arcipelago, ancor più delle Eolie è una vera oasi di pace nel Mar Tirreno.

Le Isole Pelagie e Lampedusa

Molto più a sud, praticamente a metà fra le coste dell’Africa settentrionale e quella della Sicilia meridionale troviamo l’arcipelago delle Pelagie, formato dalle isole di Lampedusa e Linosa e l’isolotto di Lampione.

Lampedusa è la più estesa di questa isole e presenta dei paesaggi marini brulli ma con acque cristalline fra le più ambite di tutto il Mar Mediterraneo.
Da vedere almeno una volta nella vita è quella che più volte è stata considerata la spiaggia più bella di tutta Europa, la Spiaggia dei Conigli.
Linosa invece è un’isola più ‘nera’ poiché di origine vulcanica che infatti presenta 3 caratteristici crateri.

Ustica e Pantelleria

Due isole che meritano un discorso a parte sono quelle ‘indipendenti’ di Ustica e Pantelleria.
La prima presenta un bellissimo borgo con al suo interno la Fortezza del Capo Falconara, pensata per essere un rifugio dagli attacchi dei Saraceni, e delle coste frastagliate con piccole spiagge di sabbia nera grossolana dall’aspetto più ‘selvaggio’.

Più grande e civilizzata è Pantelleria, la più grande delle isole siciliane.
Qui la cultura africana, siciliana e le testimonianze dei popoli colonizzatori convivono in armonia circondate da uno splendido mare.
Una terra quasi a sé per cultura, anche se estesa per solo 80 chilometri quadri.

vacanza-sicilia-idee-consigli

La Provincia di Trapani – San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo

Ma spostiamoci nella terra siciliana principale ed andiamo nella bella Trapani.
Qui potrete ammirare il magnifico borgo medievale di Erice, considerato fra i più belli di tutto il nostro Paese, visitare la Riserva Naturale delle Saline, farvi un bagno a Baia Santa Margherita e degustare le prelibatezze delle Cantine Florio.

Città situate in provincia di Trapani, più indicate per chi cerca esclusivamente la vacanza in spiaggia sono San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, fra le mete turistiche più note di questa zona.

La Provincia di Palermo – Mondello e Cefalù

Spostiamoci ancora sulla costa settentrionale siciliana per recarci nel capoluogo e la città più importante della regione: Palermo.
Città ricchissima di cultura e di opere d’arte di diversi popoli di diverse ere storiche che la rendono una meta turistica unica nel suo genere; siti come il Palazzo dei Normanni e Santa Maria dell’Ammiraglio sono solo un assaggio di ciò che Palermo può offrivi.

La parentesi storico-culturale non fa per voi e volete solo godervi il mare di una cittadina balneare in provincia di Palermo?
Mondello e Cefalù sono senza dubbio fra i siti balneari più richiesti dai turisti sia del luogo che proveniente dal resto d’Italia.

La Provincia di Agrigento – Licata

Spostiamoci a sud della Sicilia nella bella Agrigento.
Questa città è famosa per essere la casa della Valle dei Templi, un enorme sito archeologico in cui sono presenti conservati in ottimo stato le strutture religiose risalente al periodo della presenza Ellenica.
Due graziose cittadine balneari nei pressi di Agrigento sono Licata e Porto Empedocle.

Siracusa e Taormina

Concludiamo la nostra rassegna di mete della Sicilia in cui potete trascorrere le vostre vacanze con quelle che possono considerarsi le due piccole grandi perle di questa regione (almeno a nostro avviso..), si tratta di Siracusa e Taormina.

Queste due città sono a nostro avviso ciò che di meglio questa regione può offrire perché la rappresentano perfettamente.
Non si tratta infatti solo di cittadine di mare con bellissime spiagge, ma si respira tutto ciò che di meglio ha la Sicilia; sono il perfetto connubio fra vacanza a sfondo artistico-culturale e vacanza relax.
Storia, spiagge, cultura, gastronomia, accoglienza ed arte.

Nel caso sia questa la vostra idea di vacanza ideale fate attenzione, fra le due Taormina è la più turistica ed i prezzi di alcuni alloggi sono parecchio alti in estate.
Buona caccia al miglior hotel!

Condividi!
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Reddit0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0
Leggi Anche

One thought on “Vacanze in Sicilia – Idee e Consigli”

  1. Pingback: Pacchetti Vacanza Mare Italia All Inclusive
  2. Trackback: Pacchetti Vacanza Mare Italia All Inclusive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *