Esperienza camping: quale tenda da campeggio scegliere?

Esperienza camping: quale tenda da campeggio scegliere?

19 Agosto 2019 0 Di gnius

Tra i tanti accessori indispensabili per un’esperienza in campeggio piacevole e indimenticabile ci sono, ovviamente, le tende.
Un apprezzato punto di riferimento in questo settore è rappresentato da Coleman, marchio che ha alle spalle più di un secolo di vita, essendo stato fondato negli Stati Uniti nel lontano 1901.
In principio, in realtà, questa azienda si occupava della produzione di lanterne, mentre solo in un secondo momento si è dedicata alla realizzazione di attrezzature e di accessori destinati all’outdoor.
Coleman tende è una garanzia, la soluzione perfetta per qualsiasi escursione nella natura, oltre che per il campeggio, e sono il frutto di un’evoluzione tecnologica che le rende leggere e al tempo stesso resistenti, robuste ma facili da trasportare.

tenda familiare

Come sono fatte le tende Coleman

La struttura è costituita da pali in alluminio; è presente, inoltre, un rivestimento realizzato con teli di tessuto impermeabilizzato. Per fissare la tenda al terreno c’è bisogno di paletti specifici, che prendono il nome di picchetti, legati a dei tiranti. Fin qui nulla di nuovo, insomma, ma ciò che distingue le proposte di Coleman rispetto alla concorrenza è la qualità dei materiali con i quali esse sono realizzate. In particolare, il rivestimento esterno è composto da materiali termici e impermeabili, grazie a cui si può beneficiare del clima interno ideale anche nella sfortunata ipotesi di cattivo tempo o forti precipitazioni.

Leggerezza e resistenza

Le tende Coleman sono facili da trasportare e si rivelano decisamente maneggevoli: pur risultando resistenti, infatti, sono leggere, per merito del poliestere e dell’alluminio che caratterizza la struttura. Per quel che riguarda le misure, invece, essere cambiano in base al modello con cui si ha a che fare. Si spazia, quindi, da tende per due persone a soluzioni con una capacità molto più elevata, in grado di accogliere fino a otto adulti. Tra gli aspetti che meritano di essere valutati in vista di un acquisto c’è la forma della tenda, ma non vanno sottovalutati il peso e il tipo di pavimentazione: quest’ultima, in particolare, ha un ruolo molto importante, in quanto deve assicurare il giusto isolamento rispetto al terreno e, al tempo stesso, evitare che l’acqua penetri internamente.

Come trovare la tenda giusta

Sono quattro i tipi di tenda tra cui si può scegliere se si decide di affidarsi a Coleman: la tenda a igloo, la tenda a casetta, la tenda canadese e la tenda a tunnel. La tenda canadese non è altro che la tenda tipica a cui siamo abituati a pensare quando immaginiamo di andare in campeggio: un simbolo della tradizione, che tuttavia nel corso degli ultimi tempi sta lasciando spazio alle altre soluzioni, più confortevoli e più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Le famiglie che ricercano gli standard di comfort più elevati, per esempio, tendono a privilegiare le tende a casetta, che garantiscono una buona quantità di spazio e in più mettono a disposizione una sorta di veranda. Le tende a tunnel, poi, sono predilette dagli escursionisti, in quanto assicurano un’altezza superiore a parità di base, mentre a livello sportivo di solito si opta per le tende a igloo, che si fanno apprezzare per la loro leggerezza.

L’Instant Ten Tourer

Il catalogo di tende di Coleman è molto ricco e variegato, in grado di assecondare i gusti più diversi. Fra le numerose proposte, però, una che merita di essere presa in considerazione con la massima attenzione è Instant Ten Tourer, che offre un sistema di montaggio istantaneo. Realizzata in poliestere, questa tenda presenta una struttura integrata all’interno del tessuto è pesa 7 chili e 400 grammi. La zona abitabile, a base quadrata, misura 2 metri e 43 per 1 metro e 62.