Borgagne, cuore del Salento: i (primi) 10 motivi per cui dovresti visitarla

Borgagne, cuore del Salento: i (primi) 10 motivi per cui dovresti visitarla

3 Agosto 2023 0 Di gnius

Si fa in fretta a scrivere “cuore”. Ma Borgagne, un incantevole borgo affacciato sul mare Adriatico – da cui dista una manciata di chilometri – è letteralmente nel cuore del Salento. Perché la piccola frazione del comune di Melendugno, in provincia di Lecce, abitata da poco più di duemila anime, è un tesoro nascosto nel Salento centrale, che attende di essere scoperto dai viaggiatori in cerca di autenticità e bellezza.

Con i suoi paesaggi mozzafiato, la sua cultura vibrante e la sua cucina deliziosa, Borgagne è in grado di offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i tipi di viaggiatore.

E allora eccoli, finalmente, i dieci motivi per visitare questo gioiello salentino. Forse non esaustivi, sicuramente impossibili da non sottolineare.

1. Spiagge incantevoli

Borgagne vanta alcune delle spiagge più belle della regione, con sabbia fine e acque cristalline. Due per tutte: le spiagge di Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea, facilmente raggiungibili – e quindi perfette per qualunque tipo di turista – e generose donatrici di panorami spettacolari e indimenticabili bagni di sole.

2. Fedeltà alla tradizione

Borgagne è un luogo intriso di storia e tradizioni, dove è veramente possibile respirare una delle più autentiche versioni dell’inconfondibile spirito del Salento, visitare le antiche chiese e partecipare alle festività locali. Come la Festa di San Rocco, che si tiene ogni anno ad agosto e passaggio irrinunciabile per chi si ritrovi a regalarsi un Ferragosto salentino.

3. Sapori del territorio

Non di solo mare vive il turista: la gastronomia del Salento è rinomata in tutto il mondo, e a Borgagne si possono gustare piatti tipici preparati con ingredienti gustosi e preziosissimi. Dai più famosi taralli alle prelibatezze a base di pesce fresco: ogni pasto, qui, può diventare un’esperienza (deliziosa).

4. Escursioni nella natura

Borgagne è circondata da una natura incontaminata, quella che è sempre più difficile trovare. E qui nascono le infinite opportunità offerte dagli operatori locali, guide fondamentali per scoprire il territorio attraverso escursioni a piedi o in bicicletta. Dalla vicina Oasi protetta dei Laghi Alimini, un’oasi di biodiversità a poco più di 7 km, alle lunghe passeggiate lungo i sentieri che conducono alle Grotte della Poesia, suggestive piscine naturali caratterizzate da aspre scogliere calcaree, tanto dure quanto bellissime.

5. Enogastronomia

Finire a tarallucci e vino, a Borgagne, è molto semplice. E consigliatissimo: il Salento è una terra di vini pregiati e prestigiosi, e il borgo non fa eccezione. Qui è possibile visitare le cantine vinicole locali, degustare i più rinomati vini salentini e scoprire l’arte della vinificazione, in un viaggio dal fascino senza tempo in grado di catapultare chiunque in un’esperienza magica.

6. Architettura tradizionale

Borgagne può fregiarsi di un suggestivo patrimonio architettonico tradizionale, con le sue caratteristiche case a corte, le masserie storiche, come ad esempio Masseria del Bosco dove trascorrere le proprie vacanze. Perdersi tra le stradine del centro storico di Borgagne è un’esperienza unica, che riporta indietro nel tempo.

7. Posizione strategica

Borgagne è strategicamente posizionata per visitare altre affascinanti località salentine. Tre fra le più celebri: la più internazionale Otranto, fiore all’occhiello della provincia di Lecce; Gallipoli, perla di arte e storia del Salento; e infine la stessa Lecce, imprescindibile meta per chiunque voglia lasciarsi conquistare da uno dei più riusciti e suggestivi centri della cultura barocca in Italia.

8. Vivacità culturale

Durante tutto l’anno Borgagne ospita i più disparati eventi culturali, come concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali. Manifestazioni che sono un’opportunità imperdibile per immergersi nell’esuberante scena artistica del Salento.

9. Ospitalità salentina

I residenti di Borgagne sono noti per la loro calda ospitalità e l’affettuosa accoglienza. E, in un mondo sempre più veloce, la consapevolezza di trovare l’abbraccio sincero di un’intera comunità fa la differenza, nella scelta di una meta per le vacanze.

10. Tramonti magici

Borgagne offre panorami mozzafiato, e al tramonto dà il meglio di sé. Con il mare che si colora di sfumature arancioni e rosa, e un cielo che si trasforma nel più spettacolare dei dipinti, i tramonti di Borgagne sono davvero quello che può dirsi un’esperienza indimenticabile.

Sembra evidente: Borgagne è un tesoro nascosto del Salento, divenuto sempre più conosciuto negli ultimi anni, quando il nome del piccolo borgo ha vissuto una crescente fortuna fra i turisti e appassionati di viaggi. Un successo comprensibile, in fondo, per un luogo dove la natura, la cultura e l’enogastronomia si uniscono per creare una fortunata opportunità motrice di esperienze uniche. Amanti del mare, appassionati di storia o patiti della cucina gourmet: Borgagne è capace di soddisfare – e superare – tutte le aspettative.